Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2019: la turca Erdogan domina la prima gara della manifestazione davanti a un’ottima Petrova e ad Asayonak

Pubblicato

il

La prima finale dei Campionati Europei 2019 di sollevamento pesi è andata in archivio a Batumi (in Georgia) con il netto successo di Saziye Erdogan nei -45 kg femminili, categoria non olimpica. Per la 27enne turca si tratta della prima vittoria della carriera ai Campionati Europei Senior alla prima partecipazione nei -45 kg, dopo aver conquistato un preziosissimo tris di medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2018 nei -48 kg. Erdogan si è imposta nella classifica combinata con 163 kg complessivi, precedendo sul podio la bulgara Ivana Petrova e la bielorussa Yuliya Asayonak rispettivamente con 158 e 150 kg.

La gara si è aperta con una prova di strappo completamente dominata da Erdogan, capace di sollevare con successo 70, 73 e 75 kg infliggendo così distacchi molto pesanti al resto della concorrenza. La bielorussa Asayonak si è aggiudicata l’argento di specialità con 69 kg, a parità di misura con la bulgara Petrova ma in vantaggio per averla ottenuta in precedenza. Quarto posto di strappo per l’altra turca Ayse Dogan, ad una sola lunghezza dal secondo posto con 68 kg senza errori. Nella seconda metà di gara, riservata allo slancio, la diciassettenne Petrova si è scatenata staccando tutte le rivali per il podio di totale con una prestazione maiuscola da 89 kg, sufficiente per portare a casa la medaglia d’oro di specialità davanti alla turca Erdogan per appena un kg (89 a 88). Il bronzo di slancio è andato alla rumena classe 2001 Cosmina Adriana Pana con 84 kg, mentre Dogan ha raccolto un altro quarto posto con 83 kg.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ververidis Vasilis Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *