Seguici su

Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2019: Sassari sconfigge il Donar Groningen e vola con Varese agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Missione compiuta per la Dinamo Sassari. Nella quarta giornata della seconda fase a gironi della FIBA Europe Cup 2018-2019 di basket, la formazione guidata da Vincenzo Esposito sconfigge agevolmente gli olandesi del Donar Groningen con il punteggio di 97-74 e conquista l’accesso agli ottavi di finale. Vittoria netta della compagine sarda, che supera un momento di difficoltà ad inizio ripresa e gestisce senza rischiare nulla nell’ultimo quarto.

Ottima prestazione corale per i padroni di casa, dove sono addirittura in cinque a chiudere a quota 13 punti: Tyrus McGee, Jack Cooley, Rashawn Thomas e gli ottimi Stefano Gentile e Marco Spissu. Doppia cifra anche per Justin Anthony Carter (11) e Achille Polonara (10). Agli olandesi non bastano Drago Pasalic (18) e Lance Jeter (17). Entrambe già qualificate quindi le due formazioni italiane nel gruppo K, con Varese che conserva un punto di vantaggio rispetto a Sassari. Decisiva per la prima posizione la sfida di Masnago della prossima settimana, con la formazione lombarda che proverà a difendere il margine mentre Giacomo Devecchi e compagni cercheranno il sorpasso.

La formazione sarda preme sull’acceleratore sin dai primi minuti e con un ottimo inizio di Cooley prende subito un buon margine (11-2). La reazione degli ospiti tarda ad arrivare e la tripla di McGee vale la prima doppia cifra di vantaggio della serata (16-6). Gli olandesi provano a reagire negli ultimi minuti, ma il primo quarto si chiude sul 24-13 in favore di Sassari. Gli uomini di Esposito prendono il largo ad inizio secondo periodo con un parziale di 10-0 segnato dalle triple di Gentile e di Carter (34-13), poi rallentano il ritmo lasciando riavvicinare il Donar (38-23). Richiamata all’ordine dal primo allenatore, la compagine sarda mantiene inalterate le distanze e si porta sul 43-29 all’intervallo lungo.

Partenza da incubo per Sassari nella ripresa: con un parziale di 11-0 e due triple di Jeter gli ospiti tornano ad un solo possesso di distacco (45-42). Cooley e McGee però restituiscono ossigeno alla formazione di casa e ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio (55-42). Il Donar accusa il colpo e la squadra sarda ne approfitta per ricostruire un margine di sicurezza e per portarsi sul 70-48 alla fine del terzo quarto. Poco da segnalare nell’ultimo parziale, dove Sassari si permette anche di tirare il fiato a tratti senza mai dare nessuna possibilità agli ospiti di riaprire la partita. Punteggio finale 97-74 e ottavi di finale in tasca.

DINAMO SASSARI – DONAR GRONINGEN 97-74 (24-13; 19-16; 27-19; 27-26)

Dinamo Sassari – Carter 11, Devecchi 3, Gentile 13, Magro, Polonara 10, Cooley 13, Diop 8, McGee 13, Re, Spissu 13, Thomas 13. All. Esposito
Donar Groningen – Dourisseau 9, Gipson 3, Pasalic 18, Sitton, Slagter 8, Cunningham 6, Dendy 6, Hammink 4, Jeter 17, Mast 3. All. Braal

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *