Seguici su

Basket

Basket femminile, 10a giornata Eurolega 2019: Schio cade in casa contro Villeneuve e saluta le ultime speranze di qualificazione

Pubblicato

il

Non riesce l’impresa a Schio. La formazione veneta aveva bisogno del terzo successo consecutivo nella decima giornata dell’Eurolega 2018-2019 di basket femminile per continuare ad inseguire la qualificazione. Le ragazze di Pierre Vincent sono state invece sconfitte in casa dalla compagine francese del ESBVA-LM di Villeneuve d’Ascq con il punteggio di 75-81. Il risultato complica in maniera significativa anche il cammino per un posto in EuroCup di Francesca Dotto e compagne, che affronteranno nelle prossime giornate avversarie particolarmente ostiche con l’obbligo di vincere.

Schio cade al termine di una partita combattuta, giocata alla pari con le francesi per tre quarti abbondanti. Nel finale a fare la differenza il tiro da tre punti, statistica in cui Villeneuve mette a referto un notevole 12/24 che non lascia scampo alla formazione veneta. Decisamente positiva la prestazione di Jantel Lavender (26 punti e 12 rimbalzi), ma ottimi segnali anche da Eva Lisec (12 punti) e Francesca Dotto (7 punti e 5 palle recuperate). Alla squadra di Pierre Vincent è mancata invece Sandrine Gruda (2 punti e 1/3 dal campo). Tra le francesi le migliori sono Magali Mendy (16 punti) e Johanne Gomis (15 punti).

Parte fortissimo la formazione di casa: quattro punti di Lavender e tre recuperi di Dotto valgono il primo allungo di Schio (8-0). Villeneuve però replica immediatamente e con due triple di Gomis passa in vantaggio (8-10). Quigley trova due ottimi canestri dalla distanza e ristabilisce la parità (14-14), ma Bjorklund riporta avanti le francesi allo scadere del primo quarto sul 23-25. Brutto avvio delle venete nel secondo periodo, con la squadra ospite che colpisce con Jakovljevic e prova a scappare (25-33). L’asse Lavender-Quigley però riprende a funzionare al meglio riportando a contatto Schio, quindi è il piazzato di Lisec a valere il sorpasso (36-35). La sfida procede in equilibrio e all’intervallo lungo il punteggio è di nuovo in parità sul 40-40.

Attacchi piuttosto contratti nella prima parte della ripresa. Schio guadagna un minimo margine, ma la tripla di Mendy riporta avanti le francesi (45-47). Battisodo dall’arco fissa il nuovo pareggio (52-52), ma Mendy colpisce colpisce ancora da tre punti e Villeneuve chiude avanti 54-57 alla fine del terzo quarto. La formazione francese comincia meglio l’ultimo periodo e prova a prendere il largo con Gomis e Jakovljevic (56-64). Lavender tenta di tenere in partita Schio, ma il tiro da tre delle ospiti continua a funzionare alla perfezione e a cinque minuti dalla fine lo svantaggio delle venete sale in doppia cifra (58-69). Un fallo tecnico fischiato a Gomis regala alla formazione di casa la possibilità di riavvicinarsi e Quigley non si fa sfuggire l’opportunità (68-72), ma Evans dalla lunetta ristabilisce le distanze. Schio entra nell’ultimo minuto con sei punti da recuperare (70-76) e il tiro da tre punti di Kamba spegne definitivamente le speranze delle venete. Punteggio finale 75-81.

FAMILA SCHIO – ESBVA LM 75-81 (23-25; 17-15; 14-17; 21-24)

Famila Schio – Dotto 7, Gemelos 2, Gruda 2, Lavender 26, Quigley 15, Battisodo 3, Crippa 6, Fassina 2, Lisec 12. All. Vincent
ESBVA LM – Bremont 8, Diallo, Evans 14, Gomis 15, Mendy 16, Bar, Bjorklund 11, Jakovljevic 11, Kamba 6. All. Dusart

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *