Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, prima tappa Bologna-Bologna: percorso, favoriti e altimetria. Cronometro impegnativa con il San Luca

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2019 BOLOGNA-BOLOGNA DALLE 16.00

Finalmente si parte. Oggi è il grande giorno, inizia il Giro d’Italia 2019: 102ma edizione della Corsa Rosa, il primo appuntamento fondamentale di questa stagione. Sarà subito spettacolo e tensione alta: una prima frazione che prevede la cronometro di 8 chilometri nei pressi di Bologna, con arrivo al Santuario di San Luca. Non si potrà sottovalutare questo appuntamento, anche se sarà breve: c’è il rischio di perdere già il treno in chiave classifica generale. Appuntamento nel pomeriggio, con il rischio maltempo che si fa sentire.

 

Percorso prima tappa Giro d’Italia 2019: Bologna-Bologna

La prima di tre prove contro il tempo, la più breve e meno impegnativa, ma comunque assolutamente da non sottovalutare. Gli specialisti infatti saranno tutt’altro che favoriti. Dopo 6 chilometri completamente pianeggianti ed adatti ai passisti, arriva la parte più dura della giornata: prima una curva a U molto stretta che sarà l’imbocco della salita. 2000 metri con pendenze costanti oltre il 9% (9,7% la pendenza media per il GPM di terza categoria posto sull’arrivo), punte che sulla doppia curva de “le Orfanelle” arrivano addirittura al 16%.

Altimetria

Favoriti

Due grandi favoriti per il successo parziale e per la conquista del primo simbolo del primato: stiamo parlando di Tom Dumoulin e Primoz Roglic. L’olandese sarà il primo a partire di tutto il lotto, su di lui grande pressione e voglia di stampare un gran tempo. Lo sloveno è l’uomo più in forma del momento, al Giro di Romandia nella cronometro finale ha distrutto gli avversari e qui vuole subito far capire agli avversari di che pasta è fatto. Tra i due, in ordine cronologico, spazio a Vincenzo Nibali: il siciliano dovrà assolutamente difendersi, un distacco inferiore ai 30” potrebbe essere l’obiettivo. Suo e di tutti gli altri scalatori, a partire da Simon Yates (per lui scelta particolare di partire molto tardi), passando per Mikel Landa e Miguel Angel Lopez. Nomi da segnalare in chiave vittoria di tappa: quelli di Bob Jungels e di Ion Izagirre. In casa Italia proverà a sorprendere Diego Ulissi.

LEGGI ANCHE…

La Fagianata di Riccardo Magrini: favoriti e analisi del Giro d’Italia 
I comuni, i paesi e le vie attraversate oggi
La startlist ed i pettorali di partenza della cronometro

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *