Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2018-2019: Stefano Gross la punta dell’Italia in slalom. Continuità di rendimento cercasi per lottare con i big

Pubblicato

il

11 Gennaio 2015, questa è la data della prima ed unica vittoria di Stefano Gross in Coppa del Mondo. Lo slalomista di Pozza di Fassa non è più riuscito da quella gara di Adelboden a salire sul gradino più alto del podio. Quella fu una stagione davvero eccezionale, visto che Gross fu secondo a Wengen e Schladming e tutto sembrava portare alla definitiva esplosione di un possibile campione tra i “rapid gates“.

Da quel momento, però, qualcosa si è inceppato e l’altoatesino nelle ultime tre stagioni ha chiuso solamente quattro volte tra i primi tre e soprattutto spicca lo zero dell’anno passato nella casella dei podi. A Gross è mancato quello step necessario per rimanere sempre al Top della specialità, quella continuità necessaria per competere con i vari Hirscher, Kristoffersen, Matt, Neureuther.

Questi campioni non sbagliano davvero mai o lo fanno comunque davvero raramente. L’azzurro, invece, è spesso stato protagonista di gare con una manche buona e l’altra no. Molte volte è capitato di vedere un Gross totalmente diverso tra le due manche.

Quando andava bene la prima ecco che arrivava puntuale l’errore nella seconda; mentre altre volte era protagonista di una spettacolare seconda manche di rimonta, ma con gli errori della prima che avevano già condizionato tutta la gara.

Lo slalomista nostrano è comunque il leader di una squadra maschile che cerca il riscatto dopo un anno passato opaco. L’obiettivo è quello di fare bene già a partire dalla prima gara della stagione, quella di domenica a Levi. Gross è sicuramente tra gli outsider e l’obiettivo è quello di conquistare il podio. Fondamentale sarà trovare la giusta continuità tra prima e seconda manche, perchè solo così si può tornare a festeggiare un risultato che ormai manca da davvero troppo tempo.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *