Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2019, i risultati di oggi (29 aprile): Atalanta vittoriosa nel finale sull’Udinese, Berardi manda KO la Fiorentina al Franchi

Pubblicato

il

Bastano quattro minuti nel finale all’Atalanta per battere l’Udinese nel posticipo della 34a giornata di Serie A 2018-2019: un rigore di de Roon a nove minuti dalla fine e un sinistro dal limite di Pasalic abbattono l’Udinese e mantengono gli orobici al quarto posto, in zona Champions League, a tre punti dall’Inter e con uno sulla Roma. La Fiorentina, invece, perde per 0-1 contro il Sassuolo a seguito del gol di Berardi dopo 37 minuti.

ATALANTA-UDINESE 2-0
Buona parte del primo tempo si svolge su un’unica falsariga: Atalanta che attacca, Udinese che cerca di approfittare di qualche possibile buco nella difesa avversaria per ferire nelle ripartenze. Al quarto d’ora Gollini esce male, ma Pussetto non è pronto. Pochi minuti dopo, su angolo, Musso è attento su colpo di testa di Gosens. Gli orobici si fanno offensivi con Zapata che serve de Roon da sinistra: l’olandese, al 27′, trova ancora Musso sulla sua strada. Al 37′ Pasalic ci prova di testa, ma la palla finisce a lato. Il brivido finale lo regala, per gli ospiti, Lasagna, che prova con un tocco morbido a superare Gollini, ma non ci riesce. Nella ripresa, per l’Atalanta, entra il classe 2001 Piccoli in luogo di Mancini. I ritmi restano bassi per almeno metà secondo tempo, poi Gomez, Piccoli e Hatebour sfiorano in rapidissima successione il gol del vantaggio, con de Roon ispirato nei cross. Al 72′, però, l’Udinese colpisce il palo: de Paul colpisce di destro e riesce a battere Gollini, ma non il legno. I bianconeri effettuano un paio di cambi in pochi minuti (Nuytinck per De Maio, Badu per Mandragora), ma non basta per fermare l’Atalanta, che guadagna all’80’ un calcio di rigore perché Sandro abbatte Masiello in area. Sul dischetto va de Roon, che trasforma: 1-0. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio di Pasalic, sebbene un tocco di Nuytinck faccia i suoi danni in casa Udinese. Il risultato non cambia fino al termine, con i bergamaschi che sfiorano il 3-0 quasi alla fine.

FIORENTINA-SASSUOLO 0-1
Il pubblico dello Stadio Artemio Franchi non gradisce la prestazione della Fiorentina di questa sera e lo fa sapere con chiari rumori dagli spalti. Dalla fine del 2018 i viola non vincono al Franchi, e più in generale il successo manca da febbraio. Il Sassuolo ne approfitta, ed opera il sorpasso in classifica. Il ritmo della partita non è particolarmente altro: d’altro canto, le due squadre non possono chiedere più nulla alla stagione in corso. Ci prova Berardi dopo 13 minuti: la difesa di casa respinge. Chiesa prova una rasoiata che però è lontana dalla porta difesa da Consigli, poi Rogerio, al 27′, spreca l’impossibile: dall’area piccola, su assist di Lirola, spedisce fuori. Al 37′ arriva il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un fallo laterale Sensi passa a Berardi, che approfitta anche del tocco di Pezzella per insaccare la rete dello 0-1. La Fiorentina reagisce subito e ottiene il calcio di rigore al 39′: trattenuta in area di Peluso (ammonito) su Chiesa. Veretout, però, si fa parare il tiro da Consigli. Montella effettua due cambi negli spogliatoi: dentro Beloko e Gerson, fuori Dabo e Mirallas. Al 60′ sembra esserci il gol dello 0-2, ma la girata di destro in rete di Demiral su cross di Lirola, dopo una verifica del VAR lunga cinque minuti, viene dichiarata non valida per fuorigioco proprio di Demiral. A 20 minuti dal termine Babacar rischia l’autogol deviando sotto la propria porta: palla in corner. La Fiorentina ci prova nel finale, ma senza crederci realmente: l’incontro finisce così, con la vittoria neroverde in trasferta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *