Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2019: Perugia granitica, Tours surclassato! Block Devils primi nel girone, quarti di finale più vicini

Pubblicato

il

Perugia continua a volare nella Champions League 2019 di volley maschile e davanti ai 3000 spettatori del PalaBarton ha sconfitto il Tours per 3-0 (25-20; 25-20; 25-19), infilando così il quarto successo consecutivo nella massima competizione continentale per importanza. I Block Devils hanno rafforzato il primo posto nel girone e hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione ai quarti di finale riservata alle vincitrici dei cinque gruppi e alle tre migliori seconde. I Campioni d’Italia partivano con tutti i favori del pronostico e non hanno fatto sconti contro la formazione francese che ora è con le spalle al muro, i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore in avvio dei tre set e hanno operato l’allungo decisivo attorno alla metà delle varie frazioni, mettendo in ginocchio gli uomini di Patrick Duflos che sono stati incapaci di reagire.

I ragazzi di coach Lorenzo Bernardi sono stati perfetti in tutti i fondamentali: molto precisi in attacco dove hanno sfiorato il 60%, particolarmente solidi a muro e concreti al servizio nonostante qualche errore di troppo. A trascinare gli umbri ci hanno ovviamente pensato i tre attaccanti di palla alta: lo schiacciatore Filippo Lanza ha chiuso da top scorer (14 punti, 60% in attacco, 2 aces) affiancato dal fenomeno Wilfredo Leon (9, 78%), 11 marcature per l’opposto Aleksandar Atanasijevic (2 aces). Bella prova del regista Luciano De Cecco (3 aces) che ha interagito al meglio anche con i centrali Marko Podrascanin (6, 3 muri) e Fabio Ricci (4), Massimo Colaci il libero. Il Tours non si è mai reso pericoloso, sottotono Van Rekom (6) e Wounembaina (2).

Perugia ottiene il primo break grazie a un attacco vincente e un ace di Lanza (8-6), poi un servizio micidiale di Atanasijevic e un muro su Wounembaina regalano il 12-8. Perfetto diagonale di Pippi e altra stampatona per il 17-12, nel finale un muro di Podrascanin e un ace di De Cecco creano il solco definitivo prima della pipe di Leon che chiude i conti. Il copione del secondo set è simile: due attacchi consecutivi di Lanza e un ace del palleggiatore valgono il 9-5. I padroni di casa controllano la situazione e poi operano un altro strappo: muro di Podrascanin, attacco di Lanza dalla seconda linea, muro di De Cecco per il 21-15. Podrascanin regalerà il 2-0 con estrema disinvoltura. I Campioni d’Italia sono subito padroni anche in avvio del terzo parziale: pallonetto di Leon (9-6), fucilata di Lanza (11-7), ace di Atanasijevic (13-8). Il Giaguaro firma l’ace del 15-9, il Tours alza bandiera bianca e i ragazzi di Bernardi si involano verso un meritato successo.

CLASSIFICA POOL E: Perugia 4 vittorie (12 punti), Dinamo Mosca 3 vittorie (9 punti), Tours 1 vittoria (3 punti), Arkas Izmir 0 vittorie (0 punti).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *