Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2019: trasferta da brividi per Modena contro lo Zaksa. Serve una vittoria per il secondo posto

Pubblicato

il

Trasferta decisamente complicata per l’Azimut Leo Shoes Modena nella quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2018-2019 di volley maschile. La formazione allenata da Julio Velasco scenderà in campo domani contro la squadra polacca dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, allenata dall’italiano Andrea Gardini.

Ivan Zaytsev e compagni devono continuare a vincere per restare in corsa nella lotta per la qualificazione. La compagine emiliana ha infatti aperto il proprio girone con una pesante sconfitta per 3-0 nel derby italiano con Civitanova. Modena si è ripresa con due successi consecutivi, ma le continue vittorie dei marchigiani stanno rischiando di compromettere le possibilità dei Canarini di chiudere al comando il gruppo B e di ottenere quindi la certezza del passaggio del turno. Se non dovessero arrivare passi falsi da parte degli uomini di Fefé De Giorgi, l’unica possibilità per gli emiliani sarebbe quella di rientrare fra le tre migliori seconde, che saranno ripescate per i quarti di finale. Per farlo, un successo nella sfida di domani sera sarebbe di fondamentale importanza.

La formazione dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle sta attraversando un buon momento di forma e nello scorso fine settimana ha vinto la Coppa di Polonia. Nella partita di andata le due squadre hanno dato vita ad un’autentica battaglia senza esclusione di colpi, conclusa con la vittoria di Modena per 3-1 (25-23, 25-21, 22-25, 26-24) al termine di un quarto parziale tiratissimo. Il belga Sam Deroo e i polacchi Lukasz Kaczmarek e Lukasz Wisniewski, innescati dal palleggiatore francese Benjamin Toniutti, rappresenteranno i pericoli principali per la retroguardia emiliana. Le statistiche testimoniano la forza a muro della formazione di Gardini, che ricava 2.8 punti in media per set da questo fondamentale. Modena è in vantaggio invece nella percentuale di attacchi vincenti (34% contro 27%) ed è anche più precisa in ricezione (26% contro 23%, due tra le migliori squadre della competizione). Al di là dei numeri però la sfida si annuncia equilibrata e ricca di insidie per gli uomini di Julio Velasco, che si affideranno come di consueto a Ivan Zaytserv e Tine Urnaut per cercare di conquistare una vittoria imprescindibile per continuare ad inseguire la qualificazione.

Con DAZN segui la Champions League di volley IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *