Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali Doha 2019: tutti gli atleti italiani qualificati. 29 azzurri col pass, presenti tutte le staffette

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per i Mondiali 2019 di atletica  leggera che prenderanno il via il prossimo 28 settembre a Doha (Qatar). Diversi atleti sono già riusciti ad ottenere il pass per la rassegna iridata. Per quanto concerne la Nazionale italiana sono al momento 32 i qualificati: 19 uomini e 13 donne, oltre alle 6 staffette.

Uno degli atleti più attesi in chiave azzurra è senza ombra di dubbio Filippo Tortu. Il giovane velocista è riuscito ad ottenere il minimo per i Mondiali di atletica di Doha sia nei 100 che nei 200 metri. Il 10″10 di Oslo, seppur al limite, gli è valso il pass. Decisamente meglio per quanto riguarda la distanza più lunga coperta al Golden Gala in 20″36 con qualche centesimo di vantaggio sul tempo richiesto. Molto convincente anche la qualificazione alla rassegna iridata di Davide Re. Il quattrocentista è reduce dal record italiano a Ginevra e con il suo 45″01 potrebbe cullare il sogno della finale. Saranno due, invece, gli italiani impegnati nei 5000 metri, si tratta nello specifico di Yeman Crippa Said El Otmani.

Come sempre la Nazionale azzurra punta ad essere grande protagonista nella maratona: sono stati pre-convocati Yassine RachikDaniele MeucciEyob Ghebrehiwet FanielOsama ZoghlamiYohanes Chiappinelli saranno le due frecce italiane nei 3000 siepi. Grande soddisfazione anche per il pass ottenuto nel 110 metri ostacoli da Hassane Fofana. Nel salto con l’asta a difendere il tricolore ci sarà soltanto Claudio Michel Stecchi.

Occhi puntati su un altro talento dell’atletica nostrana, parliamo di Gianmarco Tamberi che sta tornando pian piano ai livelli che l’hanno portato tra i grandi di questo sport. Con i 2.32 metri ottenuti ad Ancona nello scorso febbraio si accredita tra i grandi favoriti, almeno per il momento. Di poco inferiore la prestazione ottenuta da Stefano Sottile, ma il suo 2.30 è bastato per staccare il biglietto per Doha. La marcia è da sempre una delle discipline preferite dagli italiani, sono già state diramate le pre-convocazioni. Massimo Stano e Matteo Giupponi nella 20 km. Nella distanza più lunga, i 50 km, ci saranno Teodorico Caporaso e Michele Antonelli.

Nessuna azzurra, almeno per il momento, è riuscita a conquistare il minimo per la manifestazione iridata per quanto riguarda le discipline veloci. Come sempre a tenere alto il tricolore ci ha pensato la maratona, con tre atlete pre-convocate: Sara Dossena, Giovanna EpisCatherine BertoneAyomide Folorunso è uno dei volti nuovi della nostra atletica e insieme a Yadisleidis Pedroso ha conquistato il pass per i Mondiali nei 400 ostacoli. Grande attesa anche per Alessia Trost che sogna di salire sul podio nel salto in alto.

Soddisfazione per Daisy Osakue che con i suoi 62.35 metri ha ottenuto la qualificazione nel lancio del disco. Anche in campo femminile la marcia è la disciplina di maggiore affidamento. Prenderanno il via nella 20 km Antonella PalmisanoValentina TraplettiEleonora Dominici.  Nella distanza più lunga, i 50 km, vestiranno la casacca dell’Italia Eleonora GiorgiMariavittoria BecchettiNicole Colombi. L’Italia sarà presente anche con tutte le staffette che ben si sono comportate alle recenti World Relays. Come detto in precedenza si tratta di una lista parziale degli atleti che rappresenteranno il nostro Paese ai prossimi Mondiali di Doha. In queste settimane, infatti, potrebbero arrivare le prestazioni che andranno ad incrementare il numero di italiani presenti alla rassegna iridata.

 

ITALIANI QUALIFICATI AI MONDIALI ATLETICA LEGGERA 2019:

100 METRI (MASCHILE) – Filippo Tortu

200 METRI (MASCHILE) – Filippo Tortu

400 METRI (MASCHILE) – Davide Re

110 METRI OSTACOLI – Hassane Fofana

400 METRI OSTACOLI (FEMMINILE) – Ayomide Folorunso, Yadisleidy Pedroso

3000 METRI SIEPI (MASCHILE) – Osama Zoghlami, Yohanes Chiappinelli

5000 METRI (MASCHILE) – Yeman Crippa, Said El Otmani

SALTO IN ALTO (MASCHILE) – Gianmarco Tamberi, Stefano Sottile

SALTO IN ALTO (FEMMINILE) – Alessia Trost

SALTO CON L’ASTA (MASCHILE) – Claudio Michel Stecchi

LANCIO DEL DISCO (FEMMINILE) – Daisy Osakue

MARATONA (MASCHILE) – Eyob Ghebrehiwet Faniel, Daniele Meucci, Yassine Rachik

MARATONA (FEMMINILE) – Catherine Bertone, Sara Dossena, Giovanna Epis

20 KM DI MARCIA (MASCHILE) – Matteo Giupponi, Massimo Stano

20 KM DI MARCIA (FEMMINILE) – Antonella Palmisano, Valentina Trapletti

50 KM DI MARCIA (MASCHILE) – Michele Antonelli, Teodorico Caporaro

50 KM DI MARCIA (FEMMINILE) – Mariavittoria Becchetti, Eleonora Giorgi, Nicole Colombi

Qualificate tutte le staffette: 4×100 e 4×400 per entrambi i sessi, 4×400 mista.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *