Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2019: il ritorno della leonessa. Roberta Rodeghiero pronta a regalare emozioni

Pubblicato

il

809: è esattamente questo il numero dei giorni che separano Roberta Rodeghiero dall’ultima competizione ISU, i Campionati Europei del 2017 di Ostrava, ai Mondiali di pattinaggio artistico, al via il 20 marzo dalla Super Arena di Saitama, Giappone.

Tante cose sono cambiate da quel 27 gennaio 2017 e dal lungo stop per infortunio. A cominciare dalla guida tecnica, passata nuovamente al trentino Gabriele Minchio, un ritorno alle origini per la pattinatrice tesserata con il Centro Sportivo Aeronautica Militare dopo la parentesi a Milano con Franca Bianconi.

Il ritorno di Roberta alle competizioni che contano è una bellissima notizia per tutto il movimento femminile, mai come in questo momento in grandissimo fermento. Il coraggio da leonessa, la grande determinazione, la capacità di lottare e dare su ogni singolo elemento, fanno dell’atleta classe 1990 una vera e propria punta di diamante della Nazionale azzurra. Tutte caratteristiche dimostrate ampiamente anche nelle ultime competizioni, dove è riuscita a migliorare in modo graduale le sue performance, collezionando importanti risultati come il quarto posto del Bavarian Open e soprattutto, il secondo posto nel libero (quinta nella classifica finale) della Cup Of Tyrol, dove ha dato filo da torcere ad atlete del calibro di Laurine Lecavelier e Nicole Schott.

Giunta al suo quarto Mondiale, Rodeghiero metterà sul ghiaccio tutta la grande esperienza, cercando di centrare per la terza volta in carriera la difficile qualificazione al free program. Per farlo nello short presenterà (salvo sorprese) un layout caratterizzato dall’esecuzione della combinazione triplo toeloop/doppio toeloop, del triplo flip e del doppio axel. Nel libero, oltre gli elementi citati, la pattinatrice eseguirà il triplo lutz, il triplo flip, la combinazione triplo flip/doppio toeloop, la sequenza triplo toeloop/doppio axel e il triplo salchow.

La gara della categoria individuale femminile è prevista per mercoledì 20 marzo a partire dalle 07:55 italiane. Il libero andrà in scena venerdì 22 marzo a partire dalle 9:30.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI DI SAITAMA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *