Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG Beaver Creek 2018: Dominik Paris maestoso terzo, ruggito dell’azzurro! Vince Max Franz

Pubblicato

il

Dominik Paris si scatena nel superG di Beaver Creek e conquista un pesantissimo terzo posto sulla mitica Birds of Prey al termine di una gara magistrale condotta alla perfezione. La prova è stata rinviata di un’ora rispetto al programma originario a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito questa zona degli USA, il nostro portacolori non si è deconcentrato ed è così salito nuovamente sul podio dopo il terzo posto della scorsa settimana nella discesa di Lake Louise. Il 29enne fa centro anche in questa grande classica del circuito internazionale e conquista il 24° podio in carriera a ulteriore dimostrazione della sua caratura internazionale. Il nativo di Merano, che ieri aveva deluso in discesa, ha fatto gara alla pari con tutti gli altri big e al terzo intermedio si trovava attardato di appena quattro centesimi da Max Franz ma nell’ultimo settore non è riuscito a replicare la scorrevolezza dell’austriaco e ha tagliato il traguardo a 41 centesimi dal vincitore.


Franz ha infilato il secondo successo stagionale dopo quello nella discesa di Lake Louise, dimostrando davvero di essere in palla. L’austriaco è in ottima forma e nella parte finale della pista è stato davvero imprendibile, riuscendo a pennellare alla perfezione e chiudendo con il tempo di 1:01.91 con 33 centesimi di vantaggio sullo svizzero Mauro Caviezel che replica la piazza d’onore conquistata ieri. Paris condivide il terzo gradino del podio con i norvegesi Aksel Lund Svindal, infinito leone che a quasi 36 anni riesce nuovamente a strappare la terza piazza come fatto ventiquattro ore fa in discesa, e con Aleksander Kilde.

Cinque atleti dunque racchiusi in appena 41 centesimi ma anche dietro la classifica è corta: tripletta austriaca con Christoph Krenn (a 0.46, è sceso col pettorale 35), Vincent Kriechmayr (a 0.58) e Matthias Mayer (a 0.61), poi lo sloveno Klemen Kosi (a 0.67) e il norvegese Kjetil Jansrud (a 0.68) a chiudere la top ten. Lo svizzero Beat Feuz, trionfatore ieri in discesa, si è dovuto accontentare della 16esima piazza (a 0.96). Il nostro Christof Innerhofer conferma le sue difficoltà a Beaver Creek e non va oltre una deludente 24esima posizione (a 1.30), faticando per tutta la pista. Ottima prova di Matteo Marsaglia 12esimo a 0.71, Emanuele Buzzi 35esimo a 1.56, Riccardo Tonetti 38esimo a 1.62, Mattia Casse 52esimo a 2.27, Luca De Aliprandini non ha terminato la prova, Peter Fill non è partito dopo la caduta di ieri.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *