Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer: “Un inizio di stagione da 9 in pagella”; Lisa Vittozzi: “Ero molto stanca, ho cercato di finire nel miglior modo possibile”

Pubblicato

il

Arriva un quarto posto nella mass start femminile di Nove Mesto (Repubblica Ceca), appuntamento che chiude la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon, per Dorothea Wierer. Una gara che si è decisa nell’ultima frazione sugli sci stretti dove l’azzurra è calata proprio nella fase finale, favorendo le rivali, dopo una brillantissima prova al poligono. La nostra portacolori comunque mette in fieno in cascina nella graduatoria generale, dimostrandosi la più costante (cinque podi su otto gare complessive). La vittoria è andata alla campionessa olimpica in carica di questo format Anastasiya Kuzmina che ha centrato il primo successo stagionale precedendo la connazionale Paulina Fialkova e la francese Anais Chevalier.

Il quarto posto potrebbe sembrare un po’ deludente pensando che fino a pochi metri dalla fine ero seconda ma sono ugualmente felice. Oggi ho fatto un po’ più fatica, si è visto nell’ultimo giro, quando non sono riuscita a contenere il recupero di Fialkova e Chevalier e sapevo che Kuzmina era più veloce. Tre gare in tre giorni si sono fatte sentire, fino ad ora mi assegno un bel 9 in pagella, ogni tanto attraverso ancora degli alti e bassi con il tiro, ma sicuramente abbiamo vissuto tre tappe molto positive sia in termini di piazzamenti che di prestazioni. Adesso mi riposerò qualche giorno, poi parteciperò con Lukas Hofer alla consueta esibizione di Gelsenkirchen del 29 dicembre. Riprenderemo da Oberhof l’11 e il 12 gennaio con ancora maggiore carica“, ha sottolineato Dorothea.

Meno brillante del solito e 27esima all’arrivo, Lisa Vittozzi ha cercato di ottenere il meglio possibile, conservando comunque la terza posizione nella graduatoria generale e facendo di necessità virtù: “Ho sentito sin dal mattino che sarebbe stata una gara di sofferenza. Mi sentivo molto stanca, il primo giro mi sono staccata subito, può capitare in queste occasioni, quando si gareggia tre volte in altrettanti giorni. Ho faticato sia di testa che di fisico, però ho cercato di tenere duro fino alla fine, rimanendo concentrata e non ho voluto esagerare. L’unico obiettivo era arrivare al traguardo, adesso archivio questa giornata, arrivo alla pausa natalizia con il terzo posto nella generale senza essere mai salita sul podio, sono sicura che il 2019 mi regalerà grandi soddisfazioni“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *