Seguici su

Calcio

Colombia-Cile 4-5 (d.c.r.), Coppa America 2019: la Roja non sbaglia ai rigori e raggiunge la semifinale

Pubblicato

il

È il Cile, dunque, la terza semifinalista della Coppa America 2019 di calcio. La Roja, infatti, si è aggiudicata il proprio quarto di finale contro la Colombia (con il punteggio di 5-4 dopo i calci di rigore) disputato all’Arena Corinthians di San Paolo del Brasile al termine di una sfida, come sempre, decisamente intensa.

La Cafetera che arriva all’evento con il vento in poppa dopo un girone condotto in maniera impeccabile, si schiera con il canonico 4-3-3 con Ospina tra i pali, quindi Medina, Mina, Sanchez e Tesillo in difesa, Cuadrado, Barrios e Uribe in mezzo al campo, mentre il tridente è composto da James Rodriguez, Falcao e Martinez. Il Cile risponde con lo stesso schema con Aria in porta, Isla, Medel, Maripan e Beausejour come cerniera difensiva, quindi Aranguiz, Pulgar e Vidal a centrocampo, mentre in avanti Sanchez e Fuenzalida sono a sostegno di Vargas.

Il match prende il via con grande equilibrio con le due squadre che non cedono un millimetro agli avversari ma, con il passare dei minuti, il Cile dimostra di sapersi rendere maggiormente pericoloso. Al 16’pt, arriva addirittura il gol. Palla di Beasejour in mezzo all’area, Ospina va a contatto con Sanchez e Aranguiz ne approfitta per depositare in rete. Il VAR, però, richiama l’arbitro e la rete viene annullata. La Colombia non riesce a rendersi pericolosa ed al 41’pt è ancora Vidal a sfiorare ancora la rete. L’ex juventino riceve in area e prova il tiro di prima intenzione, ma la palla sorvola la traversa.

Nella ripresa l’incontro si fa ancor più bloccato e intenso con diversi cartellini gialli ma poche occasioni. Si deve attendere il 26’st per un momento importante. Dopo un azione convulsa nell’area colombiana la palla arriva al solito Vidal che calcia verso la porta e insacca sul secondo palo. Anche in questo caso interviene il VAR e il gol viene annullato. In questa occasione tutto viene reso nullo dal tocco di mano di Maripan sulla conclusione di Vidal. Dopo questo scossone si arriva al novantesimo sullo 0-0 e si passa ai supplementari.

Nell’extra time succede davvero poco e, come spesso capita in Coppa America, tutto viene deciso dai calci di rigore. Nella successione dei penalty segnano James Rodriguez, Vidal, Cardona, Vargas, Cuadrado, Pulgar, Mina, Aranguiz, prima dell’errore decisivo di Tesillo che calcia in curva. El Niño Maravilla Sanchez non sbaglia e regala il successo alla Roja, A questo punto il Cile vola in semifinale e attende la vincente di Uruguay-Perù che si giocherà questa sera alle ore 21.00. Dall’altra parte, com’è ben noto, vedremo un attesissimo Brasile-Argentina.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Sanchez – Cile – Melinda Nagy / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *