Seguici su

Pallavolo

Volley, Tornei Qualificazione Olimpiadi 2020: l’Italia trova la Serbia, che sfida verso Tokyo! Le avversarie e il girone degli azzurri

Pubblicato

il

La FIVB ha pubblicato il ranking mondiale maschile aggiornato al 1° ottobre, cioè al termine dei Mondiali che si sono svolti tra Italia e Bulgaria. La nuova classifica internazionale verrà utilizzata per definire la composizione dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: da regolamento, infatti, le migliori 24 Nazionali del ranking aggiornato al 1° gennaio 2019 (non ci saranno mutamenti prima di capodanno) parteciperanno alle competizioni che metteranno in palio i primi sei posti per i Giochi.

L’Italia è risalita al terzo posto in virtù della quinta piazza ottenuta nella rassegna iridata e dunque affronteremo la decima, la quindicesima e la ventiduesima del ranking FIVB. Gli azzurri se la dovranno dunque vedere con: Serbia, Australia e Camerun (gli aussies e gli oceanici sono 16esimi e 23esimi ma salgono entrambe di una posizione perché il Giappone undicesimo non partecipa alle qualificazioni in quanto ammesso di diritto alle Olimpiadi).

Il torneo si giocherà nel weekend del 9-11 agosto 2019, le quattro partecipanti si sfideranno tra di loro e soltanto la prima classificata si qualificherà ai Giochi mentre tutte le altre verranno rimandate ai rispettivi tornei continentali dove verranno assegnati gli ultimi cinque posti a disposizione (uno per l’Europa, torneo a gennaio 2020). Ancora da definire la sede ma l’Italia potrebbe giocare in casa e quasi tutto si deciderebbe nello scontro diretto con la Serbia, formazione che ci ha demolito 3-0 nella Final Six dei Mondiali: Ivan Zaytsev e compagni dovranno necessariamente alzare l’asticella se vorranno sconfiggere gli slavi e volare a Tokyo 2020 senza dover passare dal torneo europeo dove ci saranno due tra Polonia, Francia e Slovenia (tutte inserite nella Pool D) oltre probabilmente a una tra Belgio e Olanda (nella Pool B con gli USA che dovrebbero vincere) e alla Bulgaria (nella Pool A col Brasile).

 

CLICCA QUI PER IL GIRONE E LE AVVERSARIE DELL’ITALIA FEMMINILE

CLICCA QUI PER TUTTI I GIRONI DI QUALIFICAZIONI (MASCHILE)

CLICCA QUI PER I GIRONI DI QUALIFICAZIONE (FEMMINILE)

 

TORNEO QUALIFICAZIONE OLIMPIADI 2020: LE AVVERSARIE DELL’ITALIA

Le avversarie dell’Italia saranno Serbia, Australia e Camerun.

TORNEO QUALIFICAZIONE OLIMPIADI 2020: QUANDO E DOVE SI GIOCA

Si gioca nel weekend del 9-11 agosto 2019. La sede è ancora da definire ma si potrebbe giocare in Italia.

CHI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2020?

La prima classificata del girone si qualifica ai Giochi. Le quattro squadre si sfidano tra loro una sola volta.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    17 Novembre 2018 at 09:10

    Non mi sembra che abbiamo avuto fortuna. Non sarà per niente scontato.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *