Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, le convocate di Fabio Conti per la sfida all’Olanda: 15 azzurre per il match di Trieste

Pubblicato

il

Sono 15 le convocate dal CT Fabio Conti per la sfida dell’Italia contro l’Olanda, valida per l’Europa Cup di pallanuoto femminile: il Setterosa giocherà martedì 15 a Trieste alle ore 20.00 contro le Orange, che però oggi hanno perso ai rigori contro l’Ungheria per 13-14 (10-10 alla fine dei regolamentari), non riuscendo ad avvicinarsi, se non di una lunghezza, alle azzurre.

La classifica ora recita: Italia 9, Ungheria 5, Olanda 4, Francia 0. Una vittoria nei tempi regolamentari a Trieste in pratica consentirebbe alle azzurre di poter restare prime anche in caso di sconfitta in Ungheria e di poter comunque vincere il raggruppamento con un successo esterno in Francia.

Vincere il girone sarebbe di fondamentale importanza in quanto consentirebbe l’accesso diretto alle semifinali di Europa Cup, ad un passo dalla qualificazione alla SuperFinal di World League, a cui accedono tre Nazionali. La World League assegnerà poi il primo pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Contro le olandesi si giocherà ancora con le vecchie regole, quelle per intenderci utilizzate in campionato e nelle coppe europee, ma poi dalla Final Six di Europa Cup in avanti tutte le gare della Nazionale verranno disputate con le modifiche approvate a dicembre. Fabio Conti per la sfida di martedì ha chiamato 15 atlete per poi ridurre il numero a 13 alla vigilia della sfida.

Spicca la presenza contemporanea delle due millennials, Lucrezia Cergol e Sofia Giustini, e di Giulia Viacava, che aveva esordito nella sofferta vittoria contro la Francia. Confermata a pieni voti Izabella Chiappini, che tanto bene ha fatto nelle prime uscite col Setterosa.

Di seguito l’elenco completo delle 15 convocate dal CT Fabio Conti:
Elisa Queirolo (Plebiscito Padova)
Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L’Ekipe Orizzonte)
Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste)
Giulia Enrica Emmolo, Federica Lavi, Giulia Viacava, Sofia Giustini e Silvia Avegno (Rapallo PN)
Chiara Tabani, Domitilla Picozzi e Izabella Chiappini (SIS Roma)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *