Seguici su

MotoGP

Moto3, GP Olanda 2019: Dalla Porta a caccia del primo successo stagionale per evitare la fuga di Canet

Pubblicato

il

Comincia domani con le prime prove libere il fine settimana del Gran Premio d’Olanda 2019, ottava tappa stagionale del Motomondiale e penultimo appuntamento prima della pausa estiva. Il circus si trasferisce ad Assen, nella cosiddetta “Università del Motociclismo”, in uno degli eventi motoristici più importanti ed attesi dell’anno in cui la classe Moto3 regalerà sicuramente grandi emozioni e sorpassi da brivido fino alla bandiera a scacchi. Arriverà il tredicesimo vincitore diverso delle ultime tredici gare disputate (compresa la parte conclusiva del 2018) o la striscia verrà finalmente interrotta?

L’equilibrio regna sovrano nella stagione 2019 della Moto3, con un solido Aron Canet che è in testa alla classifica iridata con un buon margine di 23 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori nonostante abbia mantenuto fino a questo momento una media punti di 13.7 a GP, equivalente sostanzialmente allo score ottenuto dal quarto classificato di tappa. L’iberico della KTM ha avuto il merito di correre pensando al campionato e dunque senza rischi eccessivi in fasi di gara inutili, entrando così sempre in zona punti e collezionando quattro podi tra cui spicca il primo posto di Austin.

I suoi avversari più pericolosi in chiave iridata sono italiani, a partire da Lorenzo Dalla Porta, estremamente competitivo e capace di sfiorare la vittoria in tre occasioni (secondo in Qatar, Francia e Italia) per una manciata di millesimi, il quale è stato però pesantemente penalizzato dal ritiro di Barcellona per un problema al motore proprio quando si trovava in testa alla gara con un passo fenomenale. Per il toscano del Team Leopard ci sono 23 punti da recuperare su Canet, mentre Niccolò Antonelli è scivolato a -28 dalla vetta a causa degli errori commessi nelle ultime due qualifiche disputate che lo hanno costretto a rimontare dalla diciottesima e dalla ventisettesima piazzola in griglia di partenza. Come di consueto, oltre alla lotta per il Mondiale, la bagarre per il successo di tappa sarà molto incerta e coinvolgerà moltissimi piloti tra cui gli azzurri Celestino Vietti (4° in campionato, sul podio a Barcellona), Tony Arbolino, Andrea Migno, Dennis Foggia e Romano Fenati (nella top5 negli ultimi tre GP disputati ad Assen in Moto3).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *