Seguici su

Triathlon

Triathlon, Olimpiadi Giovanili 2018: Amber Schlebusch vince la prova femminile davanti a Bendix Madsen e Weber, 16° Chiara Lobba

Pubblicato

il

Sono entrati nel vivo i terzi Giochi Olimpici giovani estivi di Buenos Aires 2018, anche per quanto riguarda il triathlon. La prima prova in programma era la gara individuale femminile, ed il successo è andato alla sudafricana Amber Schlebusch che ha centrato una splendida medaglia d’oro in rimonta, andando a chiudere con il tempo di 58:45, precedendo la danese Sif Bendix-Madsen di 11 secondi e la svizzera Anja Weber di 51.

Amber Schlebusch, classe 2001, ha chiuso il tratto a nuoto in 9:59, con il primo cambio in 46 secondi. Il settore in bici è stato completato in 30:17, accusando oltre quaranta secondi dalle prime della classe ma, come detto, ha fatto segnare un sensazionale 17:15 nella parte di corsa (dopo 28 secondi di cambio) per un successo in rimonta davvero brillante. Alle sue spalle la danese Bendix-Madsen, che cede 1:02 rispetto alla sudafricana nella parte di corsa, mentre completa il podio l’elvetica Weber. Curiosità: le tre atlete che hanno completato il podio sono nate tutte nella stessa settimana del luglio 2001.

Chiude ai piedi del podio la lussemburghese Eva Daniels a 13 secondi dalla medaglia di bronzo, con lo stesso tempo dell’ecuadoriana Paula Vega. Sesta posizione per l’olandese Barbara de Koning a quasi due minuti dalla vetta, settima per la francese Emilie Noyer a 1:52 (ma con il secondo tempo nella parte di corsa), ottava per la tedesca Marie Horn a 1:56, nona per la neozelandese Brea Roderick a 2:10, mentre è decima la belga Hanne Peeters a 2:17. L’unica italiana al via, Chiara Lobba, anche lei classe 2001, ha chiuso la sua prova in 16esima posizione con il tempo complessivo di 1:02.02. La nostra portacolori ha completato la parte di nuoto in 10:37, 31.15 il tratto il bici e 18.54 per quanto riguarda la corsa, per una prova costante, ma a quasi tre minuti dal podio.

Il triathilon agli YOG – Young Olimpyc Games 2018, tornerà in scena domani alle ore 16.00 ore italiane, mentre il programma si completerà giovedì 11, allo stesso orario, con la staffetta mista.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TRIATHLON





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chiara Lobba

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *