Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Kitzbuehel 2019: esplode la stella di Clement Noel, battuto Hirscher! Che bis dopo Wengen

Pubblicato

il

Lo sci alpino ha definitivamente trovato un nuovo fenomeno, una stella che sembra avere un futuro luminoso davanti a sé: il francese Clement Noel ha vinto lo slalom di Kitzbuehel e ha firmato una doppietta magica a sei giorni di distanza dal trionfo di Wengen. Il nuovo astro nascente ha sciorinato tutta la sua proverbiale tecnica, è risultato estremamente fluido e incisivo tra i pali stretti, ha domato la storica pista austriaca e ha festeggiato con pieno merito.

Il 21enne, secondo dopo la prima manche ad appena 12 centesimi da Ramon Zenhaeusern, ha sciorinato una seconda manche sublime in cui ha sempre attaccato con grande convinzione e ha tagliato il traguardo col tempo complessivo di 1:45.53. Il transalpino, al secondo successo in Coppa del Mondo, ha battuto ancora una volta Marcel Hirscher come era successo lo scorso weekend: il fenomeno austriaco, detentore della Sfera di Cristallo, ha rimontato dal nono al secondo posto ma si è dovuto arrendere al cospetto del talentuoso avversario per 29 centesimi: questo doppio schiaffo subito su due piste simbolo potrebbe farsi sentire sul morale campione? Lo slalom non ha più un solo Re e si profilano tante battaglie tra Noel e Hirscher, già a partire dalla Classica di Schladming.

Il francese Alexis Pinturault ha completato il podio (a 36 centesimi dal vincitore), confermando il piazzamento della prima manche e avendo la meglio nei confronti del norvegese Henrik Kristoffersen che ha rimontato sette piazze giungendo al quarto posto (a 0.53 da Noel). Lo svizzero Ramon Zenhaeusern aveva sorpreso tutti nella prima manche prendendosi la leadership col pettorale 13 ma è sembrato troppo contratto nella seconda parte di gara, accontentandosi del sesto posto (a 0.85, subito dietro all’austriaco Marco Schwarz e davanti allo svedese Andre Myhrer). Da annotare la nona piazza del bulgaro Albert Popov sceso col pettorale 71 e capace di mettersi in mezzo agli austriaci Michael Matt e Christian Hirschbuehl. Il migliore italiano al traguardo è stato Giuliano Razzoli (quattordicesimo a 2.60), Riccardo Tonetti 23esimo (a 3.42), Simon Maurberger 27esimo (a 20.67 secondi, ha inforcato ed è risalito).

Marcel Hirscher si conferma al comando della classifica generale di Coppa del Mondo (1116 punti contro i 675 di Kristoffersen e i 620 di Pinturault), l’austriaco conserva il pettorale rosso di slalom con 576 punti contro i 401 di Noel e i 369 di Kristoffersen.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *