Seguici su

Calcio

Calcio femminile, amichevole Italia-Galles 2-0: una doppietta di Mauro stende le gallesi sotto la neve a Cesena

Pubblicato

il

Seconda vittoria nella seconda amichevole dell’Italia di calcio femminile, in programma in questa settimana dedicata alla selezione nostrana di Milena Bertolini. Al “Manuzzi” di Cesena, sotto la neve, le azzurre si sono imposte 2-0 grazie ad una doppietta di Ilaria Mauro nel primo tempo che ha permesso alla formazione del Bel Paese di incamerare un altro successo dopo quello di 4 giorni fa contro il Cile ad Empoli. Una prova convincente sia sotto il profilo del gioco che dell’impegno.

Bertolini propone alcuni cambi nell’undici titolare rispetto alla precedente uscita. Si rivedono Sara Gama, Manuela Giugliano, Valentina Bergamaschi, Barbara Bonansea e Daniela Sabatino per dare un po’ di respiro alle ragazze scese in campo al “Castellani”. Con un solido 4-4-2 e con Sabatino e Ilaria Mauro di punta, l’Italia parte subito forte, mettendo sotto pressione le gallesi che faticano ad uscire dalla loro area. Sotto la regia puntuale e precisa di Giugliano, le azioni della compagine italiana si fanno pericolose di minuto in minuto e il gol arriva al 14′ quando, su un cross splendido di Alia Guagni, lo stacco di testa di Mauro è perentorio. Le azzurre continuano a spingere e Sabatino in due circostanze e Bergamaschi falliscono per pochissimo il raddoppio. Seconda marcatura che arriva sul finire della frazione sempre con la solita Mauro che fa partire un pallonetto beffardo su cui il portiere avversario non può nulla. 14esima realizzazione in 40 partite per l’attaccante della Fiorentina con la rappresentativa tricolore.

Nella ripresa ancora tanta Italia con Sabatino desiderosa di mettere il proprio nome sul tabellino ma non precisa come al solito in fase conclusiva. Ci sono dei cambi e il tecnico della Nazionale lancia Girelli, Cernoia e anche la giovane Giulia Bursi, all’esordio assoluto con la maglia della selezione maggiore. A metà della seconda frazione, il piatto destro della citata Girelli non trova per pochissimo lo specchio della porta e lo stesso discorso vale per Bergamaschi non fortunatissima negli ultimi 20 metri. Le azzurre cedono un po’ negli ultimi minuti e ci pensa Pipitone con un intervento miracoloso in pieno recupero su Williams a evitare la capitolazione. Termina dunque sul 2-0 e Bertolini ha di che essere soddisfatta.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi / Livephotosport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *