Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le qualificate per l’Europa alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Impresa solo sfiorata per le azzurre

Pubblicato

il

Sono Inghilterra, Olanda e Svezia le qualificate alle Olimpiadi Estive di Tokyo 2020 del torneo di calcio femminile. I Mondiali 2019 in corso di svolgimento in Francia hanno infatti anche questa valenza per le compagini del Vecchio Continente. Da regolamento, le migliori tre squadre europee staccano il biglietto per la competizione a Cinque Cerchi e quindi le selezioni citate hanno centrato l’obiettivo, avendo ottenuto l’accesso alle semifinali della rassegna iridata sui campi da gioco transalpini.

Le inglesi, grazie al rotondo successo 3-0 contro la Norvegia, hanno fatto valere la loro grande superiorità. Un’occasione subito sfruttata dalla formazione allenata da Phil Neuville, visto che in passato la Gran Bretagna non era eleggibile per la manifestazione olimpica. Tuttavia, l’accordo trovato tra le varie federazioni britanniche, ha portato alla decisione che sara la selezione inglese a rappresentare il Regno Unito nel torneo citato.

Per quanto concerne il match tra le azzurre e le olandesi, un po’ di amarezza c’è perché i Giochi erano ad un passo ma, oggettivamente, le tulipane si sono rivelate più forti. Soprattutto nel secondo tempo, al di là dei gol di Miedema e di va der Gragt, le nostre avversari hanno dominato la scena, in particolare dal punto di vista fisico, e la differenza tra una compagine formata da professioniste e una da dilettanti si è evidenziata.

Di sicuro sorprende il riscontro finale del match di Rennes nel quale le svedesi hanno prevalso 2-1 contro le tedesche, cosa mai accaduta prima. Per questo, è giusto parlare di un successo storico e desta scalpore l’eliminazione delle campionesse olimpiche in carica, assenti quindi dalla prossima rassegna a Cinque Cerchi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *