Seguici su

Calcio

Calcio: Marcello Lippi torna alla guida della Nazionale della Cina

Pubblicato

il

E’ durato poco il periodo da disoccupato di Marcello Lippi: l’uomo che portò l’Italia a vincere i Mondiali 2006, dopo aver perso il posto di commissario tecnico della Cina, lo ha recuperato a quattro mesi di distanza dall’eliminazione in Coppa d’Asia contro l’Iran ai quarti di finale.

L’annuncio arriva direttamente dalla Federazione cinese, che nel frattempo aveva lasciato la “reggenza” a Fabio Cannavaro, che di Lippi è stato uno dei più importanti esecutori in Germania, 13 anni fa.

La nuova avventura del tecnico di Viareggio, 71 anni, è di portare il Paese più popoloso del mondo ai Mondiali che si svolgeranno in Qatar nel 2022. Si tratta della seconda volta in cui ci prova, dal momento che il primo tentativo, quello valevole per Russia 2018, è andato piuttosto male, con il quinto posto della Cina nel proprio girone di terza fase.

Va comunque osservato che Lippi non ha mai lasciato del tutto la Nazionale cinese: è infatti rimasto in qualche modo coinvolto nelle sue vicende, lavorando con il ruolo di advisor, prima di ritornare ad allenare, cosa che fa dal 1982 e che gli ha fruttato una bacheca invidiabile, partendo dai cinque scudetti con la Juventus fino al titolo mondiale del 2006.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Supakit Wisetanuphong / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *