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Calcio

Sponsorizzazioni sportive: esserci non è importante, è l’unica cosa che conta

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Sempre più peso nei bilanci delle società sportive hanno gli introiti provenienti dagli sponsor, ed in Italia, come sempre, la fa da padrone il Calcio.

In Serie A gli sponsor, tra i quali spiccano casino e compagnie aeree, hanno visto aumentare in un anno di oltre 15% i loro investimenti per poter apparire come Main Sponsor su maglie, bordocampo, zona interviste e gadgettistica varia. Il giro d’affari è passato da 105 milioni di euro del campionato 2017/2018 ai 125 milioni dell’attuale campionato.

Il trend risulta essere in costante ascesa e negli ultimi due anni ha avuto l’ulteriore spinta data dalla possibilità di poter inserire uno sponsor anche nella parte posteriore delle maglie.

La classifica degli introiti rispecchia quasi fedelmente quella del campo con qualche eccezione: al primo posto troviamo la Juventus con circa 27 milioni di euro incassati, segue la sorpresa Sassuolo che si piazza al secondo posto con 18 milioni di euro. L’anomalia qui sta nel fatto che presidente della società calcistica e dello sponsor sia la stessa persona, Giorgio Squinzi, che per evidenti vantaggi fiscali investe una cifra “monster” in una società di medio livello.

Al terzo posto, parimerito, troviamo Napoli e Milan con 15 milioni.

Nei campionati esteri le cifre lievitano ulteriormente con una capacità di attrazione e di organizzazione nettamente superiore a quella di casa nostra.
Alcuni esempi: Il Real Madrid incassa 70 milioni da Fly Emirates mentre il Barcellona si ferma a 57 milioni da Rakuten. Regina europea, da sempre è il Manchester United, capace di sfruttare come nessuno il proprio brand. Dalla Chevrolet lo United incassa quasi 60 milioni di sterline all’anno ma nel complesso conta su oltre 50 partner commerciali, da cui è in grado di incassare circa 180 milioni di sterline. Seguono il City con 50 milioni da Etihad, il Liverpool con 45 da Standard Charteret Bank), poi Chelsea e Arsenal.

In Germania il Bayern Monaco riceve da Deutsche Telekom 40 milioni di euro mentre il Paris Saint, in Francia si ferma a 37 milioni da Fly Emirates.
Per trovare però la singola azienda che spende annualmente di più in sponsorizzazioni dobbiamo cambiare sport e dare un occhio alla Formula1 dove troviamo il brand “Red Bull” che con i suoi 200 milioni di euro annui risulta essere l’azienda che più di tutte investe nello sport.

Foto: Shutterstock.com

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