Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia-Germania 3-0, le pagelle degli azzurri. Nelli e Cavuto: riserve a Trento, stelle in azzurro. Che bravo Russo!

Pubblicato

il

Arriva contro la Germania di Andrea Giani la prima vittoria della Nazionale azzurra nella Nations League 2019. Un 3-0 di sostanza per la squadra italiana, apparsa trasformata rispetto alla seconda parte di gara contro l’Iran, con Nelli, Cavuto e Russo sopra le righe. Nomi nuovi di cui Blengini terrà sicuramente conto in prospettiva, due dei quali, Cavuto e Nelli, non hanno giocato titolari a Trento nella stagione appena conclusa.

SIMONE GIANNELLI 7: Migliora la ricezione e migliora anche la prestazione del regista azzurro. Preciso, imprevedibile in alcune occasioni, bravo a gestire la situazione quando la palla scotta e a risolvere problemi con i tocchi di seconda intenzione.

GABRIELE NELLI 8: Stavolta è positivo sia nelle parti centrali, sia nei finali del set ed è fra i migliori in campo. Non a caso chiude lui la partita ma Giannelli si affida al suo opposto anche nelle fasi determinanti del primo e del secondo set, ricevendo sempre risposte positive. Bravo anche al servizio e pure in difesa, non certo la specialità della casa.

DAVIDE CANDELLARO 6: Non una partita impeccabile per il centrale di Civitanova che però riesce a farsi apprezzare al servizio e sporcando diverse traiettorie di attacco avversarie. Meno bene in attacco.

OLEG ANTONOV 6.5: Ancora non riesce a trovare la giusta continuità di rendimento, concedendosi alcuni black out come nella prima parte del terzo set ma arriva comunque una prestazione positiva con 10 punti complessivi e qualche palla pesante messa a terra. Da lui, però, ci si aspetta qualcosa in più per diventare l’alternativa a Lanza e Juantorena.

ORESTE CAVUTO 8.5: Sedici set a Trento in tutta una stagione ma in Nazionale un figurone da schiacciatore titolare alla seconda partita ufficiale e contro i giganti del muro tedesco. Buono in ricezione, fantastico in attacco e a muro dove sposta gli equilibri letteralmente in un secondo set che si era fatto complicatissimo per gli azzurri. Continuità, intelligenza, pochi errori, grinta e carattere. Chissà…

ROBERTO RUSSO 7.5: Che bella partita del centrale neo-acquisto di Perugia. Bravo in attacco, ottimo a muro e bravo anche in battuta dove spesso mette in difficoltà la squadra avversaria. Ogni tanto perde i duelli contro i centrali avversari, a cui concede qualche centimetro, ma il ragazzo c’è e potrà essere molto utile in futuro.

FABIO BALASO 7: Si prende tutte le responsabilità possibili in ricezione e, guarda caso, l’Italia cresce esponenzialmente rispetto al giorno prima in questo fondamentale. Attento come sempre in difesa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Fivb

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *