Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tour de la Provence 2019: Prades si impone nella seconda tappa. Izagirre nuovo leader, indietro Ganna

Pubblicato

il

Lo spagnolo Eduard Prades ha ottenuto il successo nella seconda tappa del Tour de la Provence 2019. Il corridore della Movistar si è imposto in volata nel gruppo di una decina di atleti che ha superato le difficoltà di giornata, nonostante i tanti attacchi di un day-2 decisamente attivo da questo punto di vista. In seconda posizione troviamo il francese Tony Gallopin (AG2R La Mondiale), molto presente nella parte finale della stage. Il nuovo leader della classifica generale è l’iberico Gorka Izagirre (Astana), terzo nella frazione odierna, grazie ad alcuni secondi guadagnati negli abbuoni. Giornata complicata per il nostro Filippo Ganna (Team Sky), vincitore nella prima tappa, che ha perso contatto lungo un percorso non semplice.

La fuga di giornata è stata promossa da Rudy Barbier, Pierre Barbier (Israel Academy), Maxime Cam (Vital Concept-B&B Hôtels), Romain Feillu (Saint-Michel Auber 93), Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), Dries De Bondt (Corendon-Circus), Jodok Salzmann (Maloja-Pushbikers) e da Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence). Gli otto hanno guadagnato circa 3 minuti di margine, prima che il Team Sky si sia messo al comando per ridurre il gap. A 70 chilometri dall’arrivo l’azione della compagine di Ganna ha dimezzato il distacco, mentre le difficoltà del tracciato hanno portato ad una selezione nel gruppo degli attaccanti. Davanti infatti sono rimastati soltanto DelaplaceCam e De Bondt, mentre gli altri cinque hanno perso terreno.

A 47 chilometri dal traguardo ha preso l’iniziativa in discesa Philippe Gilbert (Deceuninck-Quick-Step). L’azione del belga ha portato ad una reazione del gruppo, con diverse formazioni interessate a chiudere il buco. Nel frattempo davanti sono rimasti solo Delaplace e Finetto. Il duo ha collaborato fino alle prime rampe della route des Crêtes, dove il transalpino ha messo in mostra un ritmo superiore rimanendo da solo. Alle sue spalle nel frattempo sono cominciati gli scatti di Eddie Dunbar (Team Sky) e di David Gaudu (Groupama-FDJ), proprio mentre il leader della classifica generale Filippo Ganna (Team Sky) ha perso contatto.

Riassorbiti i due, un gruppo di pochi corridori si è giocato il successo e Prades, abile nel salvare la gamba, è riuscito ad anticipare i favoriti Gallopin e Izagirre. Quest’ultimo comunque ha potuto fregiarsi della maglia del leader.

LA CLASSIFICA DELLA SECONDA TAPPA DEL TOUR DE LA PROVENCE 2019

Rnk Rider Team UCI Pnt
1  PRADES Eduard Movistar Team 14 20 4:50:15
2  GALLOPIN Tony AG2R La Mondiale 5 12 ,,
3  IZAGIRRE Gorka Astana Pro Team 3 7 ,,
4  CLARKE Simon EF Education First Pro Cycling Team 5 ,,
5  DUNBAR Eddie Team Sky 4 ,,
6  CALMEJANE Lilian Direct Energie 3 ,,
7  PINOT Thibaut Groupama – FDJ 2 ,,
8  GAUDU David Groupama – FDJ 1 ,,
9  MOLARD Rudy Groupama – FDJ ,,
10  GILBERT Philippe Deceuninck – Quick Step 0:16

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *