Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Fabio Aru riprende dal Challenge di Maiorca. Il debutto stagionale del sardo nella corsa iberica

Pubblicato

il

Il suono della campanella è arrivato per Fabio Aru. Il corridore sardo è pronto per fare il proprio debutto al Challenge di Maiorca, piccola corsa a tappe spagnola in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio. Il sardo testerà il proprio colpo di pedale al caldo delle Baleari per mettere a punto la propria condizione in vista dei prossimi appuntamenti della stagione, in cui ovviamente la partecipazione al Giro d’Italia sarà per lui l’evento in cima alla lista. Il Cavaliere dei Quattro Mori è reduce da un periodo estremamente complicato, sotto il profilo tecnico e mentale. In questo 2019 dunque le aspettative sono di riscatto, per voltare pagina e ritrovare “antiche” sensazioni.

Il capitano della UAE Emirates sarà affiancato dal norvegese Alexander Kristoff e dall’irlandese Daniel Martin tra i ciclisti di spicco. Una compagine quindi che punta a ben figurare nella rassegna, come conferma il direttore sportivo Marco Marzano: “Il Challenge Mallorca assume una certa rilevanza nella programmazione agonistica della squadra, essendo il debutto stagionale di ben 12 corridori. Dobbiamo vedere i quattro giorni di corsa come occasioni per verificare su strada a che punto ci ha portati il lavoro svolto durante la pausa invernale, senza avere l’assillo del risultato. I dodici ciclisti si alterneranno al via delle gare, con i cinque atleti esclusi dalla corsa di giornata ad allenarsi con il supporto di un nostro allenatore: aggiungendo anche la giornata di test in pista (che vedrà coinvolti Aru, Rui Costa e Martin), siamo sicuri che la trasferta a Mallorca si rivelerà proficua nella costruzione della stagione”.

Dunque i corridori coinvolti avranno la seguente distribuzione:

  • Trofeo Ses Salines, Campos, Porreres, Felanitx (176,9 km), 31 gennaio: Fabio Aru (Ita), Alexander Kristoff (Norvegia), Vegard Stake Laengen (Norvegia), Marco Marcato (Italia), Yousif Mirza (UAE), Manuele Mori (Italia), Rui Oliveira (Portogallo).
  • Trofeo Andratx Loseta (172,4 km), 1 febbraio: Kristian Durasek (Croazia), Alexander Kristoff (Norvegia), Vegard Stake Laengen (Norvegia), Daniel Martin (Irlanda), Simone Petilli (Italia), Edward Ravasi (Italia), Aleksandr Riabushenko (Bielorussia).
  • Trofeo de Tramuntana (140,1 km), 2 febbraio: Fabio Aru (Italia), Kristian Durasek (Croazia), Daniel Martin (Irlanda), Yousif Mirza (UAE), Simone Petilli (Italia), Edward Ravasi (Italia), Aleksandr Riabushenko (Bielorussia).
  • Trofeo Palma (159,6 km), 3 febbraio: Kristian Durasek (Croazia), Alexander Kristoff (Norvegia), Vegard Stake Laengen (Norvegia), Marco Marcato (Italia), Manuele Mori (Italia), Rui Oliveira (Portogallo).

Aru non sarà l’unico osservato speciale. Salvo sorprese ci sarà la Movistar rappresentata dal Campione del Mondo Alejandro Valverde e da Mikel Landa. Vedremo all’opera anche la Lotto Soudal di Tim Wellens e di Caleb Ewan, la Trek-Segafredo di John Degenkolb e la Katusha-Alpecin di Marcel Kittel. Non ci si annoierà di certo.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *