Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: Oestberg batte Nepryaeva in volata nella mass start di Oberstdorf! Sara Pellegrini è trentesima

Pubblicato

il

Tutto secondo previsioni a Oberstdorf: nella 10 km tc mass start del Tour de Ski si impone la norvegese Ingvild Oestberg, che prende anche il comando della classifica della gara a tappe. Battuta in volata la russa Natalia Nepryaeva. Coglie un punto Sara Pellegrini, 30ma, mentre finisce 39ma Caterina Ganz.

L’abbondante nevicata rende la pista più lenta del previsto ed allo start prova a fare l’andatura la finlandese Krista Parmakoski, ma le condizioni del tracciato non le consentono di fare la differenza. In casa Italia prova a passare con le migliori Caterina Ganz, ma l’azzurra pagherà lo sforzo alla distanza.

Gruppo allungato ma sostanzialmente compatto nel primo giro, sufficiente però a far capire che non sarà positiva la giornata della statunitense Jessica Diggins, che perde virtualmente il pettorale di leader del Tour dopo poche centinaia di metri. Oestberg si mette in testa e screma il gruppo, con forte selezione soprattutto nei tratti in salita.

A metà gara va via un gruppo di otto atlete, che comprende le già citate Oestberg e Parmakoski, ma anche le russe Nepryaeva e Sedova, sempre pericolose in questo format. La norvegese però non si volta indietro e continua a forzare il ritmo, portandosi dietro Parmakoski e Nepryaeva, anche se la finlandese inizia a cedere all’inizio dell’ultimo giro. Prova a resistere invece Sedova, che però non riesce a ricucire il gap con il duo di testa.

All’arrivo è volata tra la norvegese e la russa: la spunta Oestberg, che chiude in 32’08″9 e beffa in spaccata per un solo decimo di secondo Nepryaeva, comunque ottima seconda. Terzo gradino del podio di giornata per l’altra russa Anastasia Sedova, con un ritardo di 5″3. In casa Italia primo punto per Sara Pellegrini, 30ma a 2’06″7, mentre Caterina Ganz è 39ma a 2’41″9. La svedese Stina Nilsson, oggi decima, ha annunciato che domani non sarà al via della prova ad inseguimento.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *