Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: nella sprint femminile doppietta svedese, Stina Nilsson batte Ida Ingemarsdotter. Terza Jessica Diggins

Pubblicato

il

La prima tappa al femminile del Tour de Ski sorride alla Svezia: nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco doppietta scandinava con Stina Nilsson davanti a Ida Ingemarsdotter. Sul gradino più basso del podio, ad interrompere l’egemonia svedese, c’è la statunitense Jessica Diggins. Benino le italiane: 22ma Greta Laurent, 25ma Elisa Brocard.

Nella finale si impone la svedese Stina Nilsson, che come al solito prova a scappar via ma questa volta resiste al ritorno delle avversarie e chiude in 2’36″10, davanti alla connazionale Ida Ingemarsdotter, staccata di ben 3″00, la quale beffa in spaccata per appena 7 centesimi la statunitense Jessica Diggins, terza. Giù dal podio la russa Yulia Belorukova, quarta davanti alla svedese Linn Soemskar ed alla statunitense Sadie Bjornsen.

Nelle semifinali erano andate avanti tutte le migliori sprinter presenti nella prima serie, che era stata la più veloce ed aveva qualificato quattro atlete all’ultimo atto, mentre nella seconda era stata beffata per un centesimo di secondo la norvegese Maiken Caspersen Falla, a vantaggio della russa Yulia Belorukova, seconda, e della svedese Ida Ingemarsdotter. Queste due atlete erano anche state le uniche capaci di entrare in finale con un pettorale superiore al numero 6.

Nei quarti di finale erano rimaste fuori le azzurre, con Greta Laurent ed Elisa Brocard quinte nelle rispettive serie ed alla fine classificate al 22° ed al 25° posto. Non erano stati eliminati grossi nomi, anche se non avevano centrato le semifinali la slovena Katja Visnar, quarta in qualifica, e la norvegese Ingvild Flugstad Oestberg.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *