Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019, analisi tabellone Roger Federer. Ritorno tra gli italiani e con Tsitsipas all’orizzonte per lo svizzero

Pubblicato

il

In mezzo agli italiani, aspettando il possibile quarto contro Stefanos Tsitsipas. Si può riassumere così il ritorno al Roland Garros di Roger Federer. Il campione svizzero non gioca sulla terra rossa parigina dal 2015, ma non sarà un rientro semplice per il nativo di Basilea, visto che il sorteggio non gli ha certamente garantito un tabellone semplice.

Sulla carta Federer potrebbe anche affrontare un mini campionato italiano nei primi turni. Il cammino azzurro dello svizzero comincerà domani con la sfida contro Lorenzo Sonego. Sicuramente un esordio emozionante per il piemontese, che avrà l’onore di giocare sul Philippe Chatrier nel giorno del ritorno a Parigi del campione svizzero. Successivamente il 37enne di Basilea si troverà di fronte il vincente del match tra il tunisino Jaziri ed il tedesco Oscar Otte.

Nell’eventuale terzo turno per Federer c’è la possibilità di affrontare un secondo italiano, Matteo Berrettini. Il tennista romano è testa di serie numero 29 e la sua crescita continua ad essere esplosiva. Non sarà un match facile per l’elvetico, visto che Berrettini ha saputo sconfiggere a Roma un giocatore del calibro di Alexander Zverev. In caso di vittoria attenzione ad un ottavo molto complicato per lo svizzero, dove potrebbe esserci il terzo scontro contro un italiano.

Infatti in quello spicchio di tabellone la testa di serie più alta è Marco Cecchinato, semifinalista lo scorso anno, ma il siciliano non avrà per niente vita semplice. In quella zona è presente Diego Schwartzman, reduce dalla semifinale di Roma, ma anche tanti altri buoni giocatori come Philipp Kohlschreiber e l’olandese Robin Haase (possibile secondo turno per chi vince contro il palermitano) o l’ungherese Marton Fucsovics.

Un cammino pieno di ostacoli per Roger, che potrebbe arrivare ai quarti di finale dopo aver superato molte battaglie. L’eventuale sfida nei quarti, però, è di quelle veramente molto affascinanti, visto che dall’altra parte della rete dovrebbe esserci con ogni probabilità Stefanos Tsitsipas. Una sfida che si doveva giocare agli Internazionali d’Italia ed invece saltata per il ritiro dello svizzero. Il greco comunque non dorme sogni tranquilli, visto che nella sua parte di tabellone ci sono giocatori come Marin Cilic e Stan Wawrinka, che sanno giocare sul rosso. Molto stuzzicante anche l’idea di un possibile derby svizzero.

Ci sarebbe anche una semifinale con Nadal da raccontare eventualmente. Difficile davvero pronosticare dove potrà arrivare Federer, che avrà davanti un tabellone veramente difficile. Un ritorno a Parigi poco fortunato, ma per scrivere la storia servono anche sfide impossibili.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Leonard-Zhukovsky-shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *