Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2019: le favorite del singolo femminile; Kihira e Zagitova in lotta per il titolo. Incognita Medvedeva.

Pubblicato

il

Sarà una nuova lotta tra Russia e Giappone quella del singolo femminile ai prossimi Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, in programma presso la Super Arena della Prefettura di Saitama (Giappone) dal 18 al 24 marzo.

Sostanzialmente, per il titolo si ripeterà la sfida già vista alla Finale Grand Prix di Vancouver, dove la nipponica Rika Kihira ebbe la meglio sulla Campionessa Olimpica in carica Alina Zagitova, quest’anno spesso autrice di prestazioni leggermente in ombra. La sedicenne di Nishinomiya partirà certamente avvantaggiata sotto il profilo tecnico, in quanto capace di realizzare il triplo axel sia singolo che in combinazione. La russa tuttavia potrà cercare di fermare la nipponica puntando soprattutto sulla pulizia e sulla qualità degli elementi presentati, marchio di fabbrica dell’anno olimpico.

Le quotate atlete di casa Satoko Miyahara e Kaori Sakamoto si giocheranno inoltre una posizione sul podio con la Campionessa Europea in carica Sofia Samodurova, atleta certamente non irresistibile ma dotata di una capacità realizzativa davvero sbalorditiva. La Vice Campionessa Olimpica Evgenia Medvedeva rappresenterà invece la vera incognita della gara; convocata per la rassegna mondiale con non poche polemiche, la pattinatrice di Brian Orser, attualmente nettamente più indietro sia nei salti che nelle trottole rispetto alla gestione Tutberidze, proverà a insidiare il podio, impresa che almeno sulla carta risulta piuttosto ardua. Da non sottovalutare infine la talentuosa pattinatrice kazaka Elizabet Tursynbayeva, reduce dall’ottima prestazione agli ultimi Four Continents, chiusi in seconda posizione. I riflettori saranno inoltre puntati sulle atlete americane Mariah Bell e Bradie Tennell, capaci di chiudere la gara in top 10, oltre che sulle coreane Eunsoo Lim e Yelim Kim. Menzione speciale per la canadese Gabrielle Daleman, pronta a puntare in alto dopo la settima posizione dello scorso anno e il bronzo conquistato nel 2017.

La gara del singolo femminile andrà in scena mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 7:05 italiane (Short program) e venerdì 23 marzo dalle 9:30 (free program).

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI DI SAITAMA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Figure Skating

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *