Seguici su

Basket

Basket, 30a giornata Serie A 2018-2019: Trento ai playoff con Avellino e Trieste. Sassari sorpassa Brindisi

Pubblicato

il

L’ultima giornata della stagione regolare di Serie A di basket ha regalato grandissime emozioni e alla fine è successo veramente di tutto. Al termine dei 40 minuti a festeggiare sono Trento, Trieste ed Avellino, che centrano l’accesso ai playoff, mentre a piangere sono Varese e Cantù, che terminano il loro campionato, rimanendo fuori dalle prime otto per la peggior classifica avulsa.

Si parte dalla straordinaria vittoria della Dolomiti Energia Trento, che espugna il campo della Happy Casa Brindisi per 81-76 al termine di una partita che si è decisa solamente nei secondi finali. Devyn Marble (17 punti) segna i canestri decisivi e poi ci pensa anche Toto Forray (16) a congelare il successo dalla lunetta. Con questa vittoria Trento è sesta, mentre per Brindisi è un ko dolorosissimo, visto che chiude quinta e non avrà il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff.

Un sorpasso effettuato dalla Dinamo Sassari. Una macchina perfetta quella di Gianmarco Pozzecco, che ottiene la sedicesima vittoria consecutiva, prendendosi il quarto posto. Sassari ha sconfitto 87-81 l’Acqua San Bernardo Cantù in un altro match che si è deciso nell’ultimo quarto, chiuso con un parziale di 26-15 in favore della Dinamo. Una sconfitta che fa malissimo ai lombardi, che addirittura chiudono al decimo posto.

Cantù è arrivata a pari punti con Trieste, Avellino e Varese, restando fuori per la classifica avulsa. Un discorso uguale anche per la Openjobmetis Varese, che perde contro la Virtus Bologna per 84-72 e vede finire tutti i sogni playoff. A far festa sono proprio Trieste e Avellino: l’Alma è sconfitta in quel di Milano (93-88), ma aveva comunque ottime possibilità di entrare tra le prime otto (alla fine è settima), mentre la Sidigas domina a Pistoia (88-73) ed incredibilmente si trova ottava quando ormai i playoff nelle ultime giornate sembravano impossibili da raggiungere.

L’Auxilium Torino saluta la Serie A con la vittoria casalinga contro la VL Pesaro per 93-71. Il futuro per i piemontesi è nebuloso e non si sa che fine farà Torino il prossimo anno. La Vanoli Cremona cade a Reggio Emilia di misura (82-81), ma era già certa del secondo posto nonostante il contemporaneo successo di Venezia contro Brescia (86-70)

 

Questo il riepilogo dei risultati

Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino 76-81
Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia 86-70
Oriora Pistoia – Sidigas Avellino 73-88
Segafredo Virtus Bologna – Openjobmetis Varese 84-72
Banco di Sardegna Sassari – Acqua S.Bernardo Cantù 87-81
Grissin Bon Reggio Emilia – Vanoli Basket Cremona 82-81
Fiat Torino – VL Pesaro 93-71
A|X Armani Exchange Milano – Alma Trieste 93-88

CLASSIFICA: Milano 46, Cremona, Venezia 40, Sassari, Brindisi 36, Trento 34, Trieste, Avellino, Varese, Cantù 32, Bologna 30, Brescia 28, Reggio Emilia 18, Pesaro 14, Pistoia 12, Torino 10

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *