Seguici su

Calcio

Fantacalcio 2019, i consigli per l’asta di riparazione. Top&flop del girone d’andata: chi tenere e chi scambiare

Pubblicato

il

La Serie A sta osservando la breve sosta invernale, piccolo periodo di stop per il massimo campionato italiano di calcio in attesa della ripresa prevista per il weekend del 19-20 gennaio. Si è concluso il girone d’andata e si è così arrivati al giro di boa con la Juventus in testa alla classifica, i bianconeri hanno nove punti di vantaggio sul Napoli mentre al terzo posto troviamo l’Inter che precede la Lazio e il Milan. Questo periodo è molto importante per tutti gli appassionati del Fantacalcio: si è aperto il mercato di riparazione, bisogna rafforzare le proprie formazioni con degli acquisti mirati e cedere giocatori che hanno deluso nella prima parte della stagione. Si deve operare in maniera oculata e attenta se si vuole essere grandi protagonisti da qui a maggio per battere gli avversari e imporsi nella speciale classifica. Siete incerti su chi puntare e su chi comprare durante il mercato? Siete alla ricerca dei consigli giusti per mettere insieme la migliore squadrA? Affidatevi alle dritte di OA Sport.

 

ATALANTA

La Dea ha chiuso il girone d’andata all’ottavo posto, risultando la squadra che ha segnato più gol (39, uno in più della Juventus). Tra i goleador spicca il nome di Duvan Zapata che, partito male, ha poi segnato a raffica nel finale del girone d’andata, chiudendo con 9 reti in 18 partite, sorprendendo chi lo credeva un flop dopo le prime giornate. A deludere al contrario finora è stato colui che si sarebbe dovuto giocare il posto con Zapata, ovvero Barrow. Nel finale dello scorso campionato aveva fatto vedere grandi doti e tanti ci avevano puntato quest’anno durante l’asta, ma finora in 10 partite giocate il suo score è stato di 0 gol. Se non avete anche Zapata in rosa, a questo punto è meglio lasciarlo perdere.

Un altro giocatore che ha deluso è Pasalic, 13 partite ed un solo gol. Chi si aspettava tanti gol e bei voti quale “erede” di Cristante è rimasto molto deluso finora. Sottotono anche il campionato di Masiello, che da sempre è stato una garanzia al fantacalcio, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo in sede d’asta: per lui finora solo 10 partite (complice anche un infortunio) e zero gol. Ma a sostituirlo come difensore goleador ci sta pensando il giovane Mancini, già autore di 3 reti, che a questo punto al fantacalcio va assolutamente preso, soprattutto se avete in rosa un altro dei difensori della Dea.

BOLOGNA

Felsinei in piena zona retrocessione dopo il girone d’andata. Un 18esimo posto che manifesta tutte le difficoltà di questa squadra e di alcuni giocatori su cui magari avete puntato anche per la vostra fantarosa. Uno su tutti Falcinelli: a Bologna sarebbe dovuto essere la punta di diamante, invece ha chiuso il girone d’andata con sole 8 presenze e 0 reti, e a cui è stato spesso preferito il più esperto Palacio. Molto deludente anche Pulgar, che sembrava dovesse essere anche il tiratore scelto, ma tra problemi fisici e prestazioni negative ha finito per giocare solo 9 partite, venendo anche espulso in un’occasione. Nota positiva è invece stato il paraguayano Santander, ormai titolare indiscusso, che in 17 presenze ha messo a segno 4 gol. Bella sorpresa anche il giovane difensore Calabresi (figlio di Paolo Calabresi de “le Iene”), che si sta ritagliando il suo spazio nel terzetto di difesa, avendo collezionato 13 gettoni e messo a segno anche un gol. Se nelle vostre leghe è ancora svincolato, fateci un pensiero.

CAGLIARI

Buona prima metà di campionato per i sardi, che chiudono il girone d’andata al 13esimo posto, ben lontani dalla zona retrocessione. Una squadra che tra alti e bassi vede quale lieta sorpresa il ritorno dopo la squalifica di Joao Pedro, già autore di 4 gol e qualche assist. Un giocatore che per rapporto qualità/prezzo non può mancare nelle vostre rose. Altro giocatore di rilievo è Barella che, nonostante un’espulsione e un solo gol fatto, resta un centrocampista di grande valore, tanto che grandi club si stanno facendo avanti per lui: l’imminente trasferimento al Chelsea potrebbe però creare una voragine nelle vostre rose. Buona prima parte di stagione anche per Ionita che, complice anche l’infortunio di Castro, ha giocato in tutte le 19 partite, segnando anche 2 gol. Fateci un pensiero alla prossima asta. Dimenticatevi invece di Ceppitelli, ampiamente deludente finora, che in 10 partite giocate ha subito già 2 espulsioni, e soffrirà spesso la concorrenza degli altri centrali. Una vera delusione anche Lykogiannis che, dopo lo scorso campionato, sembrava potesse essere il titolare indiscusso sulla fascia sinistra, invece ha collezionato solo 3 presenze e non sembra proprio poter riconquistare un posto da titolare.

CHIEVO

Con una sola vittoria all’attivo, i clivensi sono inesorabilmente ultimi. Il girone d’andata, che negli anni passati è stato l’ancora di salvezza della squadra, stavolta è stato disastroso. Deludenti un po’ tutti i giocatori della rosa, ma quello su cui ci soffermiamo è Cacciatore, che gli altri anni ha sempre regalato belle prestazioni e qualche bonus, invece adesso non è neanche più garanzia di titolarità, con sole 7 presenze e 0 gol e assist; se non lo avete ancora fatto, è arrivato il momento di privarsene. Deludente, almeno per quei pochi temerari che magari lo avevano nel suo periodo lieto alla Lazio e hanno deciso di acquistarlo all’asta, anche Djordjevic, che tra problemi fisici e la concorrenza prima solo di Stepinski e ora anche di Pellissier, ha visto il campo solo 5 volte. Se lo avete ancora in rosa e sperate in una sua rinascita, lasciate perdere. Nota lieta invece proprio Sergio Pellissier, che ogni anno, nonostante l’età avanzi, dimostra sempre di saper ancora far gol. A quasi 40 primavere l’attaccante si sta guadagnando il suo spazio in campo e in 8 partite giocate ha messo a segno 3 reti. Un giocatore che può fare ancora comodo nelle vostre rose.

EMPOLI

17esimo posto alla fine del girone d’andata, una posizione che a fine campionato significherebbe salvezza, ma questo lo decideranno solo le prossime 19 partite. Una cosa è certa, delle squadre di bassa classifica il giocatore più presente nelle fantarose è sicuramente Ciccio Caputo. Chi lo ha preso sottotraccia alla prima asta, chi spendendo di più in successive aste di riparazione, fatto sta che l’attaccante si sta posizionando tra i big del campionato. Sempre presente in campo, in 19 partite ha messo a segno 9 gol. Se per un caso nelle vostre leghe è ancora svincolato, non fatevelo scappare.

Buon girone d’andata anche per Silvestre, sempre presente in campo e autore di 2 gol; è un difensore che può sempre far comodo nella vostra rosa. Uno da cui ci si aspettava di più è Antonelli, che oltre alla concorrenza di Pasqual deve fare anche i conti con problemi fisici e prestazioni non convincenti che lo hanno portato ad essere in campo solo in 10 occasioni. Un girone d’andata decisamente negativo per lui, così come negativo lo è stato anche per Ucan, un nome che ha sicuramente interessato tanti fantallenatori durante l’asta, ma che ha visto il campo solo 3 volte, e nonostante un gol segnato non ci risulta un elemento che vale la pena avere nella nostra rosa.

FIORENTINA

Campionato da metà classifica per la Viola, che per il fantacalcio vede quale principale sorpresa il centrocampista Benassi, autore di ben 6 gol. In tanti lo avranno pagato poco all’asta, ritrovandosi a sorpresa un centrocampista di prima fascia in rosa. Chi è stato un flop finora è il Cholito Simeone, che ha chiuso il girone d’andata con soli 4 gol, troppo pochi per chi ha puntato su di lui all’asta. L’arrivo di Muriel gli porterà anche maggiore concorrenza, quindi se avete l’occasione di inserirlo in qualche buono scambio, fateci un pensiero. Altra delusione è stato Pjaca (1 gol in 13 presenze), giocatore su cui in tanti hanno puntato a inizio stagione, ma se qualcuno vi dovesse proporre uno scambio per lui, approfittatene, altrimenti anche svincolarlo non sarebbe una cattiva idea. Una citazione la merita il terzino Biraghi, sempre un po’ snobbato nelle aste, ma che oltre ad un gol ha regalato anche vari assist.

FROSINONE

Penultimo in classifica, con il peggior attacco e la peggior difesa del campionato, nel Frosinone troviamo tanti flop. Tra questi i giocatori da cui sicuramente ci si aspettava di più sono Molinaro, Crisetig e Perica. Poche presenze per tutti e tre, con il primo che sembra ormai lontano dai vecchi tempi in cui sfornava tanti assist, il secondo che il campo lo ha visto pochissimo e il terzo altrettanto, con 0 gol segnati. Bella sorpresa, l’unica a nostro avviso nei ciociari finora, lo è stata Ciano, autore di 4 gol e ottime prestazioni. Un pensiero su di lui alla prossima asta fatelo.

GENOA

Discreto 14esimo posto per il Grifone al giro di boa, grazie soprattutto ai gol del bomber Piatek, autore di 13 reti e grande sorpresa di questo campionato. Positivo anche Kouamè, che ha superato la concorrenza degli altri attaccanti per affiancare il polacco, mettendo a segno anche 3 gol. Altra rivelazione è il 20enne Romero, che sta guadagnando posizioni nelle gerarchie della squadra, a discapito, tra gli altri, di Zukanovic, grande delusione che se avete ancora in rosa fareste meglio a svincolare. Altri giocatori da non considerare più sono Favilli e Medeiros, ormai relegati in panchina (rispettivamente solo 3 e 2 presenze), ma anche Marchetti, superato da Radu, dopo aver subito 10 gol in 4 partite.

INTER

I nerazzurri chiudono il girone d’andata al terzo posto. Nonostante ciò tanti giocatori hanno deluso le aspettative finora. In primis Nainggolan, da cui ci si aspettavano più gol ma soprattutto più presenze in campo; ha giocato solo 11 partite, con 2 reti siglate. Altra delusione Vrsaljko, soprattutto perché ha visto poco il campo (9 presenze). Piccola sorpresa si è rivelato Joao Mario che, destinato a fare da riserva tutto l’anno, complice anche la condizione di Nainggolan, ha collezionato 9 gettoni, realizzando anche un gol. Se ancora svincolato, alla prossima asta fateci un pensiero, soprattutto se avete già il belga in rosa.

JUVENTUS

17 vittorie e 2 pareggi, percorso quasi perfetto per i bianconeri nel girone d’andata, che, dopo alcune giornate di rodaggio, hanno potuto usufruire delle grandi doti e soprattutto dei gol del bomber Ronaldo (il che non è di certo una sorpresa…). In una squadra fatta di certezze, siamo riusciti lo stesso a trovare alcune belle sorprese. La prima si chiama Mario Mandzukic, da cui era difficile aspettarsi ben 8 gol alla fine del girone d’andata, soprattutto vista la presenza di Ronaldo lì davanti.

Altra nota lieta il giovane Bentancur che, complici gli infortuni ai suoi compagni di reparto, ha collezionato 14 presenze, segnando anche 2 gol. Se è ancora svincolato nelle vostre leghe, prendetelo, troverà spazio anche nel girone di ritorno. Di flop nella Juve, invece, ne abbiamo visti tanti in questo girone d’andata, a partire da Dybala che, rispetto all’avvio dello scorso campionato, stavolta ha segnato solo 2 gol, partendo anche spesso dalla panchina. Chi lo ha preso come principale attaccante della propria rosa non sarà di certo contento. Per una buona proposta di scambio, valutate anche di cederlo.

Altra delusione è Douglas Costa, che con l’espulsione contro il Sassuolo si è complicato la vita, tanto da giocare solo 10 partite, senza regalare nessun bonus ai suoi fantallenatori. Usatelo come pedina di scambio magari per rinforzare altri reparti. Anche Khedira ed Emre Can hanno deluso, ma il loro rendimento è stato inficiato soprattutto dagli infortuni, ciò tuttavia non toglie il dispiacere che hanno sicuramente arrecato a chi ha speso tanto per loro all’asta.

LAZIO

Chiuso al quarto posto il girone d’andata, i biancocelesti hanno alternato prestazioni positive ad altre negative. Sorpresa positiva è stato il difensore Acerbi, che si è presto ambientato nella sua nuova squadra, giocando finora tutte le partite e realizzando anche 3 gol. Deludente, almeno rispetto alle prestazioni dell’anno scorso e alle aspettative nei suoi confronti, Milinkovic-Savic, che ha realizzato solo 3 gol al giro di boa. Altra cocente delusione è sicuramente Luis Alberto, non più titolare indiscusso, e con anche una scarsa vena rispetto alla precedente stagione, che lo ha portato a segnare un solo gol. A nostro avviso provare a piazzarlo in qualche scambio non sarebbe una cattiva idea.

MILAN

I rossoneri chiudono il girone d’andata al quinto posto, tra alti e bassi e vari infortuni che hanno tolto qualità alla rosa di Gattuso. Peccato per Bonaventura, che stava disputando un buon campionato, ma qualche partita è riuscito a farla, a differenza di Caldara, che non è mai sceso in campo, e per il quale magari avete speso anche un po’ di fantamilioni. Finora un flop totale, ma se non lo avete ancora svincolato, non ha senso farlo adesso e tanto vale aspettare che rientri (soprattutto se siete stati furbi acquistando anche Musacchio).

Un flop, almeno rispetto alle aspettative, lo è stato anche Higuain, a lungo a secco prima di sbloccarsi all’ultima giornata del girone d’andata, chiudendo la prima parte del campionato con 6 gol, meno di quanto in tanti si aspettavano da lui. Scambiarlo potrebbe essere un’ipotesi, con una giusta offerta, altrimenti sperate che nel girone di ritorno segni di più. Accanto a lui in attacco Cutrone è stato una piacevole sorpresa, non per le qualità, perché già l’anno scorso aveva dimostrato di averne, ma più che altro perché è riuscito a conquistarsi spesso un posto tra i titolari, nonostante per molti fosse considerato ormai come la semplice riserva di Higuain, chiudendo la prima parte del campionato con 3 gol segnati. Una delusione invece Conti, più che altro perché ha visto il campo una sola volta finora. Se avete in rosa anche Calabria ovviamente tenetelo, altrimenti provate a scambiarlo.

NAPOLI

Secondo posto al giro di boa per i partenopei, che si confermano come i principali antagonisti della Juventus, anche se, visto l’andamento dei bianconeri, gli azzurri probabilmente nel girone di ritorno dovranno pensare più a guardarsi indietro che a puntare al primo posto. In una squadra di giocatori di talento non è semplice fare nomi in quanto a sorprese, ma uno è facile da individuare perché erano molti i dubbi sul suo rendimento e anche sulla sua tenuta fisica, ma stavolta Milik è partito decisamente forte, segnando 10 gol in 16 partite. Altro giocatore che sta facendo bene è Ruiz che, dopo un inizio spesso sempre in ballottaggio, in 11 presenze ha realizzato 3 gol.

Chi invece ha deluso le aspettative, soprattutto in termini di gol, è Callejon, che giocando anche più arretrato quest’anno, non è ancora riuscito ad andare a segno. Potrà essere molto utile nel gioco di Ancelotti, ma per il fantacalcio un attaccante che non segna non è molto appetibile; se riuscite a scambiarlo con qualcuno di cui avete maggiormente bisogno, fatelo. Altra delusione, rispetto agli anni d’oro, ma stavolta anche in termini di presenze, è Hamsik, sceso in campo solo 12 volte finora, senza regalare neanche un bonus. Il costo elevato al quale viene comunque acquistato in sede d’asta ormai non ripaga più a dovere. Vi consigliamo di scambiarlo se ne avrete l’occasione.

PARMA

Buon 12esimo posto per gli emiliani, che risultano la migliore squadra tra le neopromosse. Oltre ad Inglese, un buon torneo finora lo sta facendo anche Gervinho, tornato in Italia in ottima forma, autore anche di 5 gol. Altra bella sorpresa è Gagliolo, sempre in campo nel girone d’andata e spesso con prestazioni positive; pertanto si è affermato come un difensore che può sicuramente far comodo a qualsiasi fantarosa. Sta deludendo le aspettative invece lo sloveno Stulac, che nelle ultime gare è stato anche relegato varie volte in panchina. Il nostro consiglio è di aspettare una sua ripresa, ma se nelle prossime aste riuscite ad ottenere di meglio, rinunciate a lui. Sono scesi poco in campo deludendo le aspettative anche Gazzola, Dimarco e soprattutto Ciciretti. I primi due svincolateli (soprattutto ora che è arrivato anche Caceres a rinforzare la difesa), Ciciretti provate a scambiarlo o al massimo aspettare ancora un po’ prima di liberarvene.

ROMA

Un sesto posto deludente finora per i giallorossi, che tuttavia ci permette di tirare le somme su sorprese e flop della squadra. Sicuramente si è dimostrato uno dei migliori terzini della serie A il serbo Kolarov, autore di 4 gol, gli stessi messi a segno da Cristante che, nonostante la concorrenza, sta facendo un’ottima stagione al suo primo anno nella capitale. Ma la sorpresa maggiore è sicuramente il giovane Zaniolo, su cui nessuno avrebbe puntato ad inizio campionato. Se è ancora svincolato nelle vostre leghe, prendetelo.

Deludente invece Pastore, che nonostante 2 gol segnati, anche a causa di problemi fisici, ha giocato molto poco, collezionando solo 8 gettoni. Le opzioni su di lui sono due: aspettare che torni in forma oppure scambiarlo con chi ancora è disposto a darvi una buona contropartita. Altra grande delusione è Dzeko, soprattutto perché se lo avete in rosa probabilmente è il vostro miglior attaccante, quello su cui maggiormente si basano le speranze di ricevere bonus, che di certo non si limitavano a soli 2 gol alla fine del girone d’andata. Scambiarlo a questo punto è un opzione da valutare.

SAMPDORIA

I blucerchiati chiudono il girone d’andata con un ottimo settimo posto, piazzandosi subito dopo le big in classifica. Non sorprendono più le prestazioni di Quagliarella, ormai una vera certezza. Deludono invece i due attaccanti che dovrebbero fargli da spalla. Kownacki ha segnato solo un gol in 6 partite giocate, mentre meglio ha fatto Defrel, autore di ben 6 gol, ma ormai a secco da un bel po’ di tempo e a rischio anche di cessione. Dovesse rimanere alla Samp, cercate di liberarvene se riuscite ad avere una buona contropartita. Ottimo girone d’andata invece per Caprari che, nonostante la concorrenza, si è ritagliato il suo spazio, segnando anche 5 gol. Un vero flop sono invece Colley, sceso in campo solo 7 volte senza mai eccellere, e Jankto, che ha giocato solo 5 partite. I tempi di Udine sembrano un lontano ricordo. Provate a scambiarlo.

SASSUOLO

Buon 11esimo posto per i neroverdi, molto prolifici sotto porta (hanno segnato 30 gol, più di Milan e Lazio). Bella sorpresa si è rivelato Ferrari, capace di non far rimpiangere la partenza di Acerbi, autore anche di 3 gol. Accanto a lui si sta affermando il brasiliano Marlon, che ha praticamente tolto il posto a Lemos, che ha visto il campo solo un paio di volte. Deludente anche quest’anno Berardi, autore solo di 3 gol: da valutare l’ipotesi di scambiarlo (sembra aver perso anche il ruolo di rigorista). Ci si aspettava di più, soprattutto in termini di presenza in campo, da parte di Locatelli e Djuricic (entrambi hanno collezionato 11 presenze); noi vi consigliamo di privarvene. Da prendere invece, se ancora svincolato, Duncan, autore di 3 gol e buone prestazioni finora. Una valida alternativa ai vostri titolari.

SPAL

16esimo posto al termine del girone d’andata, che vede la Spal fuori dalla zona retrocessione. La bella sorpresa è stato Petagna, che ha dimostrato maggiore incisione sotto porta rispetto ai tempi dell’Atalanta, siglando 6 gol. Delude rispetto alla passata stagione invece Antenucci, autore di appena 3 reti. Deludono anche Djourou ed Everton Luiz, da cui ci si aspettava prestazioni migliori, e invece sono spesso relegati in panchina.

TORINO

Ottimo nono posto per il Toro che, nonostante non abbia il migliore Belotti, sta facendo un buon campionato. Bella sorpresa l’esterno Aina, che si è ritagliato molto spazio, anche a causa dell’infortunio di Ansaldi. Deludente invece De Silvestri, da cui ci si aspettava più bonus e voti migliori. Sicuramente un flop Zaza, autore di un solo gol in 14 partite, e nel girone di ritorno soffrirà ancora la concorrenza di Iago Falque, quindi provate a scambiarlo per rinforzare altri reparti della vostra rosa. Anche Soriano non ha reso quanto sperato, infatti è già andato via, direzione Bologna, e questo dà la possibilità a chi lo ha acquistato di credere ancora in lui. Ottimo girone d’andata invece per Baselli, che ha siglato anche 3 gol; il rapporto qualità/prezzo nel suo caso è sicuramente positivo per chi lo ha messo in rosa.

UDINESE

Solo 15esima l’Udinese, chiamata a migliorare la propria posizione in classifica nel girone di ritorno, per non rischiare addirittura la retrocessione. Sorprese dei friulani, almeno in quanto a presenze in campo, sono stati Troost-Ekong, Stryger Larsen e Fofana, sempre presenti in tutte le 19 partite del girone d’andata. Se sono ancora svincolati, puntateci, almeno vi ritroverete dei sicuri titolari. Buona prima parte di stagione anche per Pussetto, alla sua prima esperienza nel calcio italiano, che chiude con 17 presenze e 3 reti al giro di boa. Deludente chi invece si sarebbe dovuto contendere il posto con lui, ovvero Machis, che tra infortunio e prestazioni molto opache, sembra ormai essere destinato a fare panchina, dopo aver chiuso con 10 presenze e 0 gol il girone d’andata. Sottotono finora anche Lasagna, che ha chiuso con soli 3 gol, pochi rispetto a quanto aveva fatto vedere la passata stagione. Ma il vero flop dell’Udinese è sicuramente Barak, stella dei friulani l’anno scorso e che adesso, complici anche gli infortuni, ha visto il campo solo 5 volte. Se proprio volete aspettare la sua rinascita, fatelo, ma non in eterno, quindi ponete un ultimatum entro marzo oppure provate a piazzarlo in qualche scambio.

Giulio Ingenito

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *