Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2019: Andrea Dovizioso obbligato a guadagnare punti su Marquez per evitarne la fuga

Pubblicato

il

Marc Marquez 115 punti, Andrea Dovizioso 103. Dopo sei gare del Mondiale 2019 di MotoGP il campione forlivese avrebbe probabilmente apposto la sua firma su un andamento simile. 12 lunghezze di distacco nei confronti del campione del mondo in carica, dopotutto, sono un viatico interessante in vista della fase decisiva del campionato, ma il portacolori della Ducati è consapevole di non poter sbagliare nemmeno una virgola per non vedere scappare il suo rivale diretto.

La sensazione è sempre dietro l’angolo, ed i risultati degli ultimi anni lo confermano. Per fermare Marc Marquez bisogna essere pressoché perfetti lungo tutto il corso della stagione e, di conseguenza, approfittare dei rari spiragli che concede. Uno di questi è già accaduto, e il romagnolo non l’ha nemmeno sfruttato nel migliore dei modi. La caduta di Austin dello spagnolo, infatti, sta tenendo il Mondiale MotoGP ancora in bilico, altrimenti il margine di vantaggio sarebbe già allarmante e, constatando il ritmo del numero 93, quasi irrecuperabile.

Oltre a disporre di una moto quasi impeccabile, ed uno stile di guida che lo sta portando a dominare anno dopo anno, Marc Marquez ha la capacità di strappare sempre il massimo dai suoi fine settimana. Mal che vada, infatti, arriva in seconda posizione quando arriva al traguardo per cui con un andamento simile cosa rimane ai rivali? Andrea Dovizioso se lo sta chiedendo da diversi anni e si è già ampiamente dato la risposta: dovrà essere perfetto da oggi sino alla conclusione del campionato a Valencia.

Per sua sfortuna, tuttavia, potrebbe addirittura non essere sufficiente visto il livello dello spagnolo. Ma Dovizioso ha motivi per i quali sperare. Come detto, i 12 punti di divario sono un bottino tutt’altro che da buttare dopo un avvio di stagione nel quale il portacolori della Honda ha già vinto in 3 occasioni. D’ora in avanti, tuttavia, il pilota forlivese dovrà provare a giungere al traguardo con sempre maggiore frequenza davanti all’iberico, per cui non come accaduto al Mugello.

Il Gran Premio di Catalogna del prossimo fine settimana dovrà essere l’occasione giusta per iniziare a recuperare qualche punto, dato che la pista del Montmelò si sposa in maniera interessante con la Ducati (che vi ha vinto nelle ultime due occasioni) mentre ha visto Marquez vincere una sola volta in MotoGP. Dovizioso e la Ducati si rimboccano le maniche verso l’impresa. Saranno in grado di fermare il dominio del campione del mondo? Lo capiremo sin da domenica con la gara di Barcellona. Ogni occasioni dovrà essere sfruttata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *