Seguici su

Calcio

LIVE Roma-Porto 2-1, Champions League calcio 2019 in DIRETTA: Zaniolo doppietta, esalta l’Olimpico! Lopez tiene aperta la qualificazione

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI MANCHESTER UNITED-PSG

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Roma-Porto, match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League 2019. Allo Stadio Olimpico di Roma la formazione di Eusebio Di Francesco andrà a caccia dei tre punti contro i lusitani per sfruttare il vantaggio del fattore campo e proiettarsi al match di ritorno nel migliore dei modi.

Non sarà impresa facile. La compagine allenata dall’ex giocatore della Lazio Sergio Conceiçao è ostica e ben organizzata ed è abituata a calcare palcoscenici importanti. I capitolini, da par loro, memori della grande impresa dell’anno passato contro il Barcellona vorranno riprovare vecchie sensazioni, esprimendo un calcio all’altezza della situazione. Di Francesco punterà sul suo centravanti Edin Dzeko, capace in queste partite di trasformarsi ed essere decisivo in zona gol.

E poi Nicolò Zaniolo. Il giovanissimo calciatore nostrano, scuola Inter, si sta imponendo a tutti gli effetti nel campionato italiano come uno dei prospetti più interessanti del parco giocatori del Bel Paese. La convocazione in Nazionale e gli attestati di stima da più parti hanno messo al centro della scena il classe ’99, desideroso di confermare in Champions League tutto quel che di buono si è detto sul suo conto. Il talento non si discute ma la vera difficoltà sta nella costanza.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Roma-Porto, match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League 2019: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 21.00. Buon divertimento!

Le probabili formazioni di Roma-Porto La presentazione di Roma-PortoI precedenti di Roma-Porto

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI ROMA-PORTO

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-PORTO

Grazie per averci seguito e un saluto dalla redazione di OA Sport

FINISCE QUI!!!! La doppietta di Zaniolo, al primo ottavo di finale in carriera (classe ’99), vale il successo per la Roma. Peccato per il gol di Adrian Lopez che, dal punto di vista della qualificazione, mette in discussione tutto. 2-1 quindi all’Olimpico. Grazie per averci seguito.

93′ KOLAROV!!! Grandissima giocata di Dzeko che innesca un gran contropiede per l’esterno mancino che calcia verso la porta e Casillas con il volto devia. Gran pallonata per l’estremo difensore iberico.

92′ Roma che cerca di occupare al meglio possibile gli spazi e portare a casa una vittoria importante.

5′ di recupero

89′ Terza sostituzione per la Roma: fuori El Shaarawy, dentro Kluivert.

88′ AMMONITO EL SHAARAWY! Intervento in ritardo dell’esterno, anticipato dalla difesa del Porto

87′ Standing ovation per uno stanchissimo Zaniolo: al suo posto Santon, anche perché sulla sinistra adesso la Roma sta facendo un po’ di fatica a contenere le discese del Porto.

85′ Roma che sta soffrendo in queste battute, soprattutto sulla fascia destra. E’ pronto Santon.

83′ Terza sostituzione per il Porto: fuori Otavio, dentro Hernani

82′ HERRERA!!! Gran calcio a giro del centrocampista del Porto che sfiora il gol del pareggio. Ora la Roma soffre, dopo aver subito la marcatura di Lopez

81′ Prima sostituzione per la Roma: fuori Pellegrini, dentro Nzonzi. Di Francesco vuole dare più sostanza in mezzo al campo per arginare il Porto.

80′ Ora la Roma non si deve assolutamente disunire anche se la rete è pesante vista l’incidenza dei gol in trasferta.

78′ GOL DI ADRIAN LOPEZ! Sponda di Adrian Lopez per Soares, che va al tiro e colpisce malissimo la sfera. Questa diventa clamorosamente buona per Lopez, che da pochi passi batte Mirante. La riapre il Porto.

76′ E SONO DUE!!!!! ZANIOLO RADDOPPIA!!!! Grande azione di Dzeko, destro a pelo d’erba che prende il montante e sulla respinta il tap-in del centrocampista nostrano è una sentenza. Strepitoso questo ragazzo.

75′ ZANIOLO!!! Ancora lui sul traversone di Pellegrini cerca di mettere in mezzo al volo ma il pallone va verso la porta e Casillas la blocca.

74′ CARTELLINO GIALLO per Herrera, anticipato da un grande Daniele De Rossi. Calcio di punizione in zona d’attacco per la Roma

73′ Attacca ora il Porto e grande lavoro di Cristante, Pellegrini e De Rossi nel fare filtro in mezzo al campo.

71′ Prima sostituzione per il Porto: fuori Brahimi, dentro Adrian Lopez.

69 ZANIOLO GOL!!!!!!!! STRAORDINARIO!!! Grande servizio di Dzeko, controllo e tiro a pelo d’erba del 19enne. Quarto gol stagionale per lui.

66′ PELLEGRINI!!!! Grande conclusione del centrocampista della Roma dal limite dell’area di rigore ma la traiettoria è centrale e Casillas si salva.

65′ Problema fisico per Brahimi, che abbandona per qualche istante il terreno di gioco a causa di un problema alla caviglia. Il calciatore poi chiede il cambio.

63′ Possesso di palla prolungato del Porto che prova a far valere la propria fisicità.

61′ Si rifa viva la Roma con un’azione personale di Pellegrini che lascia partire un destro interessante ma Casillas blocca in due tempi.

60′ Roma che si è abbassato molto e il Porto sembra avere in mano il pallino del gioco.

58′ Ora il Porto ha preso un po’ di campo, la Roma sembra aver un po’ subito il contraccolpo psicologico dopo l’occasione costruita dai lusitani

56′ OCCASIONE PORTO! Cross di Telles verso il primo palo e stacco di testa di Danilo Pereira verso il secondo: pallone fuori di un soffio.

55′ Grande azione di Brahimi con Florenzi che si salva sull’esterno del Porto.

54′ El Shaarawy! Prova ad accentrarsi, come al solito, ma il suo destro a giro non trova lo specchio della porta di Casillas.

53′ Cross pericoloso di Otavio per l’inserimento di Herrera letto molto bene però dalla difesa della Roma

51′ Squadre più lunghe e Roma maggiormente intensa, rubando tanti palloni in mezzo al campo.

49′ CRISTANTE!!!! La Roma si fa pericolosa: grande invenzione di Zaniolo, stop a seguire dell’ex centrocampista dell’Atalanta e conclusione fulminea ma Casillas respinge.

48′ OCCASIONE ROMA!!! Grande giocata di Zaniolo per Dzeko anticipato di un soffio e sul rimpallo Casillas non esce benissimo ma Cristante non è sufficientemente deciso.

47′ Ottima iniziativa di Telles che salta Florenzi sulla sinistra ma il suo traversone è preda facile di Mirante.

46′ Il tema non è cambiato: grande aggressività da parte del Porto che prova a ripartire veloce.

INIZIO SECONDO TEMPO!!! Porto in possesso di palla

Rientrano i giocatori in campo e non ci dovrebbero essere cambi da parte dei due tecnici.

Finisce il primo tempo: una sfida equilibrata nella quale la Roma ha avuto la grande occasione per sbloccarla con Dzeko, miracoloso Casillas a deviare sul palo. Zaniolo in crescita nel corso della partita.

44′ Resta giù Pellegrini dopo una manata involontaria di Miltao. Ci sarà un minuto di recupero.

43′ Fallo di Dzeko che forse avrebbe fatto bene a scaricare su Zaniolo, meglio piazzato negli ultimi 20 metri.

42′ El Shaarawy si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore, ma l’ex Milan e Monaco si scontra con Felipe. Poi Dzeko non riesce ad approfittarne, ma la Roma resta in avanti e continua a premere sull’acceleratore.

40′ Zaniolo in questi ultimi minuti sta venendo fuori e la sua fisicità con Telles potrebbe diventare un fattore.

38′ Un vero peccato per la Roma, dopo una splendida azione.

37′ CHE OCCASIONE PER LA ROMA!!!! Grande azione di Zaniolo, Fazio improvvisato in avanti dà un pallone al bacio a Dzeko che mette a sedere l’avversario e coglie il palo! Deviazione provvidenziale di Casillas.

35′ Altissimo Dzeko ma il bosniaco non inquadra la porta.

34′ Roma che si riaffaccia dalle parti di Casillas con un corner, guadagnato da Cristante.

33′ FAZIO! Colpo di testa imperioso del difensore argentino ma senza la dovuta precisione

32′ Zaniolo guadagna una buona punizione sulla destra.

31′ I lusitani hanno preso il comando delle operazioni, sfruttando la loro maggior fisicità. Oggettivamente, la posizione di Zaniolo esterno destro sembra un po’ sacrificata e non è un caso che Telles possa mettere in difficoltà la Roma da quella parte.

30′ Roma che in questi ultimi minuti fa fatica a costruire gioco.

29′ OCCASIONE PORTO! Fazio perde di vista Fernando, che ha il tempo di ricevere il pallone, girarsi e concludere a rete dall’interno dell’area di rigore: Mirante blocca senza problemi.

27 PELLEGRINI!!!! Grandissimo cross di Kolarov sulla sinistra, non benissimo in uscita Casillas e conclusione del centrocampista della Nazionale non potente. Il portiere dello spagnolo blocca senza problemi

26′ Visto il pressing del Porto la verticalizzazione su Dzeko è un po’ lo spartito monocorde della Roma.

24′ Siamo poco oltre la metà del primo tempo e la partita per il momento non è spettacolare ma molto intensa da un punto di vista fisico.

22′ Roma sempre costretta al lancio lungo sul pressing dei portoghesi e fallo di Florenzi su Brahimi. Calcio di punizione dai 35 metri. Pallone calciato malissimo da Telles.

21′ Grande lavoro in mezzo al campo da parte di Danilo e di Herrera che riescono diverse linee di passaggio dei capitolini

20′ Contropiede del Porto, con Fernando che scappa sulla sinistra e punta nell’uno contro uno Manolas: bravo il greco a non concedere ulteriori spazi all’attaccante del Porto, poi costretto a ripartire da dietro.

18′ Verticalizzazione improvvisa di De Rossi per l’inserimento di Florenzi sulla destra ma il pallone è troppo lungo.

17′ Bravo Dzeko a guadagnarsi un fallo importante per far respirare la spalla in un momento nel quale il Porto stava spingendo.

15′ Ci prova Zaniolo con una progressione sulla destra, finendo a terra, ma per l’arbitro non c’è fallo. Porto che comunque soffre il movimento di Dzeko e lo scarico sugli esterni.

13′ Ottimo taglio di Pellegrini sulla palla profonda di Kolarov ma Felipe legge bene e anticipa il centrocampista della Roma.

12′ Roma che prova a farsi sentire maggiormente in questa fase.

10′ Non sfruttato a dovere il calcio di punizione dal Porto, contropiede della Roma con Dzeko che prova ad innescare Zaniolo ma Brahimi capisce tutto, spedendo il pallone in fallo laterale, anticipando anche Casillas in uscita.

9′ Fernando guadagna un calcio di punizione sulla fascia sinistra d’attacco del Porto. Prepariamoci ad un pallone in mezzo all’area ed attenzione alla fisicità dei lusitani.

8′ FLORENZI!!! Grande visione di gioco di De Rossi per l’esterno destro della Nazionale che mette in mezzo un pallone interessantissimo ma ancora il Porto si salva.

7′ KOLAROV!!! Grande azione dell’esterno serbo, traversone a pelo d’erba velenoso per Dzeko ma Casillas fa buona guardia.

6′ La Roma costretta al lancio lungo per scavalcare il pressing asfissiante del Porto.

5′ Grande pressing da parte di entrambe le squadre e si vedono tanti contrasti nella zona nevralgica del campo.

4′ Bravissimo Pellegrini a rubare palla a trequarti del campo, El Shaarawy fa fuori sulla sinistra Militao, cercando di innescare Dzeko ma è abile Otavio a leggere la situazione e ad allontanare la minaccia.

3′ Porto molto aggressivo, non facile per la Roma fraseggiare e il possesso palla della Roma, in queste prime fasi, è un po’ lento

2′ Duello fisico tra Manolas e Fernando lungo la linea di fondo che sorride al difensore greco della Roma.

1′ Prova la verticalizzazione Kolarov, sfruttando l’inserimento di Zaniolo ma Telles legge molto bene e il Porto riparte.

INIZIO PRIMO TEMPO!!!! Roma in possesso di palla

21.02: Un minuto di silenzio dedicato alla scomparsa dello sfortunato Emiliano Sala, per un incidente aereo. L’Olimpico sceglie gli applausi.

21.00: Intonato l’inno della Champions League, sempre molto emozionante.

20.58: Le squadre entrano in campo in questo momento, grande concentrazione tra le fila dei giallorossi

20.55: Il pubblico delle grandi occasioni all’Olimpico che vuol essere, come si suol dire, il 12° uomo in campo

20.53: Rispondono così i tifosi della Roma

20.51: Grande supporto da parte dei tifosi del Porto

20.48: In tribuna, personalità importanti, tra cui Roberto Mancini, ct della Nazionale, ed Alex Ferguson.

20.45: Un dato significativo: il Porto non ha mai perso in quattro gare contro la Roma, eliminata al secondo turno di Coppa delle Coppe 1981/82 grazie a un 2-0 casalingo all’andata e a uno 0-0 al ritorno.

20.43: Altro osservato speciale sarà Zaniolo. Il giovanissimo calciatore nostrano, scuola Inter, si sta imponendo a tutti gli effetti nel campionato italiano come uno dei prospetti più interessanti del parco giocatori del Bel Paese. La convocazione in Nazionale e gli attestati di stima da più parti hanno messo al centro della scena il classe ’99, desideroso di confermare in Champions League tutto quel che di buono si è detto sul suo conto. Il talento non si discute ma la vera difficoltà sta nella costanza.

20.40: Riscaldamento in via di definizione

20.35: “Queste sono partite che piace giocare a tutti, soprattutto con lo stadio pieno. Dobbiamo entrare sempre con la testa giusta in campo, non solo in Champions League, e dobbiamo cercare di vincere. Loro sono una squadra molto fisica, con tanti giocatori alti e forti fisicamente, ma lo siamo anche noi e siamo pronti per la battaglia. De Rossi è imporante per noi, è il nostro capitano dentro e fuori dal campo ed è sempre un piacere vederlo giocare“, le parole di Manolas, intervistato da Sky Sport

20.32: A dirigere l’incontro, per il quale è prevista una spettacolare cornice di pubblico, sarà l’olandese Danny Makkelie. Le squadre a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.

20.30: La Roma cercherà di far valere il peso del fattore campo che l’anno scorso valse l’impresa contro il Barcellona

20.28: Uno degli osservati speciali, in casa Roma, sarà anche il bosniaco Dzeko che ha confermato anche nella fase a gironi il suo feeling con la UEFA Champions League: il numero 9 giallorosso ha realizzato 5 gol nelle 4 gare disputate quest’anno in Europa.

20.27: In campo anche il Porto per il riscaldamento.

20.25: Un ex calciatore della Roma, dal Cile, guarderà con occhi interessati: David Pizarro

20.23: Nel frattempo la Roma fa il suo ingresso sul rettangolo verde dell’Olimpico per il riscaldamento.

20.21: De Rossi sarà un giocatore molto importante non soltanto per la sua posizione nella zona nevralgica del campo ma anche per la sua esperienza. E’ lui il leader della compagine capitolina e chiaramente questo potrà conferire maggior sicurezza ai giovani.

20.19: “Sicuramente, ci fa arrivare un po’ più pronti a partite così delicate. Il Porto è abituato a giocare partite così, ma per noi può essere un motivo di sicurezza in più rispetto al passato. Si tratta di esperienza, che è stata positiva e ci permettiamo il lusso di dire che l’anno scorso poteva anche finire meglio ma non dobbiamo attaccarci a quello che è stato, ma solo pensare a preparare al meglio questa partita“, le dichiarazioni di Daniele De Rossi della vigilia.

Daniele De Rossi | Credits: Anton_Ivanov / Shutterstock

20.17: Una prospettiva dell’Olimpico dal settore dei tifosi del Porto

20.14: Buone notizie per Roberto Mancini visto che tra le fila della Roma vi saranno 7 italiani in campo dal primo minuti, tra cui da osservare con attenzione, oltre al rientrante Daniele De Rossi, Pellegrini, Cristante e Zaniolo.

20.12: Guardando ai precedenti, le due squadre si sono affrontate anche agli spareggi di UEFA Champions League 2016/17. Nella gara di andata in Portogallo, i padroni di casa si sono portati in vantaggio al 61′ con André Silva, ma i giallorossi hanno pareggiato grazie a un autogol di Felipe. Al ritorno, i lusitani hanno vinto in grande stile, raggiungendo la fase a gironi grazie a un 3-0 con reti di Felipe (8′), Miguel Layún (73′) e Jesús Corona (75′).

20.11: Che lo spettacolo abbia inizio!

20.08: Modulo 4-3-3 anche per Conceição che in avanti sceglie Soares per sostituire l’infortunato Marega. A centrocampo, al fianco della diga Danilo da segnalare la presenza del messicano Herrera, obiettivo di mercato della Roma per giugno.

20.05: Tutto confermato nelle file giallorosse, con Olsen che viene recuperato solo per la panchina, spazio quindi a Antonio Mirante tra i pali. Out anche Karsdorp, sarà Alessandro Florenzi a ricoprire il ruoto di terzino destro. Bryan Cristante viene preferito a Nzonzi nel trio di centrocampo.

20.03: Di seguito le formazioni ufficiali:

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

PORTO: (4-3-3): Casillas; Militao, Felipe Augusto, Pepe, Alex Telles; Hector Herrera, Danilo Pereira, Otavio; Fernando Andrade, Soares, Brahimi. All. Conceiçao

20.00: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Roma-Porto, sfida valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League di calcio.

Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *