Seguici su

Ciclismo

Trofeo Binda 2019: le big del circuito femminile tornano a Cittiglio. Marta Bastianelli tra le favorite

Pubblicato

il

Domenica si correrà la 21ma edizione del Trofeo Binda, terzo appuntamento stagionale del Women’s WorldTour, il massimo circuito femminile. Questa classica si svolge a Cittiglio (Varese) ed è intitolata ad Alfredo Binda, uno dei grandi miti del ciclismo italiano. Una corsa che negli ultimi anni ha offerto sempre spettacolo e che anche questa volta vedrà alla partenza molte big. Andiamo quindi a scoprire il percorso e le favorite del Trofeo Binda 2019.

Percorso

Partenza da Taino e arrivo a Cittiglio dopo 131 km. Primo tratto in linea di 22 km poi inizia il giro lungo di 35 km, in cui verrà affrontata la salita di Cunardo, circa 4 km con una pendenza media attorno al 5%. La corsa entrerà nel vivo dopo 60 km con l’ingresso nel circuito finale di 17 km, da ripetere quattro volte, caratterizzato dalle salite di Casale e Orino. La prima è uno strappo impegnativo di circa un chilometro, mentre la seconda è lunga 3 km, ma con delle pendenze più agevoli attorno al 4%. Dallo scollinamento dell’ultima asperità ci saranno 7,5 km tutti in leggera discesa.

Favorite

Una corsa che si può concludere sia con uno sprint ristretto che con un’azione in solitaria nel finale, come fatto da Katarzyna Niewiadoma lo scorso anno. La polacca è reduce dal terzo posto alla Strade Bianche e proverà a ripetersi, ma per riuscire a fare la differenza avrà bisogno di una corsa dura, come avvenne lo scorso anno a causa della pioggia battente. In uno scenario tattico di questo tipo potranno dire la loro anche Amanda Spratt, Elisa Longo Borghini, Ashleigh Moolman e Cecilie Ludwig.

In caso di arrivo in volata le principali favorite sarebbero invece Marta Bastianelli, Marianne Vos e Chantal Blaak, tre atlete in grado di resistere al meglio su percorsi impegnativi. La campionessa europea è in grande forma e arriva dalla splendida vittoria alla Ronde van Drenthe, in cui ha battuto Blaak. Domenica potremmo quindi rivedere questo duello, ma bisognerà prestare attenzione anche alla veterana olandese, che ha vinto già tre volte questa corsa e proverà a tornare sul gradino più alto del podio dopo sette anni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *