Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Madrid 2019: Rafael Nadal agli ottavi di finale. Félix Auger-Aliassime sconfitto in due set

Pubblicato

il

Rafael Nadal, messi alle spalle i problemi di gastroenterite, conquista l’accesso agli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid (Spagna). Sulla terra rossa iberica, il n.2 del mondo ha superato con un duplice 6-3 il talentuoso canadese Félix Auger-Aliassime (n.30 ATP) in 1 ora e 39 minuti di partita. Un buon esordio per Nadal che ha saputo mettere sul campo la sua forza e la sua classe contro un giocatore più inesperto ma in grande crescita. Nel prossimo turno l’iberico affronterà l’americano Frances Tiafoe (n.37 del ranking), che ha sconfitto 6-4 3-6 6-3 il tedesco Philipp Kohlschreiber (n.50 del mondo). Un incrocio non inedito, considerando il quarto di finale degli Australian Open 2019 nel quale lo spagnolo si impose nettamente.

Nel primo set il piglio del giovane canadese è di quelli che fanno ben sperare. Il 18enne nordamericano tiene bene lo scambio e risponde colpo su colpo alle sventagliate di Rafa. Alla lunga, però, la maggior esperienza del fuoriclasse nativo di Manacor fa la differenza. Il vento disturba non poco il match del Manolo Santana e Nadal sfrutta a proprio vantaggio questo fattore con tante variazione di ritmo che mettono in difficoltà il suo avversario. E così, nell’ottavo gioco, commettendo diversi errori con il dritto, il n.30 del mondo cede il servizio e consente al padrone di casa di involarsi e concludere il parziale sul 6-3. I 14 errori non forzati di Auger-Aliassime rappresentano il dato più importante nell’economia della frazione, oltre all’89% dei punti ottenuti dall’iberico con la prima di servizio.

Nel secondo set Nadal non ha pietà e sfrutta il momento di difficoltà del canadese fin dal primo gioco. Con colpi profondi e ben assestati, Rafa consegue il break. E’ chirurgico lo spagnolo in manovra e il 18enne nativo di Montreal fa fatica ad organizzare una valida difesa. La profondità di palla è la carta vincente del quattro volte vincitore di questo torneo e il rovescio incrociato taglia le gambe al nordamericano, costretto a subire il secondo break nel settimo game. L’iberico, però, ha un momento di rilassamento nel gioco successivo e Auger-Aliassime è abile ad approfittarne, mettendo a segno colpi ben assestati che destabilizzano il fuoriclasse spagnolo, costretto a cedere il turno in battuta per la prima volta. Una piccola défaillance che non muta il corso degli eventi, favorevole all’idolo di casa sullo score di 6-3.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *