Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fabio Fognini e il sogno top-10: le possibili combinazioni per centrare l’obiettivo

Pubblicato

il

Il Roland Garros 2019 ieri ha riservato liete notizie ai nostri portacolori. Il successo sorprendente di Salvatore Caruso contro il ben più quotato Gilles Simon, padrone di casa, e del nostro n.1 Fabio Fognini ha fatto sorridere gli appassionati di tennis del Bel Paese.

In particolare, il ligure, sceso sul campo n.1 contro l’argentino Federico Delbonis nel match di chiusura del programma, ha messo in mostra un gioco, a tratti, degno del suo eccezionale repertorio. La continuità manca ancora ma ci si augura che Fabio contro l’iberico Roberto Bautista Agut (n.21 del mondo), nel terzo turno, possa confermare la sua tradizione. L’azzurro è avanti 6-3 nel computo dei precedenti ed ha vinto l’ultimo confronto disputato sul rosso di Gstaad (Svizzera) due anni fa. Un match che comunque sarà molto equilibrato, visto che lo spagnolo è dotato di un tennis da regolarista e quindi, se in giornata, concede molto poco all’avversario.

Il match contro Bautista-Agut non sarà importante solo per il cammino nello Slam parigino ma anche per l’obiettivo “top-10” del ligure. Attualmente l’azzurro è numero 12 del mondo e l’anno passato ha raggiunto gli ottavi di finale in questo torneo. Ebbene, guardando anche ai suoi possibili concorrenti, si può affermare che nelle tantissime combinazioni, alcune verosimili potrebbero riguardare un Fognini vincente contro l’iberico ed eventualmente perdente contro il tedesco Alexander Zverev nel quarto turno (possibile incrocio). In conseguenza di un ko di Fabio, la sua posizione tra i migliori dieci del mondo sarebbe assicurata se:

  • Borna Coric non si qualifica ai quarti di finale
  • Juan Martin Del Potro non si qualifica ai quarti di finale
  • Gael Monfils non raggiunge la finale
  • Stan Wawrinka non vince il torneo

E’ chiaro che queste sono ipotesi da prendere con le molle, in virtù sia del cammino di Fognini che dei suoi possibili rivali in graduatoria. Non resta che attendere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Janet McIntyre / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *