Seguici su

Tuffi

Tuffi, Olimpiadi Giovanili 2018: Shan Lin la favorita dalla piattaforma, Wassen e Lyskun le principali rivali della cinese

Pubblicato

il

E così, dopo il nuoto in piscina, è tempo dei tuffi nelle acque argentine di Buenos Aires in queste Olimpiadi Giovanili 2018. Sarà lo spettacolo della piattaforma femminile a dare il via alle danze e non ci si annoierà di certo grazie alle evoluzioni delle ragazze.

Una gara che non vedrà al via nessuna italiana. Chiara Pellacani infatti si cimenterà dai 3 metri e dunque spetterà alle altre protagoniste regalare qualcosa di speciale. Come accade a livello seniores, la Cina vuol fare la voce grossa in questa disciplina e fin da questo esordio vorrà mettersi in evidenza. Dai 10 metri, visto il roster delle iscritte alla specialità, Shan Lin è la favorita n.1. Seconda nei recenti Mondiali 2018 junior a Kiev, alle spalle della connazionale Rui Zhang, l’asiatica, per il programma che affronterà e la difficoltà dei tuffi, sembra avere le carte in regola per far sua la vittoria e iniziare nel migliore dei modi l’avventura a Cinque Cerchi. Nella rassegna iridata giovanile, come detto, fu argento con il punteggio di 453.20, mettendo in mostra ottime cose.

Il ruolo di “anti-Cina” spetterà alla tedesca Elena Wassen e all’ucraina Sofiia Liskun. La teutonica, quarta ai campionati del mondo junior menzionati, può provare a mettere i bastoni tra le ruote alla forte rivale orientale, essendo tra quelle in grado di eseguire con buona continuità tuffi di pregevole fattura. Bronzo nei 10 metri sincro a Glasgow, nel corso della rassegna continentale assoluta con la connazionale Maria Kurjo, la teutonica è tra le osservate speciali. Un discorso simile lo merita la Lyskun, settima a Kiev nei Mondiali giovanili in questa specialità e quinta agli Europei 2017 assoluti. Una tuffatrice molto elegante, nonostante la giovane età, accreditata per la conquista del podio.

 

 

 





 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *