Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: Valerio Conti difende bene la maglia rosa nella cronometro e il suo sogno continuerà fino alle Alpi

Pubblicato

il

L’obiettivo oggi era uno solo, difendere la maglia rosa e Valerio Conti lo ha centrato. Nella cronometro di San Marino il corridore della UAE-Team Emirates è riuscito a gestire bene lo sforzo in una tappa molto impegnativa, soprattutto per il diluivo sotto cui ha corso. Primoz Roglic faceva paura, ma il 26enne laziale è riuscito a limitare bene i danni. Infatti il suo distacco di 3’34″ dallo sloveno è certamente elevato, ma come ha dichiarato lui stesso dopo il traguardo, ha preferito non correre troppi rischi. Se poi consideriamo che Simon Yates ha preso 3’11” e Miguel Angel Lopez 3’45”, ci rendiamo conto di quanto poteva essere dura questa prova contro il tempo.

Salvo imprevisti, Conti potrà quindi mantenere il simbolo del primato fino ai tapponi alpini. Infatti dopo il giorno di riposo ci saranno due frazioni completamente piatte per velocisti, mentre nella Cuneo-Pinerolo ci sarà sì una salita dura come il Montoso da affrontare, ma essendo posta a 32 km dal traguardo non dovrebbe creare troppi distacchi. L’arrivo sul Lago Serrù è invece più complesso e se Roglic vorrà fare la differenza, allora potrebbe farsi complicata la situazione per il laziale, che potrà comunque gestire un margine importante di 1’50”. Il giorno dopo si troverebbe di fronte invece un tappone alpino durissimo da gestire e probabilmente a Courmayeur si concluderà il suo sogna rosa.

Guardando la classifica attuale il portacolori della UAE-Team Emirates potrebbe però fare un pensiero anche ad un buon piazzamento finale. Infatti Conti è un corridore che in salita va forte, come dimostrato più volte e recentemente anche al Giro di Turchia, chiuso al secondo posto. Certamente sulle salite più dure potrebbe perdere diverso terreno dai principali uomini di classifica, ma pensare ad una top 10 non è utopia, considerando un vantaggio superiore ai 5’ su corridori come Richard Carapaz, Ilnur Zakarin e Pavel Sivakov.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *