Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour of the Alps, terza tappa Salorno-Baselga di Pinè in DIRETTA: trionfa Masnada! Che battaglia tra Nibali e Froome!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OGGI DEL TOUR OF THE ALPS CON IL PASSO PREDAIA (GIOVEDI’ 25 APRILE)

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza frazione del Tour of the Alps 2019, corsa a tappe che si sta svolgendo sulle strade italiane e che costituisce un appuntamento importante nell’avvicinamento al Giro d’Italia. Il tracciato particolarmente impegnativo e selettivo ha garantito spettacolo nelle prime due giornate e anche la frazione odierna non dovrebbe fare differenza: soltanto 106 km da Salorno a Baselga di Pinè per la prova più corta delle cinque in programma. Nonostante la breve distanza le insidie non mancheranno e sul traguardo la classifica generale potrebbe subire consistenti variazioni. Il gruppo affronterà due GPM (Brusago e Lago di Santa Colomba) prima della salita conclusiva che si concluderà ad appena 3 km dal traguardo. L’uomo più atteso è naturalmente Vincenzo Nibali (Bahrain Merida). Il fuoriclasse italiano è apparso molto brillante nelle prime due tappe e sembra determinato a tornare al successo per aumentare la fiducia in vista del Giro d’Italia. Gli avversari più accreditati sembrano il polacco Rafal Majka (BORA-hansgrohe), il russo Pavel Sivakov (Sky) e il britannico Tao Geoghegan Hart (Sky), trionfatori rispettivamente nella seconda e nella prima frazione. Sarà presente anche il campione britannico Chris Froome (Sky), con l’intento di proseguire la preparazione verso il Tour de France. La distanza ridotta e l’asperità del percorso daranno sicuramente vita ad una tappa intensa e spettacolare, dove potrebbero anche esserci sorprese. La terza tappa del Tour of the Alps 2019 prenderà il via alle ore 11.20 dalla località di Salorno e si concluderà a Baselga di Pinè intorno alle ore 14.15. Seguite la corsa con la DIRETTA LIVE testuale integrale di OA Sport, con aggiornamenti in tempo reale per non perdere davvero nulla di questa attesissimo e appassionante giornata. Buon divertimento! (Foto: Pier Colombo).

La descrizione dettagliata del percorsoLa startlist definitivaTutti gli italiani in gara – La cronaca della vittoria di Sivakov nella seconda tappaLa presentazione della frazione odierna: Salorno-Baselga di Pinè (106 km)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA TERZA TAPPA DI OGGI (24 APRILE 2019)

LE DICHIARAZIONI DI FAUSTO MASNADA

VIDEO: LA VITTORIA DI FAUSTO MASNADA

VINCENZO NIBALI E CHRIS FROOME: CHE ANTIPASTO DI TOUR DE FRANCE IN SALITA!

NIBALI PUO’ VINCERE IL TOUR OF THE ALPS? L’ANALISI DELLA CLASSIFICA E DELLE PROSSIME DUE TAPPE

14.35 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di pomeriggio.

14.32 Ennesima bella prova da parte di Vincenzo Nibali, in grande condizione verso l’imminente appuntamento del Giro d’Italia. Ottimo anche Rafal Majka. Ottimo controllo di Chris Froome. Abbiamo assistito ad un assaggio di Tour de France. Lo Squalo ha attaccato con una vera e propria rasoiata. Il kenyano bianco ha risposto da par suo, pedalando di ritmo e andando poi a riprendere il messinese. Scaramucce tra fenomeni…

14.29 Immutata la classifica generale con Pavel Sivakov (Team Sky) in maglia ciclamino con 8″ su Hirt e 23″ su Cattaneo. Nibali è sesto a 39″.

14.26 Prima vittoria in Italia per il venticinquenne bergamasco, eterna promessa dell’Androni Sidermec

14.25 Secondo posto per Geoghegan Hart davanti a Majka e Nibali

14.24 FAUSTO MASNADA VINCE LA TERZA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS!

14.22 Nessuno riesce a rimontarlo. Che forcing da parte del bergamasco

14.20 Ultimo chilometro! Scatto di Masnada

14.19 Troviamo al comando Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), Dario Cataldo e Andrey Zeits (Team Astana), Chris Froome, Tao Geoghegan e Sivakov (Sky), Alexander Vlasov (Gazprom), Mattia Cattaneo e Fausto Masnada (Androni Sidermec)

14.18 Rientrano anche Fausto Masnada (Androni-Sidermec)  e Alexander Vlasov (Gazprom). Siamo a 2 km dal traguardo

14.14 Affondo di Vincenzo Nibali!!!!! Ci prova Rafal Majka. Chris Froome li tiene a debita distanza supportato dai compagni di squadra. Ci sono anche Mattia Cattaneo (Androni Sidermec) e Dario Cataldo (Astana)

14.12 GRANDE BAGARRE IN CORSA! Scatto di Vincenzo Nibali seguito da Chris Froome!

14.11 Scatto del polacco Rafal Majka (BORA-Hansgrohe) che con grande facilità si trova subito in testa al gruppo

14.10 Gesbert ha solamente 10″ di vantaggio. Il gruppo è a tutta

14.08 Dal gruppo fuoriescono l’austriaco Hermann Pernsteiner (Bahrain-Merida) e il kazako Andrey Zeits (Team Astana). Antonio Nibali cerca di dare manforte al compagno Pernsteiner

14.06 Gesbert allunga e rimane da solo. Gli altri fuggitivi vengono ripresi dal gruppo tirato dall’AG2R La Mondiale di Alexis Vuillermoz. Gesbert ha 28″ di vantaggio

14.02 Ultima e probabilmente decisiva salita: dal Lago di Canzolino verso Montagnaga, con un ultimo tratto di circa 1 km al 10% che termina a soli 3 km dal traguardo posto, dopo un’ultima lieve ascesa, sul lungolago di Baselga di Pinè.

13.58 Gesbert e Barcelo continuano di comune accordo

13.56 Il gruppo del leader Sivakov è formato da circa 60 corridori. Presenti Nibali e Froome. I battistrada Gesbert e Barcelo hanno 14″ nei confronti dei primi inseguitori, ossia Antonio Nibali, Manuele Boaro, Evgeny Shalunov, Nicola Bagioli, Carlos Julian Quintero, Francesco Gavazzi, Simone Velasco e Michele Corradini.

13.52 Elie Gesbert (Arkea Samsic) non ci sta. Ennesimo scatto da parte del francese seguito dallo spagnolo Fernando Barcelo (Euskadi). Il gruppo è pilotato dall’AG2R La Mondiale seguita dal Team Sky. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) vigile nel plotone del leader Sivakov (Team Sky)

13.48 Siamo a 20 km dal traguardo e il gruppo dei fuggitivi torna compatto. Plotone a 1’12” 13.43 I due battistrada continuano di comune accordo e in discesa accumulano un vantaggio di 13″ sugli altri attaccanti. Il gruppo è a 1’23”

13.41 Al GPM del Lago di Santa Colomba passa per primo Elie Gesbert

13.38 Scatto di Antonio Nibali! Lo insegue Elie Gesbert

13.36 Sono rimasti in sei i fuggitivi: Francesco Gavazzi (Androni Sidermec), Antonio Nibali (Bahrain Merida), Manuele Boaro (Astana), Evgeny Shalunov (Gazprom-RusVelo), Elie Gesbert (Arkea Samsic) e Carlos Julian Quintero (Manzana Postobon). 27 i chilometri all’arrivo

13.32 37,200 km/h la media della seconda ora di corsa

13.26 Si rompe l’equilibrio della fuga con Elie Gesbert (Arkea Samsic) che tenta di allungare, ma Antonio Nibali, Carlos Julian Quintero e Marco Tizza chiudono subito.

13.23 Forte impulso da parte del Team Sky dopo il forcing dell’AG2R che allunga in discesa

13.21 I corridori stanno imprimendo una forte andatura in discesa, con il gruppo tirato dalla Bardiani-CSF e dall’AG2R La Mondiale. I fuggitivi si trovano a 1’17” e continuano di comune accordo

13.19 Un altro ritiro, quello del rumeno Vlad-Nicolae Dobre (Giotti Victoria)

13.15 Gli attaccanti passano sulla linea del traguardo di Baselga di Pinè con 1’37” di vantaggio. Siamo a 42 km al traguardo

13.12 Il gruppo si trova a 1’40” di distacco ed è comandato dalla Bardiani-CSF

13.10 Ricordiamo i nomi dei dodici fuggitivi: Antonio Nibali (Bahrain Merida), Manuele Boaro (Astana), Evgeny Shalunov (Gazprom-RusVelo), Elie Gesbert (Arkea Samsic), Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini Faizané), Carlos Julian Quintero (Manzana Postobon), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros), Fernando Barcelo (Euskadi-Murias), Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Michele Corradini e Marco Tizza (Italia).

13.08 Il colombiano Carlos Julian Quintero (Manzana Postobon) transita per primo al GPM di Brusago 13.03 Verso il GPM di terza categoria di Brusago il ritardo è di 2’30”, 50 km di gara percorsi 12.58 Si aggiunge anche il tedesco Rudiger Selig (BORA-hansgrohe) all’elenco dei corridori ritirati nella giornata di oggi.

12.56 Ecco un breve filmato dei corridori della Bahrain Merida che si dirigono verso la partenza questa mattina, comincia a crescere l’attesa per quanto potrà far vedere quest’oggi Vincenzo Nibali!

12.54 Secondo ritiro della giornata, questa volta ad abbandonare la corsa è lo spagnolo David Gonzalez (Caja Rural-Seguros). 12.50 Prosegue la rimonta del gruppo che si porta a 2’15” dai fuggitivi dopo 48 km! 12.48 Ecco un’immagine dalla corsa dalla quale si vede chiaramente la formazione del Team Sky compatta a fare l’andatura in testa al gruppo.

12.44 Attenzione! Comincia a scendere il margine dei battistrada che torna intorno ai 2’45” dopo 40 km!

12.42 Momento di relativa tranquillità in corsa con il gruppo che procede regolare e con gli attaccanti che lavorano di comune accordo per aumentare ulteriormente il proprio vantaggio in vista del GPM di Brusago.

12.38 Continua ad aumentare il margine degli attaccanti che sale a 3’40” dopo aver superato la località di Cembra (km 36). Staremo a vedere se il gruppo aumenterà la propria andature sulle prime salite impegnative di giornata.

12.35 Nel frattempo è arrivato anche il primo ritiro di giornata: ha abbandonato la corsa il rumeno Ciprian Jitaru (Giotti Vicotira-Palomar).

12.32 La media dopo la prima ora di corsa è di 37.400 km/h, relativamente bassa ma coerente con il tracciato movimentato e con le condizioni non perfette dell’asfalto data la pioggia caduta nelle fasi iniziali.

12.28 Ricordiamo la composizione della fuga, formata da dodici corridori con diversi italiani: Antonio Nibali (Bahrain Merida), Manuele Boaro (Astana), Evgeny Shalunov (Gazprom-RusVelo), Elie Gesbert (Arkea Samsic), Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini Faizané), Carlos Quintero (Manzana Postobon), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros), Fernando Barcelo (Euskadi-Murias), Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Michele Corradini e Marco Tizza (Italia).

12.24 Il gruppo principale transita nei pressi di Lisignano (km 32) con un ritardo di 2’45”, il margine dei battistrada si è stabilizzato grazie all’azione del Team Sky alle loro spalle.

12.22 La terza tappa del Tour of the Alps 2019 proseguirà su un tracciato movimentato fino al km 50, dove comincerà il primo GPM di giornata, ovvero la salita di Brusago (3ª cat. 4.7 km al 7,7% di pendenza media).

12.18 Come si poteva ampiamente immaginare è il Team Sky a prendere in mano la situazione alle spalle degli attaccanti cominciando a portarsi nelle posizioni di testa per aumentare l’andatura e non concedere troppo spazio alla fuga di giornata.

12.16 Continua ad aumentare il ritardo del gruppo principale, segnalato adesso a 2’45” dopo 25 km di corsa!

12.15 Azzurri protagonisti nello sprint intermedio di Palù di Giovo, vinto da Michele Corradini (Italia), davanti a Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec) e all’appena citato Bagioli.

12.13 Nel gruppo di testa c’è anche Nicola Bagioli (Androni Giocattoli-Sidermec), un corridore particolarmente interessante in prospettiva futura considerata la giovane età (24 anni) e gli ottimi risultati raccolti sino ad ora in questa stagione (secondo al Trofeo Laigueglia, terzo alla Ronde van Drenthe).

12.10 Tra le formazioni non rappresentate nella fuga di giornata c’è la BORA-hansgrohe di Rafal Majka, staremo a vedere se la squadra tedesca si incaricherà di condurre l’inseguimento per favorire il proprio capitano.

12.08 Il vantaggio degli attaccanti sale a 2’05” quando sono stati completati circa 20 km.

12.04 Uno dei corridori più interessanti all’attacco è sicuramente Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM). Il 23enne italiano è esploso in questa stagione con il successo al Trofeo Laigueglia e con una vittoria di tappa alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali.

12.00 La buona notizia è che sembra aver smesso di piovere sulla corsa. Le temperature rimangono comunque piuttosto rigide considerando la stagione, intorno ai 12°-14°. Si intravede qualche raggio di sole che permette di guardare con ottimismo al resto della tappa.

11.58 Il colombiano Carlos Quintero (Manzana Postobon) ed il francese Elie Gesbert (Arkea Samsic) sono stati protagonisti del primo attacco e sono stati poi raggiunti dagli altri dieci compagni d’avventura.

11.56 Il gruppo sembra concedere spazio all’attacco dei dodici uomini al comando, il loro margine è di 1’40” dopo 18 km.

11.54 Lo spagnolo Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros) è alla prima stagione da professionista ed è subito riuscito a mettersi in evidenza.

11.50 Dopo 15 km di corsa prende il largo la fuga di giornata, composta da ben dodici corridori: Antonio Nibali (Bahrain Merida), Manuele Boaro (Astana), Evgeny Shalunov (Gazprom-RusVelo), Elie Gesbert (Arkea Samsic), Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini Faizané), Carlos Quintero (Manzana Postobon), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros), Fernando Barcelo (Euskadi-Murias), Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Michele Corradini e Marco Tizza (Italia).

11.46 L’andatura si mantiene piuttosto alta in queste prime fasi di corsa. La principale insidia con cui il gruppo dovrà fare i conti sarà l’asfalto bagnato e scivoloso nelle numerose discese in programma.

11.42 La tappa più breve del Tour of the Alps 2019 comincia subito con la strada in leggera salita fino allo sprint intermedio collocato a Palù di Giovo, dopo circa 23 km di corsa. Il comune trentino ha dato i natali a grandissimi campioni del ciclismo italiano come Francesco Moser e Gilberto Simoni.

11.38 Ritmo subito molto elevata in gruppo in queste prime fasi della corsa, ancora nessun allungo dopo 5 km.

11.35 Il russo Pavel Sivakov (Sky) guida al momento sia la classifica generale, sia la classifica dei giovani, mentre la maglia dedicata al miglior scalatore è sulle spalle dello spagnolo Sergio Samitier (Euskadi-Murias).

11.32 Nella giornata di ieri oltre a Nibali si sono messi in evidenza anche Mattia Cattaneo e Fausto Masnada. La coppia della Androni Giocattoli-Sidermec potrebbe essere protagonista anche oggi con qualche attacco da lontano sfruttando il gioco di squadra.

11.30 ECCO LA PARTENZA UFFICIALE! Davvero difficile prevedere cosa possa succedere nella giornata di oggi vista la situazione.

11.28 La partenza della tappa avverrà sotto un vero e proprio diluvio, condizioni estreme per l’avvio di questa terza frazione del Tour of the Alps 2019.

11.26 L’arrivo dovrebbe avvenire intorno alle ore 14.15, ci sarà dunque tutto il tempo per seguire l’altro grande appuntamento della giornata per gli appassionati delle due ruote: la Freccia Vallone 2019!

11.22 La distanza decisamente breve porterà il gruppo a tenere un’andatura particolarmente elevate sin dalle prime fasi della corsa e non sarà semplice dare vita alla fuga di giornata. Tempo non ottimale in Trentino, con la pioggia ad accompagnare i corridori e rendere ancora più insidiosa la corsa.

11.20 PARTITA LA TERZA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS 2019! Il gruppo affronterà il consueto tratto di trasferimento prima della partenza ufficiale!

11.18 La formazione del Team Sky si è aggiudicata la vittoria nelle prime due tappe. La squadra britannica è all’ultima corsa della propria storia dato che dal primo maggio cambierà il proprio nome in Team Ineos, con il cambio di sponsor si chiuderà anche una vera e propria era del ciclismo moderno.

11.16 La situazione della classifica generale vede al momento al comando il russo Pavel Sivakov (Sky), vincitore nella giornata di ieri, seguito dal ceco Jan Hirt (Astana) ad 8” e dall’italiano Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec) a 23”. Nibali si trova in sesta posizione a 39”.

11.12 Subito una brutta notizia per i colori azzurri: Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM) non prenderà il via quest’oggi a causa del dolore provocato da un ascesso che ha messo in difficoltà il corridore italiano in queste ultime settimane.

11.08 Grandissima attesa per rivedere all’opera Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), grande protagonista nelle prime due giornate con spettacolari attacchi che però non hanno dato i risultati sperati. L’obiettivo del fuoriclasse italiano per la frazione odierna è quello di risalire la classifica.

11.04 Dopo le prime due frazioni particolarmente movimentate, ancora una giornata impegnativa in programma quest’oggi. La terza tappa prenderà il via da Salorno e si concluderà a Baselga di Pinè dopo appena 106 km, ma la distanza ridotta sarà compensata da due GPM (Brusago e Lago di Santa Colomba) e dalla salita conclusiva che porterà sin quasi all’arrivo e sicuramente vedrà muoversi gli uomini di classifica.

11.00 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza frazione del Tour of the Alps 2019!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *