Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019, i risultati del torneo maschile (31 maggio): Federer ok, Nadal perde un set ma batte Goffin. Ecatombe di francesi, due match sospesi

Pubblicato

il

Il tabellone maschile del Roland Garros inizia ad allinearsi agli ottavi di finale con diverse partite ad alto tasso di combattività, sia sui campi principali che su quelli secondari. Molti francesi hanno terminato la propria avventura parigina, in tutti i casi con emozioni particolari.

Successo piuttosto facile per Roger Federer, che salva un set point nel tie-break del terzo parziale e chiude in poco più di due ore contro il norvegese Casper Ruud per 6-3 6-1 7-6(8). Lo svizzero affronterà negli ottavi l’argentino Leonardo Mayer, che ha messo fine alla corsa di Nicolas Mahut con il punteggio di 3-6 7-6(3) 6-4 7-6(3). Al suo ultimo match a Parigi, il francese è scoppiato in un pianto dirotto dopo l’ultimo punto. A consolarlo è arrivato suo figlio piccolo, in una scena che rimarrà senza dubbio tra le più commoventi di quest’edizione dello Slam rosso.

Il belga David Goffin perde contro Rafael Nadal, ma non senza lottare: il numero 27 del seeding, infatti, costringe il mancino di Manacor a perdere un set, eventualità per lui insolita a Parigi, e accaduta in soli 19 match sui 91 da lui disputati sui campi in terra più famosi del mondo. Dopo questo 6-1 6-3 4-6 6-3, il prossimo avversario di Nadal sarà l’argentino Juan Ignacio Londero, vincitore della partita forse più bella, fino a questo momento, dell’intero torneo contro il rampante francese Corentin Moutet e un Court 14 infiammato al punto giusto. “El Topo“, con il suo successo, entra nel club di coloro che, al primo Slam, sono stati capaci di raggiungere subito gli ottavi. Dal 1990 in avanti, a riuscire in quest’intento sono stati 12 giocatori, tra cui Richard Krajicek, Andrei Medvedev, Marat Safin e Goffin. Emblematico l’ultimo, combattutissimo game, che concede a Londero la vittoria per 2-6 6-3 6-4 5-7 6-4.

Chi rischia di essere eliminato è Kei Nishikori: il giapponese è costretto a sudare per quattro ore e mezza contro il serbo Laslo Djere, riuscendo a vincere solo al quinto set per 6-4 6-7(6) 6-3 4-6 8-6. Sarà interessante capire se riuscirà a riprendersi in tempo utile per affrontare l’unico francese sopravvissuto alla giornata di oggi, Benoit Paire, che approfitta del ritiro di Pablo Carreño Busta sul punteggio di 6-2 4-6 7-6(1) in favore del padrone di casa.

Sospeso il match tra Stan Wawrinka e Grigor Dimitrov, che dopo le prime due ore e 6 minuti vede lo svizzero avanti per due set a zero sul bulgaro al termine di altrettanti tie-break: il punteggio è di 7-6(5) 7-6(4). Arriva ancor più tardi l’interruzione della sfida che mette di fronte Stefanos Tsitsipas e Filip Krajinovic. Al momento dello stop, arrivato appena dopo le 21:50, il greco si trova avanti per 7-5 6-3 5-5, con il serbo che può recriminare per aver mancato due set point sul 5-2 nel terzo. Si conclude anche un match di secondo turno, quello tra lo slovacco Martin Klizan e il francese Lucas Pouille, fermato ieri nel corso del quarto set. La vittoria finale è di Klizan, che in un lungo e teso quinto parziale prevale per 7-6(4) 2-6 6-3 4-6 9-7.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *