Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Sprint Dresda 2019 in DIRETTA: vince Skar tra gli uomini, tris svedese tra le donne. Federico Pellegrino squalificato, Greta Laurent eliminata nei quarti

Pubblicato

il

Buon mattino, e benvenuti alla DIRETTA LIVE di questa nuova giornata di sci di fondo. La Coppa del Mondo 2018-2019, dopo il Tour de Ski, si trasferisce a Dresda, in Germania, per due gare sprint a tecnica libera, una maschile e una femminile.

Tra gli uomini c’è grande attesa per le possibilità di Federico Pellegrino: l’assenza di Johannes Klaebo gli rende possibile centrare due obiettivi: uno è quello della vittoria, che sarebbe un bis del 2018, l’altro è quello della conquista della leadership nella classifica di specialità. Con Pellegrino saranno di scena anche Stefan Zelger, Michael Hellweger, Dietmar Noeckler ed Enrico Nizzi. Il settore femminile, invece, vede l’Italia schierare Greta Laurent e Lucia Scardoni, con la prima che è in cerca di conferme dopo una stagione vissuta costantemente vicino ai piani alti.

Le qualificazioni cominceranno alle ore 10:50, mentre per quanto concerne le fasi finali si dovrà aspettare fino alle 13:20. Vi auguriamo buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Pier Colombo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.01 Finisce in modo piuttosto amaro questa nostra DIRETTA LIVE. Avremmo sperato di parlare di Federico Pellegrino in lotta per la vittoria, invece la sua squalifica per ostruzione nei confronti di Gros nel secondo quarto di finale ci ha privati di emozioni che sarebbero certamente state molto forti. L’appuntamento è per domani con la prova a squadre. A tutti i lettori di OA Sport un cordiale saluto e un buon proseguimento di giornata.

14.59 3’25″9: è questo il tempo con cui Skar resiste alla rimonta di Retivykh e vince questa sprint di Dresda! Il russo è secondo per un decimo, terzo si classifica Valnes. Francesi tutti nella seconda metà di quest’ultimo atto.

14.57 Skar comanda il gruppo poco prima della salita, e prova ad andar via!

14.56 Si sono agganciati due dei tre francesi, Gros e Jouve, che si autoeliminano così dalla lotta per la vittoria

14.55 Parte la finale maschile!

14.53 I sei protagonisti della finale maschile si stanno presentando alla partenza, tra breve scopriremo chi sarà il vincitore di questa prova di Coppa del Mondo a Dresda, rimasta orfana di Johannes Klaebo sin dalla vigilia e di Federico Pellegrino per la squalifica di quest’ultimo a causa di un’ostruzione su Gros.

14.50 Prima, però, c’è da aspettare qualche minuto, in attesa che i protagonisti si presentino al via.

14.48 Di scena ora la finale maschile: i protagonisti sono Jouve, Gros, Chanavat (Francia), Retivykh (Russia), Skar, Valnes (Norvegia).

14.47 Tripletta svedese tra le donne! Nilsson beffa Dahlqvist, poi Sundling strappa il terzo posto a Faehndrich allungandosi sulla linea d’arrivo. 3’48″49 per la vincitrice, il podio è tutto in casa Svezia per soli due centesimi.

14.44 Il trio svedese si mette a controllare la gara nella prima tornata. Caduta per Cebasek proprio sul tornante successivo alla linea del traguardo!

14.42 Eccoci all’appena partita finale femminile, con Nilsson, Sundling, Dahlqvist (Svezia), Caldwell (Stati Uniti), Faehndrich (Svizzera), Cebasek (Slovenia).

14.40 Vanno in finale Valnes e Chanavat, semifinale molto più lenta dell’altra perciò non ci sono ripescati.

14.36 Seconda semifinale: ci sono Arnaut, Jay, Chanavat (Francia), Valnes e Brandsdal (Norvegia), Simenc (Slovenia).

14.35 Passano Retivykh e Skar per via diretta, mentre vanno ai ripescaggi i francesi Jouve e Grosche è l’atleta che, nel secondo quarto di finale, è stato danneggiato da Pellegrino con il bastone tra gli sci che è costato la squalifica al nostro portacolori.. Eliminato Golberg.

14.30 Doveva esserci Federico Pellegrino, e invece la prima semifinale maschile sarà così composta: Jouve, Gros (Francia), Skar, Golberg (Norvegia), Retivykh (Russia) e Haeggstroem (Svezia). Gli atleti sono partiti.

14.28 Nella seconda semifinale femminile passano direttamente in finale Dahlqvist e Cebasek, senza altre ripescate perché i tempi sono più lenti rispetto alla semifinale precedente.

14.26 La giuria ha deciso di retrocedere Pellegrino in sesta posizione, escludendolo quindi dalle semifinali, poiché ha messo il bastone tra gli sci di un avversario sulla salita.

14.24 Seconda semifinale con Settlin, Dahlqvist, Ingemarsdotter (Svezia), Visnar, Cebasek (Slovenia) e Ringwald (Germania) appena partita.

14.22 Vanno in finale, nel femminile, Nilsson e Caldwell per via diretta. Faehndrich e Sundling hanno i tempi di 3’47″41 e 3’47″62 per il ripescaggio.

14.21 SQUALIFICATO FEDERICO PELLEGRINO.

14.18 Partita la prima semifinale delle donne.

14.17 Si torna ora tra le donne: prima semifinale femminile con Falk, Nilsson, Sundling (Svezia), Faehndrich (Svizzera), Caldwell (Stati Uniti) e Falla (Norvegia).

14.15 Passano Jay (Francia) e Simenc (Slovenia) come primi due, viene ripescato Arnault (Francia) con 3’28″17, così come Haeggstroem (Svezia) con 3’28″46.

14.13 Nel frattempo arriva la comunicazione di un’ammonizione per Federico Pellegrino a causa dell’impatto che lo ha visto coinvolto sulla salitella che precede il traguardo, in cui ha forzato il passaggio in maniera un pochino eccessiva.

14.11 Quinto ed ultimo quarto di finale maschile: ci sono Clugnet (Gran Bretagna), Simenc (Slovenia), Arnault (Francia), Jay (Francia), Haeggstroem (Svezia) e Nordstroem (Svezia).

14.10 Vanno in semifinale Chanavat (Francia) e Valnes (Norvegia). Nessun ripescato.

14.06 Partiti in questo momento gli atleti del penultimo quarto di finale.

14.06 Quarto quarto di finale maschile: Young (Gran Bretagna), Valnes (Norvegia), Brugger (Germania), Novak (Repubblica Ceca), Chanavat (Francia), Schaad (Svizzera).

14.05 Volata combattutissima, questa: passano Jouve (Francia) e Brandsdal (Norvegia), Tefre (Norvegia) si prende uno dei due tempi di ripescaggio temporanei con 3’28″54.

14.01 Partito anche questo terzo quarto di finale.

14.00 Terzo quarto di finale con Tefre (Norvegia), Jouve (Francia), Newell (Stati Uniti), Brandsdal (Norvegia), Maltsev (Russia), Bolger (Stati Uniti).

13.59 Rischia qualsiasi cosa, compreso un impatto, ma Federico Pellegrino passa mentre dietro di lui è il caos con due cadute! Passa anche Goldberg (Norvegia), Gros (Francia) guadagna al momento il ripescaggio con 3’28″68

13.58 Fasi decisive e combattutissime di questo quarto, Pellegrino ha perso un paio di posizioni. Attenzione al finale.

13.57 Pellegrino controlla la situazione, si porta in seconda posizione a metà gara

13.55 Parte il secondo quarto di finale: occhi puntati su Federico Pellegrino!

13.54 E’ la volta di Federico Pellegrino! Nel secondo quarto di finale il nostro portacolori se la vedrà con Krasnov (Russia), Golberg (Norvegia), Terentev (Russia), Gros (Francia), Eisenlauer (Germania).

13.53 Passano con relativa facilità Skar (Norvegia) e Retivykh (Norvegia). Gli attuali tempi di ripescaggio sono 3’28″6 (Hediger, Svizzera) e 3’29″4 (Stadaas, Norvegia).

13.49 Partito il primo quarto di finale maschile.

13.49 Spazio ora ai quarti di finale maschili. Il primo vedrà alla partenza Retivykh (Russia), Skar (Norvegia), Berglund (Svezia), Chauvin (Francia), Hediger (Svizzera), Stadaas (Norvegia).

13.47 Passano Dahlqvist (Svezia) e Cebasek (Slovenia); anche in questo caso siamo ben oltre i due tempi di ripescaggio delle svedesi Settlin e Falk, che dunque entrano anche loro in semifinale.

13.43 Via anche all’ultimo quarto di finale femminile.

13.42 Quinto ed ultimo quarto di finale femminile: Cebasek (Slovenia), Dahlqvist (Svezia), Carl (Germania), Eide (Norvegia), Fabjan (Slovenia), Gimmler (Germania).

13.41 Se ne vanno Ringwald (Germania) e Ingemarsdotter (Svezia), che conquistano comodamente la semifinale. Terza Greta Laurent, staccata e con un tempo ampiamente insufficiente per entrare in semifinale.

13.40 Si accenda la battaglia con l’avvicinarsi del traguardo, Greta Laurent è nella lotta!

13.39 Greta Laurent si mantiene in terza posizione, quarto piuttosto lento quello toccatole in sorte.

13.37 Parte il quarto di finale numero quattro, con Greta Laurent!

13.37 E’ ora la volta del quarto quarto di finale, con Greta Laurent a confrontarsi con Ringwald (Germania), Ingemarsdotter (Svezia), Stenseth (Norvegia), Bayazitova (Russia) e Herrmann (Germania).

13.36 Trovano il passaggio del turno Falla (Norvegia) e Visnar (Slovenia), che beffa Van der Graaff (Svizzera) quasi sul traguardo. I tempi, oltre i 3’46”, sono troppo alti per qualunque genere di ripescaggio.

13.32 Partite le atlete del terzo quarto di finale.

13.31 Terzo quarto di finale femminile: Van der Graaff (Svizzera), Falla (Norvegia), Visnar (Slovenia), Schicho (Germania), Aleshina (Russia), Skinder (Polonia).

13.30 Ce la fanno Faehndrich (Svizzera) e Caldwell (Stati Uniti) per il passaggio diretto in semifinale. Settlin e Falk (Svezia) portano la quota ripescaggio più in alto, terminando con 3’40″55 e 3’40″83.

13.26 Secondo quarto di finale con Falk (Svezia), Caldwell (Stati Uniti), Settlin (Svezia), Faehndrich (Svizzera), Winkler (Germania) e Matveeva (Russia). Le atlete sono appena partite.

13.24 Passano il turno le svedesi Sundling e Nilsson, ai ripescaggi Beatty e Kern. Eliminata Lucia Scardoni, ultima con 3’47″52.

13.23 All’approssimarsi dell’arrivo comandano le svedesi, Scardoni lontana dalla qualificazione

13.22 Scardoni in ultima posizione per il momento, comanda la Sundling

13.21 Partito il primo quarto di finale femminile con Lucia Scardoni!

13.20 Nilsson (Svezia), Sundling (Svezia), Beatty (Canada), Kern (Stati Uniti), Krehl (Germania), Scardoni (Italia): queste le partenti del primo quarto femminile.

13.15 Cinque soli minuti ai quarti di finale della sprint di Dresda! Si comincia con le donne, poi sarà la volta degli uomini.

13.10 Lucia Scardoni sarà in gara nel primo quarto di finale, Greta Laurent invece nel quarto. Federico Pellegrino, invece, sarà più tardi impegnato nel secondo.

13.06 Eccoci dunque tornati: tra poco sarà il momento della verità per gli uomini e le donne impegnati in questa sprint di Dresda. Prima avremo i quarti femminili, con Greta Laurent e Lucia Scardoni, poi quelli maschili, con Federico Pellegrino.

12.20 Appuntamento alle ore 13.20 per la fase finale. Si inizierà con i quarti di finale femminile.

12.17 Federico Pellegrino vince la qualifica in 3’21″12, con 0″47 di vantaggio sul britannico Andrew Young e 1″27 sul russo Gleb Retivykh. Fuori tutti gli altri azzurri: 31° Michael Hellweger a 7″24,  36° Dietmar Noeckler a 7″66, 41° Stefan Zelger a 8″62, 42° Enrico Nizzi a 8″64.

12.12 Enrico Nizzi è 41° a 8″64: tranne Pellegrino, che ha vinto la qualifica sono fuori tutti gli altri azzurri.

12.10 Fuori dai 30 anche Hellweger, ora 31° e Noeckler, giunto a 7″66 e per ora 36°.

12.06 Partiti anche Noeckler e Nizzi, con i pettorali 55 e 56.

12.04 Michael Hellweger è 28° al momento, a 7″24 da Pellegrino.

12.00 Fuori dai 30 Stefan Zelger, intanto è scattato Michael Hellweger. Cristallizzate le prime posizioni, Pellegrino chiuderà col miglior tempo.

11.58 Male Stefan Zelger, 29° su 32 atleti al traguardo.

11.55 Partito Stefan Zelger, il secondo azzurro in gara, con il numero 33.

11.52 Resiste il primato di Federico Pellegrino, ed al momento nessuno si avvicina al tempo dell’azzurro.

11.48 Il britannico Andrew Young di un soffio alle spalle di Pellegrino! Il ritardo è di appena 0″47.

11.44 Si inserisce in seconda posizione il russo Gleb Retivykh, a 1″27 da Pellegrino.

11.42 Non è partito lo statunitense Simeon Hamilton.

11.39 PELLEGRINO STAMPA SUBITO IL MIGLIOR CRONO! Per l’azzurro 3’21″12, vantaggio di 1″69 sul norvegese Sindre Skar, al momento secondo.

11.35 Partite le qualifiche maschili, scattato anche Federico Pellegrino.

11.30 Tra 5 minuti in programma lo start delle qualifiche maschili.

11.25 Concluse le qualificazioni femminili: miglior crono della svedese Hanna Falk, che in 3’41″85 va a precedere la statunitense Sophie Caldwell di 0″49 e l’altra svedese Stina Nilsson (pettorale rosso per lei) di 0″80. Così le azzurre: settima Greta Laurent a 4″01, 25ma Lucia Scardoni a 11.71.

11.21 Matematicamente qualificata alla fase finale anche Lucia Scardoni!

11.19 L’azzurra resta 25ma dopo altri cinque arrivi ed ora assapora la qualificazione.

11.16 Dopo 40 arrivi Scardoni è 25ma, devono restarle alle spalle in sette delle 12 che devono completare la prova.

11.13 Buone notizie per l’azzurra: dopo 35 arrivi Lucia Scardoni retrocede al 23°, restando in zona qualifica.

11.10 Dopo 30 arrivi è 22ma Lucia Scardoni, mentre è aritmeticamente qualificata Greta Laurent, al momento settima.

11.07 Salgono a 25 gli arrivi e davanti è tutto immobile. Purtroppo però Lucia Scardoni scivola ora in 19ma posizione.

11.04 Dopo venti atlete al traguardo nulla cambia in vetta, mentre  Grea Laurent è settima e Lucia Scardoni è 16ma.

11.01 Buon sesto posto provvisorio per Greta Laurent, che accusa dalla vetta 4″01 di ritardo. Scivola in 13ma piazza Lucia Scardoni.

10.58 Scattata Greta Laurent, intanto al traguardo Lucia Scardoni è ottava (su 10) con un ritardo di 11″71 da Hanna Falk.

10.54 Partita Lucia Scardoni, intanto al traguardo la migliore per ora è la svedese Hanna Falk in 3’41″85.

10.50 Partite le prime 5 atlete, dopo un intervallo di due minuti ne partiranno altre cinque, sempre distanziate tra loro di 15″.

10.45 Saranno soltanto 52 le atlete al via: i postumi del Tour de Ski, con le rinunce che sono fioccate, si fanno sentire. Come vedremo più avanti ciò è accaduto anche tra gli uomini.

10.40 Lucia Scardoni con il 9 e Greta Laurent con il 15 le punte dell’Italia femminile.

10.35 Buongiorno e benvenuti alla diretta live della sprint tl di sci di fondo: gli atleti sono a Dresda, in Germania, dove si cimenteranno in un circuito cittadino lungo 800 metri da ripetere due volte. Alle 10.50 partiranno le qualifiche femminili.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *