Seguici su

Senza categoria

Scacchi, Europei 2019, 8a giornata: battaglia sempre più incerta nella zona di testa. Seconda vittoria in fila di Basso, si riscatta Vocaturo

Pubblicato

il

Otto turni giocati, tre da mettere in scena e tutto ancora da decidere nella zona alta ai Campionati Europei individuali di scacchi in corso a Skopje, Macedonia del Nord. Continuano ad arrivare patte tra i quattro leader, e così a Nils Grandelius (Svezia), Kacper Piorun (Polonia), Maxim Rodshtein (Israele) e Andrey Esipenko (Russia) torna ad aggiungersi Vladislav Artemiev (Russia), il primo favorito del torneo tra i partecipanti e oggi ben superiore al ceco Zbynek Hracek, caduto sotto i colpi di una brillantissima combinazione del suo avversario. Questi cinque uomini si trovano a 6.5 punti.

Si allarga, invece, il gruppo di coloro i quali di punti ne hanno 6, diventati ben quattordici. Tra loro non c’è nessuno dei favoriti della vigilia, se escludiamo in parte il russo Vadim Zvjagintsev e l’ucraino Anton Korobov, perché tutti i migliori si collocano a quota 5.5, dall’israeliano Boris Gelfand al russo Evgeny Tomashevsky, dall’ucraino ex Campione del Mondo Ruslan Ponomariov al tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu.

Buone notizie dal fronte italiano: Pier Luigi Basso coglie la seconda vittoria di fila, superando il greco Evgenios Ioannidis. Successo anche per Michele Godena, che raggiunge il connazionale a quota 5 battendo il danese Jesper Sondergaard Thybo. Sale a 4.5, invece, Luca Moroni, con la patta contro lo spagnolo Salvador Gabriel del Rio de Angelis, e arriva al suo stesso punteggio Daniele Vocaturo, che esce da un periodo opaco con un successo sul serbo Boroljub Zlatanovic. Doppia sconfitta per Alessio Valsecchi ed Edoardo Di Benedetto, rispettivamente contro il turco Kayra Kamer e l’israeliano Dan Zoler. Si riprende la gioia del punto intero Lorenzo Lodici contro il bulgaro Lachezar Yordanov, così come Tea Gueci con l’altro bulgaro Dimo Terziev e Desirée Di Benedetto contro il giovanissimo russo (classe 2009 e già oltre i 2000 punti ELO, con il titolo di Candidato Maestro) Savva Vetokhin. Perde Maria Andolfatto contro il macedone Emil Risteski.

Domani Artemiev, con il Nero, sfiderà Piorun, mentre a Esipenko toccherà Grandelius e Rodhstein giocherà con Korobov. L’incontro più interessante sembra essere quello che oppone il turco Emre Can a Zvjagintsev. Per quel che concerne gli italiani, Pier Luigi Basso troverà l’ucraino Vladimir Onischuk, Michele Godena il russo Maksim Chigaev, Daniele Vocaturo il croato Leon Livaic, Luca Moroni il montenegrino Blazo Kalezic, Lorenzo Lodici l’israeliano Nisim Iliaguev, Alessio Valsecchi il russo Stefan Pogosyan, Tea Gueci il polacco Piotr Piesik, Edoardo Di Benedetto il serbo Damjan Jandric, Desirée Di Benedetto la bielorussa Olga Badelka, Maria Andolfatto il kosovaro Muhamet Asllani.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Foto: NewFabrika / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *