Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Montecarlo 2019: Rafael Nadal abdica. Lo spagnolo non perdeva dal 2017 nel Principato

Pubblicato

il

Il re ha abdicato e a farlo cadere dal trono è stato un italiano. Fabio Fognini ha compiuto una straordinaria impresa nella seconda semifinale del Masters 1000 di Montecarlo, superando in due set Rafael Nadal in poco più di un’ora e mezza di gioco. Una prova di forza schiacciante quella del tennista di Arma di Taggia, che per larghi tratti del match ha dominato contro il numero due del mondo.

Una sconfitta sicuramente fragorosa per Nadal, una delle più pesanti della sua carriera sulla terra rossa, soprattutto per il modo in cui è arrivata. Il mancino di Manacor ha sofferto terribilmente il gioco di Fognini, che ha conquistato undici dei tredici game giocati dal 3-1 del primo set in favore dello spagnolo. Questa si tratta anche della quarta vittoria della carriera per il nativo di Arma di Taggia contro il maiorchino, la terza sul rosso dopo quelle di Rio de Janeiro e Barcellona nel 2015.

Per spiegare il valore dell’impresa di Fognini è sufficiente citare alcuni numeri di Nadal sulla terra rossa ed in particolare a Montecarlo, dove nei precedenti 15 anni aveva perso solo quattro volte. Lo spagnolo ha vinto undici titoli nel Principato e non perdeva un set su questi campi addirittura dal match del secondo turno nel 2017 contro il britannico Kyle Edmund. Da quel momento nessuno ha saputo togliere un set a Nadal, che ha vinto consecutivamente nelle ultime tre edizioni, dopo le otto dal 2005 al 2012.

Sul rosso Nadal è sempre stato il dominatore assoluto nel circuito e nelle ultime due stagioni solamente Dominik Thiem ha saputo batterlo. Prima a Roma nel 2017 e poi a Madrid l’anno successivo. Fognini è dunque il secondo giocatore a sconfiggere lo spagnolo sulla terra battuta in questo periodo di tempo. Con questo ko inoltre Nadal manca anche il record della 50esima finale in un 1000 della carriera (avrebbe eguagliato Roger Federer).

Quella di Fognini è una vittoria storica, resa leggendaria proprio dagli incredibili numeri che Nadal ha saputo tenere sulla terra rossa. Il re ha abdicato ed ora Fabio deve prendersi il trono.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *