Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2019: Federica Brignone e Marta Bassino sognano una medaglia nel gigante

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GIGANTE FEMMINILE DEI MONDIALI DI SCI ALPINO

I Mondiali di sci alpino di Are 2019 hanno ormai imboccato il rettilineo dell’arrivo. Dopo le prove veloci, le combinate ed il team event, è tempo delle prove tecniche sul pendio svedese. Come consuetudine, sarà il gigante femminile ad aprire questa ultima pagina della kermesse iridata. Per l’occasione l’Italia schiera diverse frecce interessanti al proprio arco, soprattutto due nomi: Federica Brignone e Marta Bassino.

Le nostre portacolori vogliono stupire nella loro gara preferita. Hanno tutte le intenzioni di puntare in alto. Una medaglia, un podio o, perché no, la vittoria. Sia ben chiaro, non sarà un’impresa semplice per diversi motivi, ma le due italiane possono tranquillamente lottare alla pari con le migliori rappresentanti della disciplina.

Federica Brignone ha provato diverse gare, dalla combinata al supergigante, sfiorando sempre il risultato che fa svoltare la stagione. Non ha deluso ma non può certo essere soddisfatta dei suoi Mondiali di Are. La valdostana aveva cerchiato la data di giovedì 14 febbraio, e non perché si trattasse della festa di San Valentino. In questa data si disputerà il suo gigante e la nativa di Milano vuole disputarlo ai suoi livelli, dopo aver sfiorato il podio due anni fa (beffata da una sorprendente Sofia Goggia) e dopo aver avuto sempre la sensazione di non aver ancora raccolto il giusto coronamento alla carriera in questa prova a lei così congeniale.

Marta Bassino, invece, parte senza aver nulla da perdere. La voglia di primeggiare c’è, com’è ovvio che sia, ma la classe 1996 (compirà i 23 anni a fine mese) ha ogni possibilità di inserirsi nella lotta per il titolo. Dopo un avvio di stagione che si può tranquillamente definire “opaco”, l’atleta di Borgo San Dalmazzo ha dimostrato di essere cresciuta, e ha finalizzato la sua preparazione per questo appuntamento. Il fatto che l’imperativo non sia vincere potrebbe darle una mano per provare a far saltare il banco.

Già, il banco. E che banco! Ci troviamo di fronte, con molta probabilità, alla gara con maggior equilibrio in vetta di tutta la rassegna iridata. Oltre alla ovvia favorita Mikaela Shiffrin (che ha già rotto il ghiaccio in SuperG) il parterre di favorite è davvero ampio. Ci sono la francese Tessa Worley (vincitrice all’esordio di Soelden) e la tedesca Viktoria Rebensburg, non vanno dimenticate la norvegese Ragnhild Mowinckel e la lanciatissima slovacca Petra Vlhova.

In poche parole ci troviamo davanti ad una gara che si annuncia imprevedibile e meravigliosa. Federica Brignone e Marta Bassino voglio regalarsi, e regalarci, una grande gioia. Saranno loro le “giganti” in quel di Are?

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federica Brignone action sports / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *