Seguici su

Calcio

Roma-Porto, Champions League 2019: i precedenti. Dragoni bestia nera giallorossa, nessuna vittoria contro i portoghesi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE ROMA-PORTO, ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Ormai ci siamo! Riprende domani, martedì 12 febbraio, il cammino della Roma nella Champions League 2018-2019 di calcio. La formazione giallorossa accoglie il Porto nella partita di andata degli ottavi di finale, in una sfida fondamentale per la stagione degli uomini di Eusebio Di Francesco. La squadra sembra aver ritrovato qualche certezza dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia con la disfatta di Firenze, ma il momento resta delicatissimo. Il sorteggio è stato piuttosto benevolo nei confronti della Roma, che avendo chiuso al secondo posto il girone poteva incontrare avversarie ben più temibili del Porto. Daniele De Rossi e compagni dovranno però stare in guardia e affrontare l’impegno con la concentrazione massima, anche alla luce dei precedenti tutt’altro che favorevoli con la formazione lusitana.

Nella sua storia europea infatti la Roma non ha mai sconfitto il Porto. Le due formazioni si sono affrontate soltanto in due occasioni, sempre in sfide ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. La prima risale alla stagione 1981-1982, precisamente agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe. Sulla panchina giallorossa sedeva allora l’indimenticato Barone Niels Liedholm. Non bastarono a quella formazione giocatori di cristallino talento come il centravanti Roberto Pruzzo (vincitore della classifica dei marcatori della Serie A), l’ala sinistra Bruno Conti (forse il miglior giocatore del Mundial 1982 vinto dagli azzurri) e il centrocampista brasiliano Paulo Roberto Falcao, per superare il turno contro i lusitani: 2-0 in Portogallo, 0-0 all’Olimpico ed eliminazione.

Non meno sfortunato il secondo precedente, molto più recente. Dopo aver conquistato l’accesso ai preliminari di Champions League, all’inizio della stagione 2016-2017 la Roma di Luciano Spalletti si giocava l’accesso alla fase a gironi proprio contro il Porto. La partita di andata si concluse sul punteggio di 1-1 (autorete di Felipe e pareggio di André Silva su rigore), lasciando buone possibilità ai giallorossi in vista del ritorno. All’Olimpico però si realizzò un vero e proprio incubo: gli ospiti passarono subito in vantaggio con lo stesso Felipe e la Roma perse completamente la testa. De Rossi venne espulso prima dell’intervallo e al 50′ l’arbitro allontanò anche Emerson Palmieri lasciando i giallorossi in 9. Il Porto ebbe vita facile e chiuse con un incredibile 0-3 grazie alle reti di Miguel Layùn e Jesus Corona.

Considerando quindi le quattro partite nel complesso, non soltanto la Roma non ha mai vinto contro la compagine portoghese, ma non è neppure mai riuscita a segnarle un gol all’Olimpico. I Dragoni possono dunque definirsi una vera e propria bestia nera per la formazione giallorossa che nella partita di domani dovrà cercare in tutti i modi di riscrivere la storia, per centrare un successo fondamentale in vista della partita di ritorno e del proseguimento della stagione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bestino / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *