Seguici su

Olimpiadi Invernali 2026, Giovanni Malagò: “Adempimenti formali ok. La riforma non è più una battaglia”

Pubblicato

il

Torna d’attualità l’argomento delle Olimpiadi Invernali 2026. A parlarne è Giovanni Malagò, il numero uno del CONI, che in giornata è stato protagonista di un Consiglio informale.

Queste le sue parole riferite dall’ANSA in merito alla candidatura di Milano e Cortina: “Ho ricevuto poco fa un messaggio che mi conferma l’arrivo dai Comuni di Milano e Cortina, ma anche dalle Regioni Lombardia e Veneto, di tutti gli adempimenti formali, ora aspettiamo il Governo per le garanzie accessorie che dovrebbero arrivare subito dopo. Anche qui arriveremo all’ultimo, è un dato di fatto“. Quest’ultima frase è legata alla scadenza per inviare tutto il materiale al CIO, che è fissata per l’11 gennaio.

C’è però spazio anche per qualche parola sulla riforma dello sport: “La riforma del CONI? Non è più una battaglia, così come non è ancora una riforma. Non è una battaglia, perché il mandato del consiglio era quello di dialogare ed essere propositivi e collaborare, cosa che stiamo facendo sugli aspetti attuativi. Non è neanche una riforma, perché si tratta di un articolo di una legge. Per farla diventare una riforma serve concretezza pratica con i decreti attuativi“. Una posizione, dunque, più morbida rispetto anche solo a poco tempo fa, quando la battaglia sul tema si è fatta molto aspra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *