Seguici su

Ciclismo

Tour Colombia 2019: Egan Bernal a caccia del bis per iniziare al meglio la stagione della verità

Pubblicato

il

La stagione 2019 di Egan Bernal parte dalla corsa di casa, il Tour Colombia 2.1, che scatterà oggi con una cronometro a squadre sulle strade di Medellín. Il 22enne del Team Sky punta a bissare il successo dello scorso anno, quando conquistò la classifica generale della Oro y Paz (la vecchia denominazione della corsa), mettendosi alle spalle Nairo Quintana e Rigoberto Urán. La tappa conclusiva di questa edizione, con l’arrivo in salita all’Alto de las Palmas, sembra perfetta per Bernal, che potrà far valere le sue doti da scalatore puro per staccare tutti e iniziare al meglio la stagione.

Bernal ha ampiamente dimostrato di possedere un grande talento, riuscendo subito ad essere protagonista nel primo anno al Team Sky. Il giovane colombiano nel 2018 ha saputo cogliere al meglio l’opportunità di correre con i gradi da capitano nelle brevi corse a tappe, dando prova già di una maturità e senso tattico non comuni alla sua età. Ha poi mostrato la sua classe anche all’esordio in un grande giro, mettendosi a disposizione della squadra al Tour de France e dando un contributo decisivo alla vittoria di Geraint Thomas.

Questa per Bernal potrebbe essere la stagione della consacrazione, visto che il Team Sky è pronto a puntare tutto su di lui al Giro d’Italia. Il 22enne colombiano sarà infatti il capitano unico dello squadrone britannico e si presenterà quindi al via con l’obiettivo di conquistare la Maglia Rosa. Un compito non certo facile, considerando anche i tantissimi avversari di livello con cui dovrà lottare. Sarà quindi una grande sfida, che se il corridore sudamericano dovesse riuscire a vincere, potrebbe davvero rappresentare il punto di svolta della sua carriera e il passaggio da talento a campione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *