Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle SuperG Bormio e Slalom Semmering: Dominik Paris, Kaiser dello Stelvio. Shiffrin da record

Pubblicato

il

Oggi si sono disputati il superG maschile di Bormio e lo slalom femminile di Semmering, prove valide per la Coppa del Mondo 2018-2019 di sci alpino. In Valtellina si è imposto Dominik Paris che ha replicato il trionfo di ieri in discesa, in terra austriaca ha invece festeggiato la solita Mikaela Shiffrin. Di seguito le pagelle degli atleti di punta e degli azzurri che si sono messi maggiormente in luce.

 

SUPERG MASCHILE BORMIO:

DOMINIK PARIS: 10. Semplicemente il Kaiser della Stelvio, nel giro di 24 ore firma una doppietta d’antologia conquistando discesa e superG. L’azzurro diventa il più vincente in Valtellina con quattro sigilli superando il record di Walchhofer, oggi si è reso protagonista di una gara stellare: spalla a spalla con Mayer, poi nell’ultimo intermedio sprigiona tutta la sua velocità e vince con appena un centesimo di vantaggio.

CHRISTOF INNERHOFER: S.V. Dopo il secondo posto di ieri, l’altoatesino inseguiva un altro risultato di lusso ma purtroppo inforca nella parte alta e poi esce nel finale quando ormai non aveva più nulla da chiedere.

MATTHIAS MAYER: 9. Pregusta la vittoria grazie a una bellissima gara ma l’austriaco non può nulla al cospetto del magnifico finale di Paris che gli recupera ben 34 centesimi e si deve arrendere per un solo centesimo.

ALEKSANDER KILDE: 8. Il norvegese porta a casa un prezioso terzo posto mettendo in mostra una buona sciata e riscattando la discesa di ieri.

AKSEL LUND SVINDAL, KJETIL JANSRUD: 5. I norvegesi non sono mai riusciti a ingranare in questi due giorni di gare.

 

SLALOM FEMMINILE SEMMERING:

MIKAELA SHIFFRIN: 10. Quindici vittorie nell’anno solare, 36 affermazioni in carriera in slalom: nessuna come lei nella storia. La statunitense continua a riscrivere record, tra i pali stretti è incontenibile e insaziabile, nessuna la ferma e detta legge con grande classe.

PETRA VLHOVA: 9. Dopo la vittoria di ieri in gigante (la prima della storia per la Slovacchia in Coppa del Mondo), la 23enne conquista un fantastico secondo posto alle spalle della Shiffrin confermando di essere una big del Circo Bianco in grado di lottare sempre per il podio.

WENDY HOLDENER: 8. La svizzera firma il miglior tempo nella seconda manche, sfiora anche il colpaccio e alla fine porta a casa un prezioso terzo posto.

IRENE CURTONI: 7. La migliore delle azzurre chiude con un buon settimo posto, compiendo un importante passo in avanti e dando segnali importanti.

FEDERICA BRIGNONE: 7. Dopo essere riuscita a conservare il pettorale rosso di leader in gigante, oggi l’azzurra si difende egregiamente in slalom e porta a casa un discreto dodicesimo posto partendo col pettorale 31.

LARA DELLA MEA: 7,5. L’Italia ha trovato un nome nuovo: la 19enne scende col pettorale 40, si qualifica alla seconda manche e conclude addirittura con un eccellente 16° posto.

CHIARA COSTAZZA: 5. La veterana non può considerarsi soddisfatta, 16esima proprio come Della Mea a 3.86 dalla Shiffrin: gara decisamente sottotono.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *