Seguici su

Ciclismo

Cycling Stars Criterium 2019: Giulio Ciccone anticipa il gruppo, beffati Elia Viviani e Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Grande serata di ciclismo a Belluno: il Cycling Stars Criterium incorona Giulio Ciccone, che anticipa il gruppo a pochi chilometri dall’arrivo e beffa Elia Viviani, il quale non riesce a completare la rimonta, dovendosi accontentare della piazza d’onore. Terza posizione per un attivissimo Vincenzo Nibali.

Circuito cittadino di un chilometro da ripetere per trenta volte: percorso ricco di curve e tratti in pavè, che rendono la corsa molto avvincente. Partenza a tutta del gruppo: attaccano subito Marco Frapporti e Damiano Cima, su di loro piomba Marco Marcato. Si mettono subito in mostra i big: si muovono in coppia Elia Viviani e Vincenzo Nibali, mentre Modolo rinuncia alle velleità personali per mettersi al servizio di Alberto Bettiol.

Lo stesso Bettiol parte in prima persona per ricucire lo strappo, e con Ciccone alla sua ruota si riporta sullo Squalo, ma il tentativo è vano perché il gruppo rientra. Il primo vero tentativo più deciso è di Marco Marcato, che si avvantaggia con Vendrame e Modolo: il loro tentativo raggiunge anche 12″ di margine, poi da dietro provano ad evadere dal gruppo dapprima Cimolai e Battaglin, poi VIviani e Campenaerts.

Fase di gara molto confusa, ci sono molti scatti ed alla fine prendono qualche secondo di margine Viviani e Cimolai, con Battaglin che riesce a rientrare in un secondo momento. Vincenzo Nibali si riporta sui tre, Viviani parte in contropiede, ma la sua azione non ha fortuna, anche perché esce dal gruppo Campenaerts, che riprende ad uno ad uno tutti gli attaccanti e fa il vuoto alle sue spalle.

Ciccone esce dal gruppo, riprende Nibali e Bettiol ed i tre si riportano su Campenaerts, anche se il plotone non è così lontano, ma all’inizio del penultimo giro ecco l’azione decisiva: attacca Giulio Ciccone, che lascia sul posto i tre compagni d’avventura, i quali poco dopo vengono ripresi dal gruppo. All’inizio dell’ultima tornata Ciccone conserva 7″ di margine, sufficienti poi a resistere al ritorno di Elia Viviani, che non riesce a completare la rimonta. Ciccone taglia per primo il traguardo proprio davanti al campione d’Italia, mentre in una volata molto ristretta il terzo gradino del podio è di Vincenzo Nibali.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Militello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *