Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Qatar 2019 in DIRETTA: vittoria epica di Dovizioso, 5° un fantastico Valentino Rossi!

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP del Qatar di MotoGP. Sul tracciato di Losail si andranno a definire gli ultimi assetti prima della gara domenicale e per i team sarà importante capire il comportamento delle moto per prevedere gli eventuali sviluppi della corsa.

Valentino Rossi dovrà cercare di sfruttare nel migliore dei modi questo turno. Il “Dottore”, in quattordicesima posizione nel corso delle qualifiche, ha sofferto con l’anteriore della sua Yamaha e ha faticato ad essere veloce come avrebbe voluto. Appare chiaro che questa sessione sarà decisiva per il centauro nostrano rispetto alle scelte da prendere per la gara, volendo cambiare faccia ad un weekend, allo stato attuale delle cose, negativo.

Gli osservati speciali saranno l’altro yamahista Maverick Vinales, la Ducati di Andrea Dovizioso e la Honda di Marc Marquez. Il “Top Gun” del Motomondiale è tornato a sfrecciare sull’asfalto qatariano ed ha impressionato per la facilità dimostrata sia sul giro secco e sia sul passo gara. Per il “Dovi” è stato un fine settimana alla ricerca del miglior set-up, trovato per fortuna del forlivese nel momento in cui contava maggiormente, ovvero nel time-attack. Il ducatista dovrebbe essere performante anche in corsa e questo turno servirà a capirlo. Relativamente al campione del mondo, la condotta di ieri non è stata da applausi, sfruttando la scia di Danilo Petrucci ma evidentemente Marquez ha capito che quello era l’unico modo per migliorare una situazione di difficoltà. Criticità che invece riguardano Jorge Lorenzo. Dopo la doppia caduta di ieri e già debilitato per la frattura allo scafoide del polso sinistro, il cinque volte iridato dovrà affrontare una domenica di sofferenza.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del warm-up del GP del Qatar di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle 13.40 mentre la gara è prevista alle ore 18.00 italiane. Buon divertimento (Foto: LaPresse)

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL WARM-UP DELLA MOTOGP

Il programma del GP del Qatar di MotoGPLa presentazione del GP del Qatar di MotoGPLa cronaca delle qualifiche del GP del Qatar di MotoGP

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18.51 Grazie per averci seguito, rimanete su OA Sport per tutti gli approfondimenti su un GP del Qatar memorabile. Buon proseguimento di serata.

Tutta la gioia di Andrea Dovizioso.

6° Un buon Danilo Petrucci al debutto con la Ducati, completano la top10 Vinales, Rins, Nakagami ed Espargarò. 11° Morbidelli, 13° Lorenzo.

Crutchlow chiude terzo, battendo di un soffio Rins e un commovente Valentino Rossi. Ma che gara ha fatto il Dottore? Fino a ieri sembrava in crisi, oggi è partito 14°, ha inanellato sorpassi a ripetizione ed ha chiuso con i primi, mancando il podio per un pelo. E’ un grandissimo, 40 anni e non sentirli!

E’ SUCCESSO DI TUTTOOOOO! Marquez ha attaccato Dovizioso all’ultima curva! Si sono quasi toccati. Il forlivese ha incrociato la traiettoria, è tornato davanti. Poi arrivo in volata. Marquez ha preso ancora la scia, ma il ducatista ha trionfato per l’inezia di 23 millesimi! Un duello epico!

VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! EPICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

SORPASSO MARQUEZ! Dovi torna davanti incrociandooooooooooooo!!!

Marquez è incollato a Dovizioso, sono appiccicati!

ULTIMO GIRO! DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOO!!! TORNA DAVANTIIIII!! SORPASSO IN RETTILINEO SU MARQUEZ!

-2 Dovizioso finisce largo e Marquez lo passa.

-2 Marquez sta scalpitando, l’attacco sembra imminente su Dovizioso. Rossi ha ripreso Crutchlow e Rins, si gioca il podio, pazzesco!

-3 ANCORA ROSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Superato Petrucci, il Dottore va a caccia del podio! Ora è terzo! Una rimonta da delirio!

-3 Marquez attacca Dovizioso, il ducatista sbarra la porta! Rins finisce lungo in staccata e viene superato da Crutchlow. Petrucci in crisi, Rossi lo attaccherà a breve!

-4 Sono rimasti in sei davanti, Vinales si è staccato! Dovizioso, Marquez, Rins, Crutchlow, Petrucci e Rossi per il successo.

-4 Marquez torna secondo sverniciando Rins in rettilineo. Il motore della Suzuki paga un gap evidente da Honda e Ducati.

-5 Ora Valentino Rossi deve resistere, i primi 5 stanno accelerando!

-5 giri alla conclusione. Dovizioso davanti, poi Rins, Marquez, Crutchlow, Petrucci, Rossi, Mir e Vinales. In otto per la vittoria!

-6 ANCORA ROSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIII!!! Che sorpasso su Mir! Il Dottore è commovente, ora è sesto! Una rimonta da fenomeno!!! Immenso!

-6 ROSSIIIIIIIIIIIII!!! VALENTINOOOOOOOOOOOOO!!! Supera Vinales ed è settimo! Il mondo si è capovolto rispetto a ieri in casa Yamaha!

-7 I primi otto sono racchiusi in un secondo e due decimi! Rossi chiude il gruppone.

-7 Rins sorpassa Marquez. Il campione del mondo però torna secondo grazie ad un controsorpasso in rettilineo. 4° Petrucci, poi Crutchlow, Mir, Vinales e Rossi. Si è staccato Morbidelli, nono.

-8 Rallentano davanti e si riportano sotto anche le Yamaha di Vinales e Rossi!

-8 La sensazione è che Marquez stia giocando al gatto col topo e che ancora non si sia messo a spingere per davvero….

-9 Tentativo di sorpasso di Rins, Marquez chiude la porta. Vinales e Rossi sono a 2 secondi dal gruppo di testa.

-9 Come sta andando Rins! Ha già colmato il gap ed ha ripreso Dovizioso e Marquez. Petrucci invece si stacca a causa del degrado delle gomme soft.

-10 Alza bandiera bianca la Yamaha. Si staccano Vinales, Rossi e Morbidelli. Lorenzo intanto è solo 18°!

-10 Staccata furibonda di Rins, che supera Petrucci ed è terzo. Dovizioso e Marquez hanno scavato un gap di 8 decimi sugli inseguitori.

-11 Attenzione, stanno accelerando Dovizioso e Marquez. Petrucci prova a reagire.

-11 La situazione. Dovizioso in testa, poi Marquez, Petrucci, Rins, Crutchlow, Mir, Vinales, Rossi e Morbidelli. Ritirato Bagnaia per un problema tecnico.

-12 Marquez rompe gli indugi e dà una carenata a Rins. Lo spagnolo è secondo, Petrucci ne approfitta e sale al quarto posto.

-12 Dovizioso torna in testa sul rettilineo. Anche il motore della Honda non scherza, Marquez ha superato Petrucci prendendone la scia.

-13 PETRUCCIIIIIIIIIIIIII!!! SORPASSO SU MARQUEEEEEEEZZ!! E’ terzo, ma Rins scavalca di nuovo Dovizioso e va in testa. 9° Rossi, superato da Morbidelli!

-13 Film già visto, Dovizioso torna in testa sorpassando Rins sul rettilineo. Petrucci scavalca Mir ed è quarto alle spalle di Marquez!

-14 Rins torna davanti, sembra averne di più in questa fase su Dovizioso nel tratto guidato.

-14 Ancora una volta Dovizioso torna in testa sverniciando la Suzuki di Rins sul rettilineo. Motore devastante della Ducati. Rossi è sempre ottavo alle spalle di Vinales, fanno parte del gruppo di testa.

-15 Rins supera Dovizioso e prova a scappare via, 3 decimi guadagnati sulla Ducati.

-15 ARRIVA PETRUCCI! Saltato Crutchlow, ora è quinto! Dovizioso sta volutamente tenendo un ritmo molto basso per preservare le gomme.

-16 PAZZESCO RINS! Staccata da urlo e Marquez superato! E’ di nuovo secondo.

-16 Marquez sorpassa Rins ed è secondo. Ora sembra minacciosissimo, a breve dovrebbe attaccare Dovizioso.

-16 Sembra una gara di ciclismo, i primi nove sono tutti insieme!

-17 Dovizioso sfrutta il motore della Ducati e torna davanti a Rins. 3° Marquez, poi Mir, Crutchlow, Petrucci, Vinales, Rossi e Morbidelli. Solo 19° Bagnaia.

-18 Rins scatenato. Attacca e supera Dovizioso, Suzuki in testa!

18.10 Ecco il sorpasso di Rossi su Espargarò.

-18 ROSSIIIIIIIIIIIII!!! Che sorpasso su Nakagami, è ottavo! Ora davanti a lui c’è Vinales! Rins attacca e supera Marquez, è secondo!

-19 Rossi è nono appena davanti ad un ottimo Morbidelli. Sta soffrendo molto Vinales. Ora Marquez è minaccioso su Dovizioso.

-19 Sono tutti insieme, ritmi piuttosto alti. Dovizioso davanti, seguono Marquez, Crutchlow, Mir, Rins, Petrucci, Nakagami, Vinales, Espargarò e Rossi.

-20 Problema per Miller, perde tantissime posizioni. E’ già Dovizioso contro Marquez, sono primo e secondo con 8 decimi di vantaggio su Crutchlow. 4° Mir, 5° Rins, 6° Petrucci.

-21 SCATENATO ROSSI! E’ decimo!

-21 INIZIA LA RIMONTA DI ROSSI! Sorpasso su Bagnaia, è già 11°!

-21 Terminata la prima tornata. Gruppo compatto. Dovizioso in testa, poi Miller, Marquez, Crutchlow, Nakagami, Mir, Vinales e Rins.

-22 giri all’arrivo. 6° Vinales, 10° Petrucci, 11° Bagnaia, 12° Rossi, 15° Lorenzo.

1° giro/22 Dovizioso subito in testa davanti a Miller e Marquez! Brutta partenza di Vinales!

18.01 PARTITIIIIIII!!! INIZIATO IL MONDIALE MOTOGP!!!

18.00 Saranno 22 i giri da percorrere.

17.59 Problema tecnico per Quartararo, dovrà partire dalla corsia box. Se riuscirà a partire…

17.58 Ci siamo, giro di ricognizione!

17.56 Valentino Rossi scatterà dalla 14ma posizione. Il Dottore ha problemi con l’anteriore della Yamaha, ma sappiamo che è un fenomeno irripetibile. Darà spettacolo e cercherà una rimonta furibonda! Attenzione a Jorge Lorenzo che scatterà appena dietro il 40enne di Tavullia.

17.53 I favoriti? Sulla carta Marquez, Vinales e Dovizioso. Attenzione anche alla mina vagante Crutchlow, può giocarsela e dare fastidio. Difficile che possano reggere sulla distanza Miller e Quartararo. Petrucci invece ha un gran passo, ma partirà settimo e non dovrà perdere troppo terreno dai primi.

17.51 Ricordiamo la posizione di partenza degli italiani: 2° Dovizioso, 7° Petrucci, 8° Morbidelli, 13° Bagnaia, 14° Rossi, 19° Iannone.

17.49 Da seguire con curiosità il debutto in MotoGP di Francesco Bagnaia con la Ducati Pramac. Si tratta del campione del mondo in carica della Moto2.

17.48 Ci siamo, i piloti si sono schierati sulla griglia di partenza.

17.47 Sarà un Campionato di livello stellare. Dei 22 piloti partecipanti, 11 di questi hanno vinto almeno un Mondiale nelle varie classi.

17.45 Il record di vittorie in MotoGP a Losail appartiene a Valentino Rossi e Casey Stoner: per entrambi 4 successi a testa.

17.43 Ricapitoliamo la griglia di partenza del GP del Qatar 2019.

1. Vinales (Yamaha)

2. Dovizioso (Ducati)

3. Marquez (Honda)

4. Miller (Ducati)

5. Quartararo (Yamaha)

6. Crutchlow (Honda)

7. Petrucci (Ducati)

8. Morbidelli (Yamaha)

9. Nakagami (Honda)

10. Rins (Suzuki)

11. Mir (Suzuki)

12. A. Espargarò (Aprilia)

13. Bagnaia (Ducati)

14. Rossi (Yamaha)

15. Lorenzo (Honda)

17.40 Un’altra bella immagine dell’incontro tra Valentino Rossi e Lewis Hamilton.

17.35 Marc Marquez ha vinto 5 degli ultimi 6 Mondiali di MotoGP. Dal 2016 in poi ha instaurato una vera e propria egemonia. Qualcuno riuscirà ad impensierirlo? Anche oggi sarà il grande favorito, ha mostrato un passo gara devastante.

17.32 22 piloti al via di questo Mondiale. Speriamo che sia una stagione avvincente e combattuta…Lo capiremo già da oggi.

17.31 Jorge Lorenzo potrebbe diventare il quarto pilota a vincere al debutto con la Honda. Chi erano stati gli altri tre piloti in precedenza? Jim Redman, Hockenheim 1966 (prima vittoria in assoluto per la Honda in top-class); Luca Cadalora, Shah Alam 1996; Max Biaggi, Suzuka 1998. Servirà un’impresa leggendaria al maiorchino che scatterà dalla 15ma posizione, appena dietro Valentino Rossi…

17.27 Valentino Rossi inizia la sua 24ma stagione nel Motomondiale. Dal 2014 mancava in pista un 40enne, l’ultimo fu l’americano Colin Edwards.

17.22 7 vittorie su 15 edizioni a Losail sono arrivate per chi è scattato dalla pole-position. Vinales tocca ferro.

17.20 La Spagna ha vinto per 6 volte il GP del Qatar, l’Italia 5. Anche oggi sarà un testa a testa tra le due nemiche storiche.

17.15 Nell’attesa della MotoGP, godiamoci la vittoria di Lorenzo Baldassarri in Moto2.

17.11 A Losail fa il suo debutto il Dream Team della Honda: Marc Marquez e Jorge Lorenzo. Due galli nello stesso pollaio: andranno d’accordo? In Qatar Lorenzo è acciaccato dopo le cadute degli scorsi giorni.

17.05 C’è grande attesa in casa Ducati per la gara di oggi. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci dovranno dare tutto: la GP19 ha dimostrato di potersela giocare con Honda e Yamaha.

17.01 Intanto vi diamo una bella notizia. Lorenzo Baldassarri ha vinto la gara di Moto2 in volata sullo svizzero Luthi!

16.56 Valentino Rossi sembra di buon umore, come sempre d’altronde. Guardatelo come se la ride con Lewis Hamilton. Due leggende dei motori.

16.54 Anche oggi sarà una gara a due facce per la Yamaha? Maverick Vinales scatterà dalla pole, Valentino Rossi partirà dalla 14ma casella. Ma sappiamo che in gara tutto può cambiare.

16.50 Per quanto visto nel warm-up, la Ducati appare molto competitiva sul passo. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci possono giocarsela con Maverick Vinales e Marc Marquez. Sarà comunque una gara molto aperta.

16.45 Ben ritrovati. Mancano 75 minuti al via della gara.

15.28 Valentino Rossi dovrà limitare i danni, il feeling con la Yamaha è mancato anche nel warm-up. Servirà una rimonta di cuore, talento e generosità.

15.25 Per quanto visto nel warm-up, dovrebbero giocarsi la vittoria Marquez, Vinales e Dovizioso, con possibile inserimento da parte di Petrucci (re riuscirà a non perdere troppo nelle battute iniziali).

15.19 Vi ricordiamo che potete seguire su OA Sport le Dirette Live della Moto3 e della Moto2. La MotoGP scatterà invece alle 18.00.

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE e un saluto dalla redazione di OA Sport. Appuntamento alle ore 18.00 per la gara.

Di seguito l’ordine dei tempi di questo warm-up della MotoGP: Marquez in grande forma mentre Valentino Rossi conclude in undicesima posizione. Lorenzo è ventesimo.

POS # RIDER GAP
1
9
D. PETRUCCI
1:54.807
2
93
M. MARQUEZ
+0.057
3
42
A. RINS
+0.136
4
12
M. VIÑALES
+0.293
5
21
F. MORBIDELLI
+0.370
6
30
T. NAKAGAMI
+0.440
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.479
8
43
J. MILLER
+0.675
9
41
A. ESPARGARO
+0.687
10
44
P. ESPARGARO
+0.747

BANDIERA A SCACCHI!!!!

14.00: 1’54″864 per Marquez che si porta in seconda posizione, confermando di godere di un grandissimo passo con la Honda a soli 57 millesimi dalla vetta di Petrucci, mettendo insieme diversi giri interessanti.

14.00: 1’55″286 per Dovizioso che si va a classificare in settima posizione mentre crolla letteralmente Valentino Rossi (11°).

13.58: 1’55″760 per Valentino Rossi con una coppia media/soft, attualmente in settima posizione.

13.57: 1’55″054 per Marquez che continua ad inanellare giri molto rapidi in sella alla RC213V.

13.56: 1’55″089 per Marquez che sta inanellando tanti giri su un passo molto veloce

13.55: Ottimo crono di Alex Rins con la Suzuki che si migliora e si porta in seconda posizione a 136 millesimi dalla vetta.

13.53: Ottimo passo da parte di Marquez e di Morbidelli che girano sul passo dell’1’55″basso

13.52: Di seguito l’ordine dei tempi quando mancano 8′ al termine:

POS # RIDER GAP
1
9
D. PETRUCCI
1:54.807
2
93
M. MARQUEZ
+0.255
3
12
M. VIÑALES
+0.293
4
21
F. MORBIDELLI
+0.370
5
42
A. RINS
+0.459
6
41
A. ESPARGARO
+0.687
7
46
V. ROSSI
+0.751
8
30
T. NAKAGAMI
+0.780
9
43
J. MILLER
+0.783
10
4
A. DOVIZIOSO
+0.791

13.50: Migliora il suo crono Valentino Rossi che si porta in sesta posizione a 751 millesimi dalla vetta mentre soffre Lorenzo in questa fase che è 19° al momento con 1″700 di distacco. Mancano 10′ al termine del turno.

13.48: Si abbassano i tempi, passaggio dopo passaggio, con Petrucci che ottiene il crono di 1’54″807 con la Ducati, vantando un vantaggio di 0″255 su Marquez e 0″345 su Vinales. Rossi è settimo (+0″786) e Dovizioso è ottavo (+0″791).

13.46: Arrivano Petrucci e Vinales che si piazzano in prima e in seconda posizione, facendo scalare in terza Rossi: 1’55″464 per il pilota umbro (media-soft) e 1’55″562 per l’iberico (coppia di medie).

13.45: Valentino Rossi con una media all’anteriore e una soft (nuove al posteriore) migliora il proprio riferimento in 1’55″644 precedendo di 56 millesimi Marquez e di 124 Morbidelli. Il campione del mondo con una coppia di medie.

13.44: 1’56″269 il primo tempo siglato da Valentino che, per il momento, precede tutti in graduatoria ma siamo solo all’inizio

13.41: Valentino Rossi entra in pista con la sua Yamaha con una media all’anteriore e una soft al posteriore (nuove). Queste gomme poi saranno montate su un’altra moto.

13.40: PARTITI!!!

13.39: Il vento, nel frattempo, comincia a soffiare intensamente sul circuito di Losail (Qatar)

13.37: Terranno banco anche le condizioni di Lorenzo che, dopo essere caduto 2 volte ieri, ha forti dolori alla schiena.

13.35: 5′ al via della classe regina!

13.32: In questo momento il turno del warm-up delle Moto2 è terminato. La sessione della MotoGP scatterà alle 13.40

13.29: Un turno che però, disputandosi in sessione diurna, avrà una valenza relativa per le temperature e le condizioni dell’asfalto.

13.28: Criticità che invece riguardano Jorge Lorenzo. Dopo la doppia caduta di ieri e già debilitato per la frattura allo scafoide del polso sinistro, il cinque volte iridato dovrà affrontare una domenica di sofferenza.

13.24: Relativamente al campione del mondo, la condotta di ieri non è stata da applausi, sfruttando la scia di Danilo Petrucci ma evidentemente Marquez ha capito che quello era l’unico modo per migliorare una situazione di difficoltà.

13.21: Per il “Dovi” è stato un fine settimana alla ricerca del miglior set-up, trovato per fortuna del forlivese nel momento in cui contava maggiormente, ovvero nel time-attack. Il ducatista dovrebbe essere performante anche in corsa e questo turno servirà a capirlo.

13.19: l “Top Gun” del Motomondiale è tornato a sfrecciare sull’asfalto qatariano ed ha impressionato per la facilità dimostrata sia sul giro secco e sia sul passo gara

13.16: Gli osservati speciali saranno l’altro yamahista Maverick Vinales, la Ducati di Andrea Dovizioso e la Honda di Marc Marquez.

13.14: Valentino Rossi dovrà cercare di sfruttare nel migliore dei modi questo turno. Il “Dottore”, in quattordicesima posizione nel corso delle qualifiche, ha sofferto con l’anteriore della sua Yamaha e ha faticato ad essere veloce come avrebbe voluto. Appare chiaro che questa sessione sarà decisiva per il centauro nostrano rispetto alle scelte da prendere per la gara, volendo cambiare faccia ad un weekend, allo stato attuale delle cose, negativo.

13.13: Sul tracciato di Losail si andranno a definire gli ultimi assetti prima della gara domenicale e per i team sarà importante capire il comportamento delle moto per prevedere gli eventuali sviluppi della corsa.

13.12: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP del Qatar, sede del primo round del Mondiale 2019 di MotoGP.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *